REIGY Kit Videosorveglianza
Wi-Fi esterno con audio

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato il kit di videosorveglianza wifi da esterno con audio bi-direzionale, dotato di NVR, e visione notturna di marca Reigy; in questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come installare e configurare l’impianto e messo alla prova questo sistema di videosorveglianza.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un kit di videosorveglianza professionale che dispone anche della funzione di rilevazione del movimento e di notifica tramite email o push su smartphone, Reigy potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto su Amazon cliccando su questo link.

Il kit di videosorveglianza wifi da esterno che vi ho illustrato questa primavera vi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di aprire il portafogli ed acquistarne un altro da recensirvi in autunno! Su vostra indicazione ho acquistato e testato due kit da circa 100 euro, ma ho deciso di non recensirli perchè la qualità complessiva era davvero bassa. Uno sembrava valesse qualcosa, ma dopo una ventina di giorni ha cominciato a dare diversi problemi. Manterrò invece in funzione questo kit per sorvegliare la mia casa, quindi se avete domande non fatevi problemi e chiedete sotto il video YouTube con un commento.

Chi mi segue saprà ormai che sto costruendo un palo da utilizzare per videosorvegliare e illuminare il mio giardino. Non appena potrò installare l’impianto elettrico metterò in funzione sul palo una telecamera di questo kit. Adesso ci sono i finocchi e non li posso estirpare. Se vi interessa la tematica della sicurezza e della videosorveglianza siete nel posto giusto, quindi se non lo avete ancora fatto, potete iscrivervi al canale YouTube, è gratis!

Caratteristiche e funzioni principali

Amazon Reigy kit videosorveglianza wifi da esterno con visione notturna audio bidirezionale e notifica di movimento
Amazon Reigy kit videosorveglianza wifi da esterno con visione notturna audio bidirezionale e notifica di movimento

Ma veniamo al nostro kit! Cominciamo da caratteristiche e funzioni principali. A differenza del kit wifi precedente, le telecamere hanno audio bidirezionale. Le immagini sono ad alta definizione, 1080p, lo standard di codifica delle immagini è H.265, è sinonimo di HEVC, lo standard ad alta efficienza che sarà utilizzato anche dal nuovo digitale terrestre. Le telecamere sono da esterno, IP66 e dispongono di visione notturna. Il DVR dispone di 8 canali, quindi possiamo installare in tutto 8 telecamere; è plug and play, e l’installazione è davvero semplicissima, non serve un professionista. Nell’NVR è montato un HDD da 1 TB, non occorre quindi un servizio cloud a pagamento per la conservazione delle registrazioni. Possiamo accedere al sistema tramite app per vedere la diretta streaming e le registrazioni. Possiamo ricevere una notifica di movimento tramite app o email.

Contenuto della confezione

Nella confezione troviamo:

  • NVR con già installato un HDD da 1 TB;
  • 4 telecamere wifi;
  • 4 confezioni di viti e tasselli;
  • 4 schemi che ci dicono dove praticare i fori;
  • 1 alimentatore per l’NVR;
  • 4 alimentatori per le telecamere;
  • 1 mouse USB;
  • cavo ethernet da 1 m;
  • 1 antenna con prolunga;
  • istruzioni cartacee in inglese e su cd, ma in questo ed in successivi video vi illustrerò tutte le funzionalità di questo impianto.

Dobbiamo quindi recuperare a parte il cavo VGA o HDMI per collegare l’NVR al televisore. Se non ne avete uno vi suggerisco di ordinarlo assieme al kit, così poi sarete subito operativi.

Caratteristiche costruttive e specifiche dei componenti

Vediamo ora le caratteristiche costruttive e le specifiche dei componenti. Cominciamo dall’NVR, che è fondamentalmente lo stesso del kit che vi ho recensito qualche mese fa. E’ dotato di due antenne da 5Dbi (decibel isotropic); il segnale è quindi molto potente, una normale antenna wi-fi è da 3Dbi. Sul retro troviamo jack audio per le cuffie, porta VGA, porta HDMI, porta WAN, porta USB e porta per il cavo di alimentazione. Il venditore dichiara una porta SATA, che immagino sia interna, e che vi sia collegato l’HDD di serie. Possiamo sostituire l’HDD integrato con uno con capienza massima di 6TB.

Vediamo ora le telecamere IP: il design mi piace molto, non sono le solite telecamere bullet, sono schiacciate. Nella parte inferiore montano l’altoparlante e dispongono anche di microfono. Sono dotate di braccio regolabile, per fissarle alla parete e dispongono di 18 led a infrarossi per la visione notturna. Hanno una risoluzione di 1080 p, montano lenti da 3,6mm, sono telecamere da esterno, IP66. Notate bene che non montano un PIR, quindi nel rilevare un movimento non saranno mai precise come un antifurto. La temperatura operativa dichiarata va da -10 ° C a 50 ° C. Le metteremo poi abbondantemente alla prova.

Installazione e messa in funzione

L’installazione è davvero elementare, ma ve la spiego lo stesso. Prima di montare le telecamere nel punto che volete monitorare fate come me: mettete in funzione l’impianto in casa, così se ci fosse qualche problema o un difetto di fabbrica lo potete risolvere agevolmente, ed eventualmente fare il reso.

Avvitiamo alle telecamere l’antenna e alimentiamole. Colleghiamo all’NVR un televisore tramite la porta HDMI o VGA e il mouse; alimentiamo anche l’NVR.

Tutto qui, l’impianto è subito operativo e in TV vediamo lo streaming ripreso dalle telecamere. Nel caso mancassero una o più telecamere, spiego come risolvere il problema nel mio precedente video, al minuto 7:13.

Possiamo fissare le telecamere alla parete con viti e tasselli oppure fissarle ad un supporto di legno con le sole viti. Possiamo lasciare a vista il cavo di alimentazione, se la telecamera è in una posizione difficilmente accessibile o farlo correre nelle canaline interne alla parete, se un intruso vi può facilmente mettere mano. Tempo fa ho realizzato un video in cui fornisco consigli sul posizionamento e l’installazione di un impianto di videosorveglianza.

Funzioni e impostazioni

L’NVR è lo stesso del kit che vi ho recensito questa primavera, quindi se avete già visto la precedente recensione dovreste conoscerne il funzionamento. Si tratta di un sistema completo, tra i migliori in questa fascia di prezzo. Vediamo come funziona e le principali impostazioni.

Sullo schermo o sul televisore che abbiamo collegato all’impianto possiamo vedere le riprese in diretta di tutte le telecamere. Io ne ho collegate 3, una la tengo per i test. Ne possiamo collegarne anche altre 4, quindi 8 in totale. Clicchiamo due volte su una finestra per ingrandirla a tutto schermo. Una finestra è più grande delle altre, vi possiamo trascinare la telecamera che preferiamo, le altre verranno riprodotte in finestre più piccole.

Per accedere al menù clicchiamo il pulsante destro del mouse. Andiamo in Video Manage. Troviamo 3 telecamere collegate ed operative, ed una disconnessa. Le telecamere stanno dialogando direttamente col l’NVR. Poniamo caso che ho la necessità di installare una telecamera molto lontano dall’NVR, posso utilizzare una telecamera che sta nel mezzo come ripetitore. Per farlo clicchiamo su Repeater. Per esempio possiamo fare in modo che la telecamera n.1 faccia da ripetitore per la n. 3. Così facendo la telecamera n.3 prende appunto il segnale dalla n.1, che in questo caso le sta molto vicina, ma potrebbe anche essere ben più distante.

In System Setup possiamo settare tutte le impostazioni. In Record Setup possiamo impostare giorni ed orari in cui il sistema deve salvare le registrazioni: tutto rosso registra 24/24, 7/7. Con motion il sistema salva le registrazioni dei giorni e degli orari in cui viene rilevato un movimento. Possiamo copiare le stesse impostazioni anche per le altre telecamere. Confermiamo. Se volete registrare 24/24, 7/7 il sistema è sufficientemente capiente e la registrazione è in loop, così quando viene esaurito lo spazio le registrazioni più recenti vengono sovrascritte a quelle più vecchie

Nel menù Network Setup segnalo agli utenti più evoluti che il sistema permette di settare un provider DDNS. Non spiego la funzione in questa sede, se vi interessa e non capite come fare scrivetemi un commento sotto il video YouTube così realizzo un apposito tutorial.

Possiamo inserire i dati di un nostro account di posta elettronica per venire avvisati tramite email quando il sistema rileva ad esempio un movimento. In questo video tutorial spiego come fare

In Channel Setup, nella sezione Channel OSD, possiamo cambiare il nome delle telecamere. Possiamo eventualmente disabilitare l’icona che ci indica la qualità della connessione wifi. In Video Detection possiamo impostare tutti i settaggi per la rilevazione e la notifica di un movimento. Il movimento viene rilevato da un software, come avviene anche con i prodotti della concorrenza. Un PIR, quindi un sensore, sarebbe senz’altro molto più preciso. Vi ricordo che un kit di videosorveglianza non va inteso come un sostituto di un buon impianto antifurto, ogni casa dovrebbe quindi avere un impianto di videosorveglianza ed un impianto antifurto.

Vediamo cosa fare agendo sul canale 1, la telecamera che ho in giardino. Gli eventi che fanno scattare l’allarme possono essere il movimento, la perdita di segnale e la copertura di una telecamera, per non permetterle di riprendere. Manteniamo Motion, ossia un movimento. Impostiamo il livello di sensibilità: più è alto, maggiori saranno i falsi segnali. Ad esempio il vento o una nuovola che copre improvvisamente il sole, possono far scattare l’allarme se impostiamo i valori più alti. Nei più bassi potrebbe non essere rilevato un soggetto che si muove molto lentamente. Medium è un buon compromesso. Impostiamo per quanto tempo deve durare l’allarme. In basso possiamo spuntare le azioni che l’impianto deve eseguire quando rileva il movimento:

  • emettere un suono;
  • inviare una notifica email;
  • inviare una notifica push tramite app;
  • aprire a tutto schermo il canale in cui è stato rilevato un movimento.

Possiamo impostare giorni ed orari in cui eventualmente escludere la notifica degli allarmi. Nelle fasce arancioni l’allarme è attivo, in quelle bianche no. Area Edit permette di escludere zone a nostra scelta. Se ad esempio venisse inquadrata una strada possiamo deselezionarla, così non riceveremo falsi allarmi quando passa un veicolo. Possiamo applicare velocemente le stesse impostazioni a tutte le telecamere. Apply per salvare.

Andiamo in System Admin, User, per creare e modificare nuovi profili utente. Se ad esempio vogliamo permettere a qualcuno di accedere al sistema, per esempio un famigliare o una guardia, clicchiamo Add User. Assegniamogli una username ed una password e selezioniamo le funzioni a cui vogliamo dargli accesso.

In System Upgrade possiamo aggiornare il firmware. Con Online Upgrade possiamo scaricarlo direttamente dal server. In Sys Maintenance possiamo impostare ogni quanto il sistema deve riavviarsi. In Factory setting possiamo ripristinare il sistema alle impostazioni di fabbrica, scaricare e importare le impostazioni tramite chiavetta USB.

Torniamo alla schermata principale, click sul pulsante destro del mouse. Selezioniamo Video Playback.  In questa modalità possiamo visualizzare le registrazioni. In alto sulla destra troviamo un calendario, selezioniamo ad esempio il giorno 19 di settembre. Manteniamo tutti i canali. In basso troviamo la timeline. Possiamo velocizzare fino a 8 volte la velocità di riproduzione, in questo caso è tutta rossa, perchè stavo registrando 24/24, 7/7. Andiamo al giorno 22/09, come vedete la timeline non è più tutta rossa, ma molto frammentata: è perchè ho impostato il sistema per registrare solo quando viene rilevato un movimento. I segmenti sono quindi momenti in cui le telecamere hanno visto qualcosa muoversi. Per scaricare una registrazione possiamo selezionare il file di nostro interesse. Clicchiamo quindi su Backup.  Ovviamente dobbiamo inserire un’unità di memoria nella porta USB. In alternativa possiamo accedere a Video Backup dal menù principale.

L’NVR dovrebbe essere in grado di supportare anche telecamere PTZ, purtroppo non ho modo di testare questa funzione.

Test

Bene, dopo aver visto le principali funzioni del nostro kit testiamolo! Cominciamo da un test di resistenza. Le telecamere sono IP66, quindi protette contro getti e secchiate d’acqua. Proviamo! La telecamera mi ha ripreso mentre tiravo la secchiata ed ha continuato a funzionare senza problemi.

Vediamo a che distanza riesco ad installare una telecamera: sono a circa 60 m dall’NVR e la telecamera trasmette senza problemi.

Provo a portare una telecamera nel garage, e chiudo la porta. Tra l’NVR e la telecamera c’è quindi la parete di casa e la basculante del garage. Non trasmette, la porta del garage è di ferro ed ostacola il segnale.

Nella confezione ricordo che troviamo una telecamera dotata di prolunga. La possiamo utilizzare per portare il segnale al di là di una parete o di un ostacolo. In questo caso potrei installare la telecamera nel garage e l’antenna all’esterno.

Nel video potete osservare alcuni esempi di riprese diurne: la qualità dell’immagine è ottima, le immagini sono luminose e dettagliate. La qualità delle riprese è 1080p, Full HD. L’angolo di ripresa è abbastanza ampio per garantire una buona visione laterale.

Le riprese notturne sono nitide, chiare, gli infrarossi fanno bene il loro lavoro.

Vediamo come si comporta con la rilevazione del movimento. Sono passato davanti a tutte le telecamere, e mi hanno individuato senza problemi. Segnalo la fulmineità della notifica push.

Ho provato ad avvicinarmi frontalmente alla telecamera, senza movimenti laterali e sono stato rilevato ad una distanza di circa 6 metri.

Proviamo a coprire una telecamera per accecarla: l’nvr continua incessantemente ad emettere un fastidioso beep per avvisarci dell’anomalia.

Le telecamere dispongono di un sistema di comunicazione audio a due vie. La comunicazione a due vie non è poi così importante in un sistema di videosorveglianza. La cosa interessante è che queste telecamere possono non solo vedere, ma anche ascoltare. 

Lascio a voi giudicare la qualità dell’audio, io l’ho apprezzata.

Vediamo come reagisce l’impianto alla mancanza di corrente. L’impianto ha impiegato 1 minuto circa per tornare pienamente operativo.

La app

Possiamo accedere al nostro impianto da remoto, ovunque noi siamo nel mondo, tramite il nostro smartphone o tablet, con una apposita app. La app si chiama IP Pro, non è la stessa del kit wifi che vi ho recensito questa primavera, ma ha caratteristiche e funzionalità del tutto analoghe. La potete scaricare nell’app store. Nella home troviamo tutti gli nvr che abbiamo associato alla app, io ne ho due, quello di questa primavera l’ho spento. Vediamo anzitutto come collegare l’NVR alla app:

  1. clicchiamo il “+” in alto a destra;
  2. scannerizziamo il codice QR che troviamo sull’NVR. In alternativa clicchiamo “Altri modi per aggiungere”;
  3. colleghiamo lo smartphone alla stessa connessione wifi a cui è collegato l’nvr;
  4. clicchiamo “scansione LAN”.

Per visualizzare la diretta streaming clicchiamo sulle immagini. Possiamo ingrandire a tutto schermo un canale con un doppio click. Per accedere alle registrazioni clicchiamo “riproduzione”; possiamo selezionare il giorno che ci interessa. In basso troviamo la timeline, posizioniamoci sull’orario da cui vogliamo avviare la riproduzione e pigiamo play.

Torniamo alla diretta streaming. Possiamo passare dall’HD al SD; conviene utilizzare la seconda nel caso la connessione non fosse buona e la riproduzione andasse a scatti o addirittura non riuscisse a partire. Ovviamente la qualità delle immagini è inferiore all’HD.

Per avviare la comunicazione a due vie pigiamo su “Citofono”, per parlare teniamo premuto il pulsante blu. Al termine della conversazione pigiamo il pulsante rosso.

“Testa” consente di ruotare l’obiettivo di una telecamera PTZ, quelle del kit sono bullet e non possiamo spostare l’inquadratura. Con screenshot possiamo salvare una foto di quello che riprende la telecamera.  Suono serve ad attivare e disattivare l’audio. “Registrazione” consente di salvare un filmato sul nostro device. In notizia troviamo tutte le notifiche di movimento che vengono rappresentate con l’ora in cui è stato rilevato, il numero del canale ed una foto. Possiamo guardare il video del momento in cui è stato rilevato un movimento e salvarlo sul nostro device.

Vi spiego come attivare le notifiche push: andiamo in Mi => ambiente => attiviamo “notifica push”. Se utilizzate Android potrebbe non essere sufficiente. Andiamo in Impostazioni => App e notifiche => IP Pro => Notifiche app => attiviamole con On. Bene, ora dovreste riceverle senza problemi

Sempre nella sezione “Mi” vi segnalo un’altra funzione che interesserà soprattutto a chi utilizza una connessione dati a consumo. Andiamo sempre nella sezione “ambiente” e  selezioniamo “Statistiche traffico dati” per conoscere il traffico dati del giorno o del mese.

Conclusioni

In conclusione ho apprezzato tantissimo questo kit. I materiali sono di ottima qualità ed ottima è anche la fattura. Ho messo alla prova le telecamere in tutti i modi e non hanno dato segni di cedimento. Nella confezione troviamo tutto l’occorrente per essere subito operativi, vi ricordo di comprare a parte il cavo HDMI o il cavo VGA. L’installazione è semplicissima, ben documentata con istruzioni in inglese, e con questo video non potete sbagliare. Il sistema dispone di tutte le funzioni base ed evolute di cui possiamo avere bisogno. La qualità delle immagini, anche di notte, è davvero buona. Il sistema dispone della funzione di rilevamento del movimento e di notifica tramite app o via email. Tramite app possiamo accedere alle riprese in tempo reale ed a quelle storiche, conservate nell’nvr. Nell’NVR è montato un HDD da 1 TB, non occorre quindi un servizio cloud a pagamento per la conservazione delle registrazioni. La distanza dall’NVR a cui possiamo installare le telecamere è davvero notevole. L’impianto dispone di microfono per la registrazione dell’audio e di sistema di comunicazione a due vie.

Con il precedente kit, a cui non mancava nulla, ho ripreso dei ladri che stavano cercando di entrarmi in casa di notte. Manterrò ora in funzione questo per proteggere la mia casa

Se vi interessa la tematica della sicurezza e della videosorveglianza siete nel posto giusto, quindi se non lo avete ancora fatto, potete iscrivervi al canale YouTube, è gratis!