Compressore Aria
Portatile Hychika

Recensione del mini compressore d’aria portatile a batteria, ricaricabile, di marca Hychika. In questo video abbiamo recensito e testato un comodissimo compressore d’aria adatto non solo per gli pneumatici dell’auto e della bicicletta, ma anche per articoli gonfiabili come materassini da mare, palloni, canotti ecc. Il compressore portatile dispone di display digitale ed integra un manometro.

Se anche tu sei interessato ad un compressore portatile a batteria ricaricabile, Hychika  1F potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare questo compressore su Amazon, cliccando su questo link.

Il compressore portatile a batteria della Hychika dispone di tre diversi adattatori e possiamo utilizzarlo non solo per gonfiare palloncini, ma anche gli pneumatici dell’auto, bicicletta, della carriola, palloni, materassini, canotti da mare e tante altre cose ancora. 

Vediamo subito il contenuto della confezione:

  • compressore portatile
  • una pratica e resistente custodia
  • alimentatore
  • tubo di gomma
  • tre differenti ugelli
  • manuale delle istruzioni, anche in italiano.

Caratteristiche tecniche

Vediamo le caratteristiche tecniche. Il compressore è lungo 25,5 cm, è alto 5,2 cm, lo spessore è di 5 cm. Pesa 576 g, già dal peso capiamo che è un prodotto di qualità. Il corpo è di plastica resistente, fattura e assemblaggio sono molto curati.

Nel pannello principale troviamo il display digitale, pulsanti per l’utilizzo, che poi vediamo in dettaglio e un comodo vano con sportellino trasparente per gli ugelli. Facciamo attenzione a riporre a testa in su l’ugello di plastica, altrimenti rischiamo di rovinare la filettatura. Il foro per l’uscita dell’aria compressa è collocato sulla testa, assieme ad un led luminoso. Nel lato opposto troviamo porta USB Micro-B per la ricarica con l’alimentatore da 5V, 1,7A. L’alimentatore ha spina europea e un cavo molto lungo. Troviamo inoltre una porta USB di tipo A da 5V, 2A, che ci permette di utilizzare il compressore come powerbank per ricaricare lo smartphone o altri dispositivi. Dietro troviamo infine il tubo di gomma.

La batteria, interna al compressore, è da 2000 mAh, ha quindi una buona capacità.

Interfaccia e modalità di funzionamento

Vediamo ora il menù e le modalità di funzionamento. Come prima cosa avvitiamo il tubo di gomma. L’attacco del tubo va bene per gonfiare gli pneumatici dell’auto, non dobbiamo quindi collegare nessun ugello, per altri usi dobbiamo avvitare l’apposito ugello. Troviamo lo spillo per gonfiare i palloni, una testina per le ruote della bicicletta e una testina per gonfiare ad esempio palloncini, il materassino, il salvagente e altri articoli da spiaggia. L’attacco è femmina con diametro di 8 mm filettato. Possiamo usare anche altri ugelli compatibili.

Per avviare il compressore teniamo premuto il pulsante centrale Play/Pausa finchè non si accende il display. Il valore più in alto è la pressione che abbiamo impostato. Possiamo cambiare l’unità di misura premendo contemporaneamente i pulsanti + e -; la troviamo espressa in PSI, BAR e KPA. Io per praticità la tengo in BAR. Il valore minimo che possiamo impostare è 0,20 BAR, il massimo 11 BAR. Possiamo regolarla con i pulsanti + e -. In alternativa troviamo dei valori preimpostati per le gomme dell’auto, della moto, per palloni e pneumatici della bicicletta. L’ultima icona attiva l’uscita USB, che possiamo utilizzare come powerbank.

Per accendere il compressore premiamo il pulsante centrale. Premiamolo di nuovo per metterlo in pausa. Nel compressore è integrata una torcia, che ci permette di utilizzarlo anche se è buio, la attiviamo premendo il pulsante sulla sinistra. Premendolo una seconda volta la luce diventa lampeggiante. Sul display troviamo anche l’indicazione della carica residua della batteria.

Prova e test

Siamo finalmente pronti per provare questo mini compressore! 

Come potete vedere nel video è stato in grado di gonfiare, senza problemi, le ruote dell’auto, della moutain bike, della bicicletta da corsa, un piccolo canotto e dei palloncini.

Si fissa agevolmente alla valvola del pneumatico. Nel compressore è integrato un manometro che misura la pressione dell’oggetto che dobbiamo gonfiare.

Raggiunta la pressione che avevamo impostato il compressore si ferma in automatico.

Per gonfiare 27 palloncini il compressore è andato ininterrottamente per 52 minuti e 39 secondi. Ha quindi molta autonomia. Il corpo del compressore si è scaldato, è normale, ma non si è surriscaldato.

La ricarica completa richiede all’incirca 3 ore e mezza.

Conclusioni

In conclusione questo compressore è un prodotto GaraGulp!. La qualità dei materiali e dell’assemblaggio è ottima. Lo scomparto in cui riporre gli ugelli è comodissimo. Il manometro digitale è una chicca, ed è semplice da utilizzare. La batteria ha una buona durata e ci consente di portarlo anche in spiaggia, per articoli gonfiabili. Ha gonfiato di tutto senza problemi.