Come funziona una lampadina
smart? Recensione TECKIN

GaraGulp! ha acquistato e testato una confezione di lampadine smart di marca TECKIN, vendute da Amazon; in questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si installano ed utilizzano e le abbiamo messe alla prova. Abbiamo anche spiegato come integrarle con Google Home, per utilizzarle con Google Assistant. Segnalo che sono compatibili anche con Amazon Alexa.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una lampadina intelligente wifi, TECKIN potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link. Se il modello non fosse disponibile qui puoi trovarne altri simili.

Recensione lampadine smart TECKIN

In questo video vi parlo delle lampadine intelligenti di marca TECKIN. Vediamo le caratteristiche principali:

  • sono compatibili con Amazon Alexa e Google Assistant;
  • hanno attacco E27;
  • 800 lumens, ed un costo stimato dell’energia consumata bassissimo, di 0,90 usd all’anno;
  • input da 100-240V, quindi le possiamo utilizzare nei comuni impianti elettrici di casa;
  • temperatura del colore da 2800-6000Kelvin;
  • supportano wifi da 2.4GHZ;
  • la app è disponibile per IOS e Android;
  • la potenza nominale è da 7.5 W;
  • sono amiche dell’ambiente, consentendo un risparmio energetico;
  • la luce è dimmerabile;
  • dispongono della funzioni timer e accensione/spegnimento programmati.

Facciamo un veloce unboxing. Nella confezione sono contenute due lampadine smart ed il manuale di istruzioni, anche in italiano. Come dimensione sono poco più grandi di una comune lampadina led. Confrontando il peso è subito chiaro che quella smart ha una marcia in più.

L’installazione è molto semplice, dobbiamo semplicemente sostituirla alla lampadina tradizionale. Ho provato anche in una plafoniera, il vano era stretto e c’era poco spazio per la lampadina, ma ci è stata benissimo.

Scarichiamo sul nostro device la app smart life, nel manuale di istruzioni troviamo un QR code che semplifica la ricerca. Ovviamente ci dobbiamo registrare. Clicchiamo sul “+” in alto => illuminazione => Dispositivi di illuminazione.

Accendiamo la luce e seguiamo la routine. Se la lampadina non lampeggia velocemente la dobbiamo accendere e spegnere due volte, e poi riaccenderla. Comincerà così a lampeggiare velocemente. Seguiamo i passi successivi, troviamo la nostra wifi e ancora avanti. L’associazione della lampadina smart è completata, possiamo assegnarle un nome, io indico cucina TECKIN.

Nella app la trovo in home. Possiamo accenderla e spegnerla, ma non solo! Selezioniamola e passiamo al dettaglio. Possiamo dimmerare la luminosità e regolare la temperatura, partiamo dalla luce calda, la regoliamo progressivamente fino a farla diventare fredda.

Nel menù in basso selezioniamo la tavolozza di colori. Con questa funzione possiamo regolare il colore della luce. In basso possiamo regolare luminosità e saturazione del colore. E’ una funzione molto comoda se vogliamo creare atmosfera, ad esempio per una festa, una serata romantica o addirittura a luci rosse.

La app permette inoltre di creare degli scenari, alcuni sono preimpostati, per esempio una luce da lettura, per il tempo libero e altre più creative. Se non ci accontentiamo possiamo modificarle a nostro piacimento.

L’ultima funzione permette di impostare giorni ed orari in cui la lampadina deve accendersi e spegnersi. Impostiamola facendo in modo che tutti i sabato sera, quando siamo via, si accenda dalle 21:00 alle 23:00 per simulare che in casa ci sia qualcuno. Così facendo alle 21:00 di tutti i sabati la lampadina accende. Impostiamo un comando per spegnerla alle 23:00. Possiamo anche programmarne l’accensione o lo spegnimento con un timer. La luminosità è buona, mi piace molto la possibilità di definire la temperatura, fredda, calda o una via di mezzo.

L’integrazione con Alexa e Google Assistant è davvero semplice, alla portata di tutti. Mi perdoni Amazon, ma non uso Alexa. Vediamo come controllare la lampadina con Google Assistant. Scarichiamo l’app Google Home e creiamo il nostro profilo. Si tratta di collegare la app”Smart Life” a Google Assistant. Così facendo tutti i dispositivi controllabili con “Smart Life” saranno controllabili anche con Google Assistant. Clicchiamo sul “+” in alto => “Configura dispositivo” => “Hai già configurato qualcosa? Collega i tuoi servizi smart home come Philips Hue ecc. Cerchiamo “Smart Life” e selezioniamola. Facciamo il login con le credenziali con cui ci siamo registrati a “Smart Life”. Autorizziamo Google ad accedere ai nostri dispositivi. Il collegamento è completato. Possiamo selezionare il dispositivo e collocarlo in una stanza. Io lo aggiungo alla cucina. Troviamo la lampadina nella home. Possiamo ovviamente accenderla e spegnerla, ma non solo. Anche da qui possiamo cambiarne il colore.

Possiamo anche accenderla e spegnerla con la nostra voce. Per farlo andiamo in “Routine” => “Gestisci le routine => “Aggiungi una routine”.

Facciamo in modo che quando dico “Accendi luce cucina Teckin” la luce si accenda. Scriviamo quindi “Accendi luce cucina Teckin”, questo è il comando. “Sfoglia le azioni più usate”. Selezioniamo “Regola luci, prese e altro ancora”. Selezioniamo attiva e confermiamo con “Aggiungi”. Salviamo la routine. Proviamo: “Ok Google, accendi luce cucina Teckin”.

Per spegnerla è sufficiente creare un’altra routin in cui diamo il comando di spegnimento. Tenete presente che, ovviamente, se andate a spegnere la lampadina con l’interruttore tradizionale non la potete certo riaccendere con la app, perchè non è alimentata.

In conclusione si tratta senz’altro di ottime lampadine, che consentono di rendere intelligenti impianti tradizionali senza la necessità di doverli rifare. E’ una soluzione fai da te, alla portata di tutti. Si tratta di sostituire una lampadina. Tramite app possiamo regolare luminosità, temperatura del colore, il colore stesso e possiamo creare effetti impostando colori e tempi. Utilissima la funzione per programmare accensione e spegnimento delle lampadine intelligenti per simulare la nostra presenza anche quando non siamo a casa. I ladri non avranno vita facile! Sono compatibili con Alexa e Google Assistant.