Mandolina Milcea

GaraGulp! ha testato la mandolina da cucina Milcea ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto. Abbiamo illustrato le caratteristiche ed il funzionamento della mandolina anche con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una mandolina da utilizzare in cucina per affettare e tagliare alla julienne, Milcea potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

No, non sono impazzito, oggi vi voglio parlare di una semplice mandolina, o meglio, della mandolina MILCEA.

Per chi non lo sapesse, la mandolina è uno strumento da cucina che consente di affettare frutta, verdura, formaggi e altro in maniera semplice e veloce. E’ vero, potreste usare in alternativa un semplice coltello, ma otterreste delle fette non uniformi, di altezze diverse, ed impieghereste molto più tempo.

Requisiti che ogni mandolina dovrebbe avere

Premetto che ho acquistato questa mandolina dopo aver girato un’intera mattina in tutti i negozi di casalinghi di un grande centro commerciale, per tornare a casa deluso, a mani vuote. Mi occorreva per una grigliata il giorno dopo e mi ero scordato di ordinarla online!

Mandolina da cucina Milcea
Mandolina da cucina Milcea

Il primo requisito che ogni mandolina deve avere è che l’altezza di taglio sia regolabile. Pensiamo ad esempio di dover affettare zucchine e melanzane per una grigliata. Fette della stessa altezza cuoceranno assieme, mentre logicamente fette di altezze diverse richiedono diversi tempi di cottura, più o meno lunghi a seconda, appunto, del loro spessore.

Ho recentemente cucinato un paio di crostate di frutta fresca per il compleanno di mia moglie. Le fette di frutta che vengono disposte in bella vista sulla crema pasticciera hanno un impatto estetico molto importante, devono quindi essere precise, belle da vedere. Non disponendo ancora della mandolina, ho dovuto affettare arance, kiwi e fragole con un coltello di ceramica che, se da un lato assicura un taglio netto e preciso, nulla può fare per tagliare fette dello stesso spessore; questo aspetto è demandato all’abilità del pasticcere. Sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente, a costo però di sacrificare per questa attività un sacco di tempo. Insomma, quella sera niente tv e niente relax 🙁

Un secondo aspetto molto importante è l’ingombro, lo spazio che l’utensile occupa una volta riposto. La mandolina MILCEA è compatta: è sufficiente chiudere lo stand di supporto piegandolo in direzione della lama. Al centro commerciale mi sono capitate in mano alcune mandoline, una in particolare di una marca blasonata, che comportavano un ingombro tremendo. Mi chiedo se i progettisti/disegnatori avessero almeno la prima elementare?!

Ultimo aspetto, non in ordine di importanza, è relativo alla pulizia dello strumento. Il design semplice e pulito consente di lavare in un attimo la mandolina, al termine dell’utilizzo, eventualmente anche in lavastoviglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *