Auricolari true wireless
in-ear Amazon

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato un paio di cuffie auricolari Bluetooth ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto in questa recensione. Abbiamo messo alla prova e descritto accuratamente queste cuffie true wireless in ear con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono, per smartphone Android o Iphone, economiche, queste potrebbero essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Recensione auricolari senza fili in-ear

In questo periodo sto testando e recensendo diversi smartphone economici. Ho così deciso di abbinare un paio di cuffie true wireless performanti ma economiche. Vediamo assieme le caratteristiche principali:

  • nelle cuffie è integrato un pulsante di controllo;
  • la custodia dispone di display;
  • sono compatibili con diversi dispositivi, Apple e Android;
  • dispongono di gommini di varie dimensioni;
  • il microfono è integrato;
  • l’audio è in modalità stereo.

Nella confezione troviamo la custodia, due auricolari, cavo per la ricarica usb type-c, gommini di diverse misure , due alette di gomma, manuale d’istruzioni anche in un discreto italiano.

Caratteristiche costruttive

Recensione auricolari in-ear true wireless economici Amazon
Recensione auricolari in-ear true wireless economici Amazon

Vediamo le caratteristiche costruttive. Custodia ed auricolari sono di plastica. Negli auricolari è integrato un led di stato ed un pulsante MFB (buffer multifunzione). Con questo pulsante possiamo controllare gli auricolari. 

La custodia è graziosa, leggera e poco ingombrante, con le cuffie inserite il peso è di 66 g. Le dimensioni sono di 7,5 cm circa x 4,5 cm circa, lo spessore è di 2,8 cm. Sulla parte frontale è montato un display che si attiva non appena apriamo la custodia; riporta la carica residua della custodia, che appunto è in grado di ricaricare gli auricolari. La chiusura è a molla. Per caricare la custodia possiamo utilizzare il cavo fornito in dotazione. Lo possiamo collegare alla porta USB di un pc oppure ad un alimentatore. Non ho trovato nessuna indicazione riguardo a voltaggio ed amperaggio, suggerisco quindi un alimentatore standard, di quelli che usiamo per caricare lo smartphone, da 5V, 1A.

Sulle cuffie è montato un gommino, che possiamo sostituire con altri, di diverse misure, sempre inclusi nella confezione. Possiamo montare sugli auricolari le alette di gomma che aumentano l’aderenza e quindi l’isolamento dai rumori ambientali. Per ricaricare gli auricolari dobbiamo semplicemente riporli nella custodia. Se non montiamo le alette di gomma entrano subito in carica, in caso contrario, con l’aletta montata, l’attivazione del led che indica la fase di ricarica non è sempre immediato. Possiamo risolverle spingendoli verso il basso o chiudendo semplicemente il coperchio.

Come funzionano gli auricolari in-ear Bluetooth

Vediamo come si utilizzano. Possiamo utilizzarli entrambi oppure singolarmente, quello che rimane nella custodia non viene attivato. Non dispongono di una app, scelta che ho apprezzato perchè ha consentito di mantenere molto basso il prezzo, in rapporto anche all’ottima qualità. Stiamo parlando di un paio di auricolari wireless, perchè andare a complicare un dispositivo semplice e funzionale?!

Gli auricolari si attivano non appena apriamo la custodia. Per associarli allo smarphone andiamo in Bluetooth e scegliamo la connessione OR02. Occorre associarli solo al primo utilizzo, poi sono in grado di accoppiarsi in automatico non appena aperta la custodia.

Proviamo ad utilizzarli per riprodurre brani con Spotify. Possiamo aumentare il volume tenendo premuto il pulsante dell’auricolare destro. Lo riduciamo tenendo premuto il pulsante dell’auricolare sinistro.

Premiamo una volta il pulsante di uno dei due auricolari, è indifferente quale dei due, per stoppare la riproduzione del file musicale. Premiamolo un’altra volta per riavviare la riproduzione.

Per andare al brano successivo premiamo due volte il pulsante della cuffia destra, per andare al precedente due volte il pulsante sinistro.

Per avviare l’assistente vocale premiamo uno dei due pulsanti tre volte.

Può sembrare difficile, ma vi assicuro che bastano pochi minuti per prendere confidenza. Vediamo ora come funziona la chiamata telefonica.

Per rispondere ad una telefonata e per riattaccare premiamo un pulsante una volta.

Per rifiutare una telefonata teniamo premuto un pulsante per due secondi.

Gli auricolari si spengono quando li inseriamo nella custodia o se non vengono collegati a nessun dispositivo per più di 5 minuti. In questo caso per accenderli dobbiamo tenere premuto un pulsante per 3 secondi. Li possiamo invece spegnere manualmente premendo un pulsante per 5 secondi.

Da smartphone possiamo controllare il livello di carica residua degli auricolari.

Test

Li ho collegati senza problemi a smartphone Android e Iphone iOs.

Nel video ho simulato di essere in Guerra: malgrado il rumore dei proiettili ed il baccano generale, riuscivo a sentire chiaramente la voce dell’interlocutore e lui la mia. Incredibile!

Quando non si ascolta niente la cancellazione del rumore è molto buona, perchè essendo in-ear riescono ad infilarsi nel padiglione auricolare. Tappano il condotto uditivo con il gommino.

Ho provato a muovermi parecchio e sono sempre rimasti saldamente al loro posto. Li ho utilizzati anche per andare a correre e sono rimasti sempre saldamente nell’orecchio. Anche il sudore non ha dato nessun problema. Non danno fastidio all’orecchio.

Li ho utilizzati per ascoltare la musica: bene i bassi e molto bene anche gli alti. L’effetto stereo e la qualità del suono sono incredibilmente buoni. Sono quindi ottimi anche per guardare un film.

Comandi vocali: la comunicazione con l’assistente vocale è chiara ed efficace. Ho utilizzato sia Siri sia Google Assistant.

Non ho cronometrato il tempo di autonomia, ma indicativamente corrisponde a quanto dichiarato dal venditore. Le cuffie hanno un’autonomia di circa 5 ore con un utilizzo continuo e la custodia è in grado di ricaricarle almeno per 5 volte.

Conclusioni

In conclusione per quel poco che costano questi auricolari riescono a dare davvero tanto. Sono rimasto scioccato perchè anche se ci troviamo nel bel mezzo di una battaglia l’interlocutore è in grado di sentire chiaramente la nostra voce e noi la sua. Li ho utilizzati con tutti gli smartphone che ho trovato per casa (tanti!!) e con tutti non ho riscontrato nessun tipo di problema. Funzionano anche con il mio tv box, così posso guardare la televisione senza disturbare la moglie e addirittura con il notebook, che ovviamente deve supportare la connessione Bluetooth.

In conclusione, a questo prezzo, questi auricolari, sono sicuramente un best buy.

Se sei interessato ad altre recensioni come questa non scordare di iscriverti al nostro canale YouTube!!