Telecamera spia
Ezviz BC2

Recensione della telecamera WiFi a batteria senza fili Ezviz BC2. E’ una mini telecamera, ha dimensioni talmente contenute da poter essere utilizzata come telecamera spia. Dispone di una batteria molto capiente, di sensore PIR, di intelligenza artificiale per rilevare le persone e di led a infrarossi per la visione notturna. E’ munita di altoparlante e di microfono per la registrazione dell’audio, supporta la comunicazione audio a due vie.

Se anche tu sei interessato ad una telecamera di videosorveglianza WiFi a batteria da interno e da esterno, di piccole dimensioni tanto da poter essere utilizzata come spy cam, Ezviz BC2 potrebbe essere la soluzione che fa per te! Puoi acquistare questa telecamera per la videosorveglianza e lo spionaggio in Amazon, cliccando su questo link.

In questo video vediamo una delle più piccole telecamere di videosorveglianza che mi sia passata nelle mani finora. E’ talmente piccola che, se ben posizionata, potrebbe essere utilizzata anche per lo spionaggio, anche perchè la batteria ha una buona capacità e quindi lunga durata. E’ completamente senza fili, essendo un modello WiFi a batteria.

Contenuto della confezione

Vediamo subito il contenuto della confezione

  • troviamo la telecamera
  • cavo di alimentazione da USB di tipo A, a USB micro-B
  • base di supporto
  • biadesivo per la base di supporto
  • piastra di fissaggio
  • viti e tasselli
  • manuale per la configurazione iniziale, anche in italiano

Caratteristiche costruttive

Vediamo le caratteristiche della telecamera. E’ molto piccola e leggera, è spessa 5,1 cm, alta e larga 3,9 cm, pesa solo 85,6 g. La struttura è interamente di plastica, davanti troviamo l’obiettivo, luce led di stato, foro per il microfono e fotoresistenza. Il sensore PIR è collocato nella parte bassa, al centro, e non è visibile. Ai due lati dell’obiettivo sono collocati i led a infrarossi per la visione notturna. Sopra sono collocati i fori dell’altoparlante, dietro slot per una scheda MicroSD con capacità massima di 256 GB, porta per il cavo di alimentazione, pulsante di reset e pulsante di accensione e spegnimento.

La capacità della batteria è di 2000 mAh, è interna alla telecamera, non removibile.

Anche la base di supporto è di plastica, è magnetica in entrambi i lati.

Configurazione

La configurazione è semplicissima, ed è spiegata nella guida rapida. Accendiamo la telecamera e colleghiamo lo smartphone alla rete WiFi. Scarichiamo la app EZVIZ, dobbiamo creare un account. Il led sulla telecamera dev’essere blu e lampeggiare velocemente. Tap sul + nell’angolo in alto a destra, tap sul simbolo sempre nell’angolo in alto a destra. Inquadriamo il QR code che troviamo sulla telecamera e sulla guida rapida e seguiamo le istruzioni guidate.

Posa della telecamera

La posa della telecamera è altrettanto semplice. E’ a batteria e possiamo collocarla dove vogliamo. Possiamo semplicemente appoggiarla su una superficie, con o senza la base di supporto. Può essere fissata ad una parete, in questo caso teniamo presente che l’angolo massimo del braccio snodato non arriva a 90 gradi. In fase di test vedremo com’è l’inquadratura.

La base di supporto è magnetica, e può fare presa solo nel lato inferiore della telecamera. Non è possibile appenderla a testa in giù perchè la app attualmente non consente di ribaltare sottosopra l’immagine. La base può essere semplicemente appoggiata su una superficie. Possiamo eventualmente fissarla con il biadesivo per migliorare la presa. Per appenderla ad una parete utilizziamo la piastra metallica. La appendiamo con viti e tasselli, o solo con le viti, a seconda del tipo di supporto. Anche la base è magnetica, e la presa è molto salda.

La app Ezviz

Vediamo la app. Io ho anche altre telecamere della stessa marca, le ho messe offline per ragioni di privacy, le troviamo tutte nella schermata principale. Tap sulla nostra BC2  per avviare la riproduzione della diretta. Troviamo le funzioni a cui ormai siamo abituati. Possiamo mettere in pausa e avviare la riproduzione della diretta, disattivare e attivare la riproduzione dell’audio. Nel menu in basso troviamo i pulsanti per

  • salvare un’istantanea, ossia un fotogramma, della diretta;
  • salvare un filmato della diretta;
  • avviare la comunicazione audio, poi la proviamo;
  • modificare la risoluzione della diretta, la migliore è la Full HD;

Sopra i pulsanti troviamo una barra del tempo verticale. Possiamo restringere la barra del tempo con il – per avere una visione d’insieme e ingrandirla con il + per visualizzare nel dettaglio un certo periodo di tempo. Le registrazioni effettuate nelle varie fasce orarie vengono racchiuse in clip. Tap su una clip per espanderla, visualizziamo tutte le singole registrazioni. Per ognuna troviamo l’ora di inizio e la durata. Le possiamo riprodurre. Possiamo salvare un’istantanea o un filmato delle registrazioni. Possiamo visualizzare le registrazioni salvate nella scheda di memoria interna alla telecamera o su cloud, se abbiamo attivato il servizio. Tramite un calendario possiamo selezionare il giorno di nostro interesse. Le giornate in cui sono state salvate delle registrazioni hanno un pallino blu. Per visualizzare gli allarmi, e quindi le registrazioni, trovo più comodo partire dalla schermata principale. Nell’angolo superiore destro dell’immagine di anteprima troviamo un pallino con un numero, sono le notifiche che non abbiamo ancora visualizzato. Le troviamo suddivise per giorno di registrazione. Possiamo applicare dei filtri, quindi visualizzare solo le registrazioni che sono state fatte quando la telecamera ha rilevato un movimento o ha riconosciuto una persona. Possiamo limitarci alle registrazioni della BC2 oppure visualizzare anche quelle delle altre telecamere che abbiamo installato. Apriamo ad esempio una notifica; visualizziamo la fotografia del momento in cui è scattato l’allarme. Possiamo riprodurre il filmato di quel momento. Troviamo i soliti pulsanti per salvare un’istantanea o una segmento del filmato. Possiamo scaricare la registrazione da cloud ed eliminarla.

Per passare alle impostazioni possiamo pigiare sull’icona con la freccia verso destra oppure sull’ingranaggio sopra alla diretta. Possiamo cambiare nome della telecamera e impostare la modalità operativa. Risparmio energetico è un buon compromesso per una lunga durata della batteria e un funzionamento soddisfacente della telecamera. Le modalità sono spiegate chiaramente, non mi dilungo. 

Rilevamento intelligente, abbiamo due opzioni per rilevare il movimento: il sensore PIR integrato nella telecamera oppure usare l’intelligenza artificiale, in grado di riconoscere le persone. Dobbiamo quindi scegliere quale delle due modalità vogliamo utilizzare. In fase di test vedremo se sono entrambe precise nell’evitare i falsi allarmi. In entrambi i casi possiamo impostare la sensibilità ed escludere eventuali zone dal rilevamento. Nella telecamera è integrata una sirena, in notifica possiamo impostare la modalità di funzionamento. Possiamo non attivarla, farle emettere un avviso sonoro, modalità audio è un beep molto tenue. Possiamo farle riprodurre un suono personalizzato, che dobbiamo registrare o programmare un suono diverso, a seconda del giorno e dell’orario in cui scatta l’allarme. Io ad esempio l’ho impostata perchè suoni la sirena dalle 20:00 alle 7:00 del mattino. Regoliamo il volume dell’altoparlante come preferiamo.

Notifica messaggio serve per le notifiche push sullo smartphone. Possiamo attivarle o disattivarle e impostare quanto tempo deve trascorrere tra una notifica e l’altra. Togliendo la spunta a Notifica app EZVIZ non riceveremo le notifiche push, potremo visualizzare le notifiche accedendo alla libreria. In configura notifiche possiamo impostare i giorni e le fasce orarie in cui vogliamo ricevere le notifiche. Se non le configuriamo le riceveremo sempre. Spuntiamo Notifica Non in linea per essere avvisati se la telecamera va offline.

In Audio possiamo disabilitare la registrazione dell’audio.

In Immagine possiamo regolare il livello di saturazione.

In Luce possiamo attivare e disattivare il led di stato integrato nella telecamera.

In batteria troviamo il livello di carica residuo della batteria.

In Gestione Archivi Registrazione possiamo accedere al cloud e visualizzare lo spazio residuo della memoria interna alla telecamera. Le registrazioni sono in loop, quindi quando lo spazio si esaurisce le più recenti sovrascrivono quelle più vecchie.

In Impostazioni di sicurezza possiamo disattivare la crittografia dei video. Meglio tenerla attiva così le registrazioni sono protette da password e non possono essere visualizzate da chi non è autorizzato.

Possiamo infine condividere con terzi l’accesso alla telecamera.

Queste sono principali funzioni e impostazioni.

Test Ezviz BC2

Cominciamo il test della telecamera con un esempio ripresa diurnaLa risoluzione è 1920 x 1080 px, la scritta è visibile fino a qualche metro di distanza. L’angolo di visione è ampio, nel dettaglio è di 85° in diagonale e di 46° in orizzontale. I video occupano poco spazio essendo compressi con lo standard H.265, lo stesso del nuovo digitale terrestre. L’inquadratura punta verso il basso, questo è dovuto all’angolo della base di supporto che non è possibile estendere oltre un certo limite.

Ho provato a correre davanti alla telecamera per analizzare il livello di fluidità delle immagini, soddisfacente, ma nulla di eclatante. I fotogrammi al secondo sono variabili e arrivano al massimo a 15. Non sono molti, ma è un frame rate usuale nei modelli a batteria.

Dispone di infrarossi per la visione notturna, ovviamente in bianco e nero. Il rumore è contenuto. Gli infrarossi hanno una portata che arriva a 5 metri di distanza. Al buio non è quindi in grado di guardare lontano e di monitorare ampi spazi.

Mettiamo alla prova la gamma dinamica, ossia la capacità della telecamera di vedere dettagli contemporaneamente in aree molto chiare e in aree scure della scena. Fuori dalla finestra non è possibile distinguere i dettagli delle piante in giardinoGli oggetti dentro casa sono invece ben definiti. Se rimango nelle vicinanze della finestra è possibile distinguere i miei dettagli., poi divento una sagoma indistinta.

La telecamera integra un microfono ed è in grado di registrare l’audio, nel video l’ho provato da diverse distanzeLa telecamera supporta anche la comunicazione audio a due vie.

Vediamo se anche questa Ezviz è affidabile nell’evitare i falsi allarmi. Il 15 e il 16 marzo ho usato il Rilevamento figura umana con le impostazioni standard. Il 15 marzo ci sono due notifiche e in entrambe è presente una persona, quindi sono veritiere. Il 16 una notifica, anche questa veritiera.

Il 18 e il 20 marzo ho attivato il sensore PIR. Il 18 abbiamo 5 notifiche, tutte e 5 veritiere. Il 20 una sola notifica, anche questa veritiera. Sia l’intelligenza artificiale sia il sensore PIR svolgono efficacemente il loro lavoro.

La telecamera è stata in grado di rilevare la mia presenza solo quando le ero molto vicino, indicativamente entro tre metri circa di distanza. Il comportamento è lo stesso sia se usiamo il sensore PIR sia se attiviamo l’intelligenza artificiale. In entrambi i casi ho tenuto la sensibilità standard all’80%.

Ho provato ad entrare nel campo visivo della telecamera, nel video è possibile vedere da che momento viene conservata la registrazione.

E’ un modello a batteria, quindi non dobbiamo preoccuparci per la mancanza di corrente. In caso di mancanza del collegamento ad internet, la telecamera può continuare a salvare le registrazioni nella memoria interna, ma non su cloud.

Per testare la durata della batteria la tengo in funzione in modalità Risparmio energetico, attivo il rilevamento PIR, tengo attiva la sirena solo di notte, tengo sempre attive le notifiche push, spengo il led di stato. La carico al 100% e la tengo in funzione dentro casa. Non appena finito l’esperimento scrivo nella descrizione del video in YouTube quanti giorni è durata.

Conclusioni

In conclusione questa telecamera ha dimensioni piccole, ma un potenziale enorme. Posa e configurazione sono semplicissime. Tramite app possiamo visualizzare la diretta e le registrazioni. Funzioni e impostazioni sono numerose. Nella telecamera è integrata una sirena per la difesa attiva. Registra anche l’audio e supporta la comunicazione a due vie. La qualità delle immagini è buona, ma di notte non riesce a vedere lontano. L‘intelligenza artificiale EZVIZ si conferma ottima nell’evitare i falsi allarmi, ma con la sensibilità standard, la telecamera è in grado di individuare le persone solo quando le sono molto vicine. La gamma dinamica non è buona, ma non possiamo pretendere che una telecamera così piccola sia eccellente in tutto