Guida installazione
interruttore crepuscolare

In questo video recensiamo e spieghiamo come installare un interruttore crepuscolare da esterno. Nello specifico illustriamo come montarlo collegandolo ad un faretto led, ma possiamo utilizzarlo per accendere qualsiasi tipo di luce. Un sensore crepuscolare è un dispositivo capace di attivare in automatico una luce quando fa buio e di spegnerla all’alba.

Se anche tu sei interessato ad un interruttore crepuscolare da esterno per automatizzare l’accensione e lo spegnimento di una luce ti suggeriamo di acquistare i nostri stessi dispositivi e di seguire la nostra spiegazione. In Amazon puoi trovare sia l’interruttore crepuscolare sia il faretto led, noi ne abbiamo acquistato uno da 10 W.

In questo video spiego come fare in modo che una luce si accenda in automatico quando è buio. Abbiamo bisogno di una luce, io utilizzo un faretto led da 10W che ho acquistato su Amazon e ovviamente di un interruttore crepuscolare, trovi anche questo su Amazon.

Installerò questi componenti sul palo di illuminazione e videosorveglianza che ho posato in giardino. Se interessa anche a te ti suggerisco di guardare i nostri video su YouTube in cui spiego come fare il basamento per il palo e come installare con un lavoro di fai da te un impianto elettrico in giardino. 

Ma non perdiamoci in chiacchiere, il mio è un normale faretto IP66, quindi resiste alla pioggia. Ha i soliti tre cavi, fase neutro e messa a terra.

Vediamo le caratteristiche principali dell’interruttore crepuscolare. E’ IP44 quindi resiste alla pioggia. Può essere alimentato con un voltaggio che va da 220 a 240V, AC sta per corrente alternata, quindi quella della rete elettrica di casa.

Ve lo dico adesso e ve lo ripeterò altre mille volte nel corso della recensione: fate attenzione, con la corrente elettrica non si scherza. Se non ve la sentite, se siete persone confusionarie, se avete fretta di fare il lavoro o siete stanchi fate fare ad un professionista o rimandate ad un altro giorno. La mia sarà una spiegazione terra a terra e chiunque può occuparsi dell’installazione, ma fate attenzione che con la corrente potete morire.

Il sensore rileva la luminosità intorno a se con un angolo di 360 gradi. Possiamo regolare a che livello di luminosità dell’ambiente il crepuscolare deve accendere e spegnere la luce, l’intervallo va da 5 a 50 lux. La potenza massima è di 1000 W.

Se vogliamo utilizzarlo per accendere più faretti o lampadine, la somma della potenza, ossia dei watt di tutti i faretti o lampadine che gli andiamo a collegare non deve essere maggiore di 1000 W. L’altezza è 8 cm e il diametro nel punto più largo è 6,5 cm.

Nella confezione troviamo interruttore crepuscolare, staffa di supporto, due viti e due tasselli per il fissaggio, sacchetto per coprire il sensore e testarlo, istruzioni, ma se non siete pratici seguite le mie spiegazioni, dovrebbero essere più facilmente comprensibili.

Come installare un interruttore crepuscolare?

Per prima cosa togliamo la corrente e avvisiamo tutti coloro con cui abitiamo che stiamo lavorando all’impianto elettrico per evitare che gli venga la brillante idea di ridare tensione all’impianto. Cominciamo dal colore dei cavi. 

Il cavo azzurro o blu è il neutro, dovremmo avere tre cavi di questo tipo: quello del sensore, quello del portalampada o del faretto led, insomma quello della luce, e quello del nostro impianto elettrico.

Colleghiamo questi tre cavi azzurri assieme con un morsetto elettrico. 

Togliamoci dalle scatole il faretto, andiamo quindi a collegare gli altri due cavi. Il cavo verde e giallo è la messa a terra, va collegato al cavo dello stesso colore del nostro impianto elettrico. Usiamo sempre un morsetto come quello che abbiamo visto prima oppure un mammut elettrico, a seconda dei casi. 

L’ultimo cavo del faretto, che dovrebbe essere marrone, va collegato al cavo rosso dell’interruttore.

A questo punto ci rimane da collegare solo il cavo marrone dell’interruttore crepuscolare; va collegato al cavo della fase del nostro impianto elettrico. Ricordo che il cavo della fase può essere marrone, nero o grigio. Se abbiamo dubbi possiamo ricorrere ad un cercafase. Quello che uso nel video è un esempio di cercafase, per usarlo dobbiamo ridare tensione all’impianto, quindi occhio a non morire folgorati!

Con la punta dello strumento tocchiamo il cavo o il morsetto da verificare. Se c’è tensione, quindi in parole povere c’è corrente, nel display viene visualizzato un fulmine. Altri cercafase hanno la forma di un cacciavite. Una lampadina collocata al loro interno si accende quando lo strumento entra in contatto con un cavo o con un componente in tensione. Attenzione quindi a compiere questa operazione. In Amazon ne trovi di diversi tipi, è uno strumento molto economico.

Possiamo posare il sensore con la staffa fornita in dotazione. Mi raccomando, fate in modo che il sensore non venga illuminato dalla luce del faretto. Installate quindi il sensore sopra al faretto e non viceversa altrimenti il sensore impazzisce e la luce continua ad accendersi e spegnersi.

Bene, terminata l’installazione verifichiamo che tutto funzioni correttamente. Se non l’abbiamo ancora fatto tiriamo su la corrente. 

Alla base del sensore troviamo una manopola, serve per regolare il livello di luminosità che vogliamo provochi l’accensione del faretto. Ruotiamola completamente verso il meno. Questo è il livello minimo ed il faretto si accenderà quando è molto buio, quindi il più tardi possibile. In conseguenza al mattino basta una minima luminosità perchè il faretto venga spento. Per contro, se lo ruotiamo verso il + occorre che ci sia sempre più luminosità perchè il faretto venga spento. Ruotato completamente verso il + resterà acceso anche quando è molto chiaro.

Copriamo completamente l’interruttore con il sacchettino che troviamo nella confezione, la luce dovrebbe accendersi. Rimuoviamo il sacchettino e la luce dovrebbe spegnersi. Regoliamo quindi la sensibilità secondo le nostre preferenze. La luminosità scelta per l’accensione la sera, sarà uguale a quella per lo spegnimento la mattina.

In conclusione l’installazione di un interruttore crepuscolare è un’operazione abbastanza semplice. Seguendo questo tutorial ed acquistando gli stessi miei componenti non dovreste riscontrare problemi. 

Vi raccomando di sigillare tutti gli eventuali componenti dell’impianto elettrico che andate ad aprire per effettuare l’installazione, come ad esempio canaline e scatole di derivazione. La corrente è nemica dell’acqua …