Recensione smartphone
Umidigi A9 Pro

GaraGulp! ha acquistato e testato lo smartphone economico Umidigi A9 Pro ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto in questa recensione. Abbiamo messo alla prova e descritto accuratamente questo smartphone Android con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di uno smartphone che costa meno di 150,00 euro, di ottima fattura, con grande schermo, fotocamera Sony ed un ottimo processore che se la cava bene anche nel gaming, Umidigi A9 Pro potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo linkLo trovi anche su Aliexpress.

Questo per il momento, è l’ultimo modello che recensisco della serie di smartphone economici che mi hanno fatto dire GaraGulp! La casa produttrice è ancora quasi sconosciuta in Europa, ma per quanto riguarda gli smartphone potrebbe presto trovarsi a competere direttamente con il colosso Xiaomi. Il livello di finitura della scocca, di vetro e acciaio, è alto. Monta una fotocamera Sony. Ha tanta memoria, 6GB di RAM e 128GB di ROM, ma è disponibile anche una versione più economica con 4GB di RAM e 64GB di ROM. Si tratta insomma di una perla per tutti coloro che vogliono acquistare un telefono ad un prezzo contenuto, senza dover fare troppe rinunce. Qualche giorno fa vi ho parlato del fratello maggiore, per resistenza e dimensioni, Umidigi Bison, in questo articolo vi parlo del modello con layout classico, Umidigi A9 Pro. Chi fosse interessato al modello rugged, il Bison, trova qui la recensione.

Umidigi A9 Pro test e recensione
Umidigi A9 Pro test e recensione

Caratteristiche principali

  • Fotocamera posteriore principale da 48MP, selfie camera da 24MP;
  • dispone di un sensore in grado di misurare la temperatura corporea e degli oggetti;
  • processore octa core Helio P60;
  • RAM da 6GB, ROM da 128 GB, ma è anche disponibile la versione da  e 64 GB, più economica;
  • display Full HD+ da 6,3’’;
  • struttura in metallo con facce di cristallo;
  • dual sim + una slot per un’eventuale scheda Micro SD;
  • sistema operativo Android 10.

Contenuto della confezione

La confezione è semplice e minimalista, ottima anche da regalare. All’interno troviamo smartphone, cover di silicone trasparente, pellicola protettiva già applicata sul display, cavo usb di tipo c, alimentatore da 5V 2A, un ago per il carrello della sim ed un breve manuale.

Scocca e layout

L’estetica della scocca lo posiziona in una fascia medio alta. Il display è molto ampio, le dimensioni dello smartphone sono 7,5 cm x 15,9 cm x uno spessore di 9 mm circa. Il peso è contenuto a 205g.

La struttura è di metallo, le due facce sono di cristallo. Gli angoli sono arrotondati. Lato display troviamo l’obiettivo della fotocamera, da 24MP, senza tacca. L’altoparlante per le telefonate è collocato subito sopra, in una griglia molto sottile. Sulla destra troviamo i pulsanti per il volume in corpo unico, un po’ troppo in basso rispetto al normale. Le prime volte è facile confonderli con il pulsante di accensione, che sta subito sotto. Alla base sono presenti il jack da 3,5mm per l’auricolare, foro del microfono, porta type-c e altoparlanti. Sulla sinistra troviamo lo slot per due sim ed una scheda Micro SD per espandere eventualmente la memoria. Troviamo poi un pulsante programmabile, che di default apre 

  • se premuto una volta l’applicazione del termometro;
  • se premuto due volte l’app Zello, che trasforma lo smartphone in un walkie talkie;
  • una pressione continua fa accendere la torcia.

Lo possiamo personalizzare andando in Impostazioni, Smart Key.

Sul retro troviamo il sensore per le impronte digitali, in una posizione comoda, facilmente raggiungibile con il dito indice. Troviamo poi il modulo della fotocamera, che sporge dalla scocca di un paio di millimetri circa; con la custodia è quasi a livello. La sporgenza è un piccolo prezzo da pagare per una fotocamera che, malgrado abbiamo a che fare con uno smartphone economico, ha una qualità decisamente elevata. La fotocamera principale è da 48 MP, 32MP nella versione più economica, ma vi consiglio di spendere quattro spicci in più e di prendere quello da 48 MP come ho fatto io. Il sensore ultra grandangolare è da 16MP, poi lo sperimenteremo. Troviamo inoltre una fotocamera per le macro da 5Mp, flash led e sensore per rilevare la temperatura, la cui presenza è davvero una chicca. Troviamo infine un sensore di profondità da 5MP.

Display

Lo schermo ha dimensioni generose ed un’ottima risoluzione. La luminosità è eccezionale e ci consente di utilizzarlo senza problemi anche sotto la luce piena del sole. E’ uno dei più luminosi che ho provato. Le immagini sono molto nitide ed il livello di contrasto è ottimo.

Lo schermo è da 6,3 pollici. Per rilevare la risoluzione video facciamo uno screenshot, andiamo in foto e visualizziamo i dettagli: la risoluzione è di 1080 x 2340 px.

Il display è LTPS,  tecnologia in grado di gestire un’altissima qualità, un’elevata velocità di risposta ed alta luminosità. Display di questo tipo hanno un tempo di vita generalmente più alto anche dei normali AMOLED. Sono presenti le cornici, ma hanno dimensioni contenute.

L’esperienza tattile è gradevole, il dito scorre bene sullo schermo e gli elementi grafici reagiscono bene alla pressione; ho fatto la prova senza togliere la pellicola protettiva.

Audio e video

Guardiamo un video per apprezzare la qualità dello schermo e degli altoparlanti. Il suono è potente e ben controllato, anche al massimo del volume il livello di distorsione è molto basso. E’ in grado di produrre un suono potente mantenendo un buon livello di qualità. I suoni vengono riprodotti fedelmente, senza rumori di fondo.

Sistemi di sblocco e di sicurezza

sistemi di sblocco e sicurezza sono gli stessi del Bison. Dispone di Play Protect che scansiona regolarmente le app per verificare che non ci siano comportamenti dannosi. Dispone della funzione “Trova il mio dispositivo” di Google.

Per lo sblocco dello schermo dispone di fingerprint e del riconoscimento facciale. Con il  sensore per le impronte digitali il riconoscimento e lo sblocco sono fulminei. 

Dispone del sistema di sblocco con riconoscimento facciale che ho provato sia in un ambiente ben illuminato sia in un ambiente poco illuminato. Lo sblocco è istantaneo in entrambi i casi.

Dispone della funzione Smart Lock che consente di tenere sbloccato il dispositivo quando lo portiamo con noi. In luoghi attendibili, come la casa, andando a settare la posizione satellitare. Possiamo infine fare in modo che rimanga sbloccato quando è vicino ad un dispositivo attendibile, pensiamo ad esempio ad uno smart watch.

Test sistema operativo, processore, RAM, ROM, batteria

Il sistema operativo è Android 10. Il processore è un octa core MediaTek P60, con frequenza di clock a 2 GHz. La RAM è da 6 GB e la ROM da 128 GB.

La navigazione in internet è fluida, le pagine si aprono in maniera fulminea. Lo scorrimento è veloce e fluido. Come vedete nel video, dal numero di app installate l’ho più che testato, ho deciso di utilizzarlo quotidianamente come telefono principale.

Mettiamo alla prova la RAM e la capacità di farci lavorare in multitasking. Avviamo la riproduzione di un video su YouTube. Ci posizioniamo a metà video e usciamo da Youtube. Apriamo il browser, apriamo meet, apriamo la fotocamera, apriamo inShot, apriamo anche un paio di giochi per stressarlo parecchio. Torniamo su Youtube: il video si riavvia nel secondo esatto in cui lo avevamo stoppato. Possiamo quindi dire che a livello di ram se la cava bene, riuscendo a mantenere aperte le applicazioni “in background”.

Rimaniamo in YouTube, apriamo un video in 4k; la qualità delle immagini arriva al massimo a 2.160p.

Proviamolo nel gaming per valutare CPU e GPU.  Come sempre utilizzo Call of Duty. La qualità grafica e l’esperienza complessiva sono molto buone. Con giochi abbastanza pesanti come questo non si notano rallentamenti ed i movimenti sono rapidi e ben controllati.

L’ho provato anche con Beach Buggy Racing: è riuscito a dare grandi soddisfazioni. Il gioco è assolutamente fluido, il livello grafico e la profondità di visione sono più che soddisfacenti. 

E’ economico ma permette di utilizzare senza problemi la maggior parte dei giochi. Ho provato ad installare Fortnite  ma il dispositivo non è supportato.

Il calore viene dissipato in maniera efficiente, consentendoci di giocare a lungo e mantenendo ottime prestazioni dal primo all’ultimo minuto.

Proviamo un’app di video editing. Anche in questo caso monto alcuni filmati FHD che ho girato con questo stesso smartphone. Non faccio nulla di che, aggiungo qualche transizioni, velocizzo delle sequenze ecc. Nel montaggio è molto prestante ed è in grado di eseguire in maniera precisa i comandi che gli impartisco con il tocco. L’anteprima è fluida, non rilevo nessuno scatto. E’ veloce ad effettuare il rendering.

“Ok Google, apri la fotocamera”. Il riconoscimento della voce e l’esecuzione dei comandi sono istantanei.

Umidigi è solita produrre telefoni con batterie la cui capacità è superiore alla media di mercato. La batteria di questo modello però è in linea con quelle utilizzate dalla concorrenza. Il livello di carica è passato dal 100% all’1% in 9 ore e 12 minuti con lo schermo al 100% della luminosità. Malgrado il display sia ampio e molto luminoso l’autonomia è comunque buona.

La ricarica è velocissima. Quando il livello di carica era all’1% ho impiegato un’ora e 52 minuti per caricarla al 100%.

Fotocamera

La fotocamera è da GaraGulp!, ovviamente per la fascia di prezzo in cui ci troviamo. Ha caratteristiche che mi permetteranno di girare anche brevi video e sketch da pubblicare ad esempio su Tik Tok, ma non è sufficientemente professionale perchè la possa utilizzare per YouTube. Mi riservo tuttavia di testarla nuovamente, in futuro, con uno stabilizzatore, per girare video. Sono curioso di verificare se è possibile ottenere video di qualità semi-professionale anche con uno smartphone ed un gimbal economici. Se interessa anche a te, ti invito ad iscriverti al canale Youtube, perchè prometto che farò la prova.

Umidigi A9 Pro è dotato di un sensore Sony Exmor. Vediamo l’app della fotocamera, iniziamo dalle foto. Possiamo realizzare scatti con dimensione massima di 48MP. Dispone di una modalità di intelligenza artificiale capace di identificare il soggetto che stiamo fotografando e di ottimizzare quindi lo scatto. E’ presente la modalità HDR. Possiamo attivare la modalità ultra grandangolare che consente scatti con un angolo di visione di 120°. 

Nel video trovate diversi esempi di scatto semplice, HDR ed ultra wide angle.

La temperatura di colore è corretta, le immagini risultano nitide e sufficientemente dettagliate. Anche la saturazione del colore è ben bilanciata. Non rilevo nessuna zona che presenti sfocature.

La modalità macro torna utile per scatti molto ravvicinati; permette di rimanere ad una distanza massima di 3 cm dal soggetto. 

Provo una macro con scatto non eccessivamente ravvicinato, quindi oltre i 3 cm. La profondità di campo rappresenta la zona in cui gli oggetti nell’immagine appaiono ancora nitidi e sufficientemente focalizzati. La profondità di campo è molto buona. La qualità dell’immagine è equivalente a quella che possiamo ottenere con telefoni di fascia media.

In Extra troviamo la modalità notturna, abbastanza rara in uno smartphone economico. La modalità notturna combina diverse foto in una sola per produrre un’immagine più luminosa.

Nel video trovate diversi esempi di scatto semplice, HDR e con modalità notturna.

Le modalità HDR e notturna sono un po’ lente, ed occorre mantenere lo smartphone il più fermo possibile mentre la foto viene scattata e processata. Di notte è riuscito a stupirmi perchè, anche utilizzando la modalità di scatto semplice, le foto sono molto luminose ed il rumore è contenuto.

Troviamo poi la funzione per la panoramica. E’ presente anche la modalità PRO, che consente di impostare manualmente i vari parametri di scatto.

La modalità bellezza riesce a fare molto bene il suo lavoro. Torna utile per i selfie, passiamo quindi alla fotocamera anteriore. E’ effettivamente in grado di migliorare il nostro aspetto aumentando la dimensione degli occhi, rendendo più magro il nostro viso, aumentando la luminosità per eliminare rughe e segni della pelle, ed altro ancora.

Passiamo ai filmati. La qualità video massima è full HD, quindi 1920×1080 px. Umidigi A9 Pro non dispone di stabilizzazione video, nè ottica nè elettronica, e non è quindi in grado di correggere i sobbalzi che imprimo alla macchina quando cammino. Da fermi la qualità dei video è buona.

Anche al buio le immagini sono luminose e la messa a fuoco è abbastanza efficiente: i cambi di messa a fuoco che causano la momentanea sfocatura delle immagini ci sono, ma sono molto contenuti. 

La messa a fuoco in ambienti ben illuminati non è male: passiamo da una macro alla panoramica, ed è sufficientemente veloce a mettere a fuoco. 

Nel video mi sono ripreso con la fotocamera anteriore e con quella posteriore per darvi modo di valutare la qualità delle immagini e la qualità del microfono che ha registrato la mia voce. Ho provato a muovermi per vedere anche com’è la messa a fuoco.

Sensori e connettività

Quanto a sensori, spicca quello per la misurazione della temperatura di persone ed oggetti. Il sensore non è precisissimo e nell’utilizzo della app ho riscontrato qualche anomalia. Un aggiornamento del firmware potrebbe risolvere i problemi.

Non è presente il barometro, che avevamo visto essere invece presente nel modello rugged, Umidigi Bison. E’ presente la bussola elettronica, come anche nel Bison.

Supporta connessioni wifi, Bluetooth ed il 4G in entrambi gli slot, quindi per entrambe le sim. Anche in zone in cui il segnale è debole non ho mai riscontrato particolari problemi con la connessione telefonica o dati. 

A differenza del Bison non dispone di NFC, tecnologia utilizzata principalmente per effettuare pagamenti attraverso lo smartphone.

E’ presente ovviamente anche il GPS, che ho verificato ed è molto preciso. Supporta OTG.

Conclusioni

In conclusione questo smartphone, a questo prezzo, è un best buy.

  • la scocca è di acciaio e cristallo, con un layout moderno e ricercato;
  • il display è ampio e luminoso;
  • è dual sim e dispone di tanta memoria;
  • la durata della batteria è nella norma;
  • il processore è performante anche nel gaming;
  • la fotocamera, per questa fascia di prezzo, è fenomenale;
  • la stabilizzazione manca, ma va ricercata in modelli ben più costosi;
  • dispone dei moderni sistemi di sblocco ed il riconoscimento è istantaneo;
  • l’audio è pieno e corposo, non ho riscontrato nessun problema con le notifiche e la connettività.

Se siete interessati ad altre perle come questa iscrivetevi al canale, perchè ne sono alla continua ricerca e tratterò spesso la tematica.