cuffie MPOW 059
Bluetooth over ear

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato le cuffie MPOW 059 ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto in questa recensione. Abbiamo messo alla prova e descritto accuratamente queste cuffie Bluetooth over ear con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono, per smartphone Android o Iphone, economiche, queste potrebbero essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Queste cuffie over ear mi sono piaciute davvero tanto: i suoni sono ben bilanciati, i bassi si fanno sentire, l’isolamento dall’ambiente esterno è ottimo e … sono economiche!

Nel video ho messo in tv una musica rock a tutto volume per far sentire anche a voi come sono in grado di isolare bene dall’ambiente circostante. Il fracasso era assordante, non riuscivo a sentire la mia voce. Ho inserito il microfono della telecamera nel cuscinetto auricolare e…

Bene, cominciamo la recensione dalle caratteristiche principali.

  • la batteria ha una capacità di 800 mAh ed è possibile caricarla in 3,5 ore;
  • sono in grado di comunicare con il dispositivo a cui le colleghiamo fino ad una distanza di 10m, poi verificheremo (è andata moooooolto meglio);
  • dispongono di microfono integrato da utilizzare ad esempio per le comunicazioni telefoniche;

Vediamo il contenuto della confezione. Troviamo ovviamente le cuffie, custodia, cavo usb per la ricarica, cavo audio da 3,5 mm da usare in alternativa al Bluetooth, manualetto di istruzioni, anche in italiano.

Caratteristiche costruttive

Il design è pieghevole, possiamo così portarle comodamente con noi. Vanno bene anche a chi ha una testa grande, sono infatti allungabili. Il layout, in generale, è studiato per non nuocere anche dopo un lungo utilizzo.

I cuscinetti auricolari sono davvero molto comodi, aderiscono bene all’orecchio isolando dall’ambiente circostante e, a differenza di altri modelli che ho provato, mi consentono di indossare gli occhiali senza darmi fastidio. E’ un aspetto molto importante per chi, come me, è costretto a guardare la televisione con gli occhiali. Ho provato ad indossarle ininterrottamente per anche più di tre ore e non mi hanno mai dato fastidio. Alla base del cuscinetto sinistro troviamo il jack per il cavo audio da 3,5mm ed alla base di quello destro la porta usb per la ricarica.

Collegandole con il cavo hanno un’autonomia illimitata essendo alimentate dallo stesso dispositivo a cui sono connesse, ma in questo caso non possiamo utilizzare il microfono.

Modalità di utilizzo

L’utilizzo è assolutamente elementare. Sulla destra troviamo i pulsanti; quello centrale serve per accenderle, spegnerle, per rispondere ad una chiamata e riagganciare, per mettere in pausa la riproduzione di un brano e per riavviarla. Premendolo due volte attiviamo l’assistente vocale. Troviamo i due pulsanti per regolare il volume e quelli per passare da un brano ad un altro.

L’accoppiamento ai dispositivi è semplicissimo ed immediato. Con uno smartphone Android accendiamo le cuffie e andiamo in Impostazioni, Dispositivi connessi, Accoppia nuovo dispositivo. Selezioniamo MPOW-059. Non è richiesta nessuna password. Il dispositivo è connesso.

Ho provato ad accoppiarle anche ad altri tre smartphone Android, ad un iphone, al mio laptop Asus ed al tv box senza riscontrare problemi.

Test 

Al massimo del volume si fanno sentire. Se avete un nonno con problemi di udito regalategliele, così non vi disturba con il televisore a tutto volume.

Le ho provate in chiamata con l’audio della sound bar a tutto volume. Malgrado il frastuono assordante sono riuscito a sentire la voce dell’interlocutore e lui la mia.

I cuscinetti auricolari aderiscono bene alle orecchie ed isolano dai rumori ambientali.

Non dispongono di una app e della cancellazione attiva del rumore, a mio avviso superflue perchè per questo prezzo l’acustica è comunque molto buona.

Sono compatibili con l’assistente vocale, ho verificato. Per attivarlo dobbiamo premere due volte il pulsante centrale.

Possiamo connetterle a più dispositivi, ma ovviamente non li possiamo utilizzare contemporaneamente. Ad esempio se le connettiamo ad un notebook e ad uno smartphone, possiamo riprodurre un brano musicale con un solo dispositivo.

Ho collegato al mio smartphone Android Umidigi A9 Pro le cuffie tramite Bluetooth e mi sono allontanato fino ad una distanza di 54,08 metri senza perdere il segnale!!

Domanda che mi fate spesso: posso collegare due cuffie contemporaneamente alla tv? La risposta è no, o meglio, dipende dal televisore, ma solitamente non si può. Per farlo è sufficiente acquistare un trasmettitore Bluetooth in grado di gestire la connessione di più dispositivi contemporaneamente.

E’ possibile conoscere il livello di carica della batteria? Certo, viene rilevato quando sono connesse allo smartphone.

Quanto dura la batteria? Tanto, probabilmente davvero 65 ore come dichiarato dal produttore. Le sto utilizzando da più di una settimana per diverse ore al giorno, ad alto volume, ed hanno ancora il 90% circa di carica.

Conclusioni

In conclusione queste cuffie sono promosse, riescono ad offrire una buona acustica, pur essendo un modello economico. Materiale e fattura sono senz’altro di qualità. Il microfono integrato è in grado di rendere comprensibile una conversazione telefonica anche se siamo nel bel mezzo di un concerto. L’isolamento dai rumori ambientali è ottimo. Possiamo piegarle, riporle nella custodia, e portarle con noi. Ho apprezzato particolarmente i cuscinetti auricolari, che non danno fastidio nemmeno a chi porta gli occhiali. L’utilizzo è semplice e agevole, non complicato da inutili app. La batteria ha una durata fenomenale. Le ho accoppiate a diversi dispositivi senza mai riscontrare problemi.