Recensione
Blackview BV4900

GaraGulp! ha testato lo smartphone economico Blackview BV4900 ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto. Abbiamo illustrato le caratteristiche ed il funzionamento dello smartphone anche con foto ed un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di uno smartphone che costa poco più di 100 euro, quasi indistruttibile e subacqueo, funzionale, con grande schermo e batteria di lunga durata, Blackview BV4900 potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

In questo articolo vi parlo di uno smartphone che ha più titoli della regina Elisabetta. Non parlo di titoli nobiliari, ovviamente, ma di certificazioni internazionali. E’ IP68, quindi completamente immune alle infiltrazioni di micro particelle, come ad esempio polvere, sabbia e persino farina. Può essere immerso fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti e fino a 1 metro di profondità per 24 ore. Considerando la sua ottima resistenza a differenze di pressione, alte temperature, umidità ed il livello di impermeabilità, ha ottenuto la certificazione IP69K. Ha infine ricevuto la certificazione militare MIL-STD-810G.

Caratteristiche principali e contenuto della confezione

Lo schermo è da 5,7 pollici HD, con display IPS lcd. Monta una RAM da 3 GB ed una ROM da 32 GB, espandibile. Ha una batteria molto capiente da 5580mAh. La fotocamera anteriore è da 5MP, quella posteriore da 8MP.

Nella confezione troviamo ovviamente lo smartphone, manuale d’istruzioni, anche in un buon italiano, pellicola protettiva per lo schermo, alimentatore da 5V, 1,2A, cavo di alimentazione, auricolari.

Scocca e layout

Blackview BV4900 test e recensione
Blackview BV4900 test e recensione

Abbiamo a che fare con uno smartphone rugged, adatto ad artigiani, ma anche al trader di borsa. E’ un telefono quasi indistruttibile, pensiamo ad un meccanico che si trova a rispondere a qualche telefonata con le mani sporche di grasso. A fine giornata, acqua calda, una bella insaponata al telefono, una vigorosa lavata e torna come nuovo. Pensiamo al trader di borsa: va contro trend di 3.000 punti e perde un mare di soldi. Lancia il suo iphone e la perdita si aggrava del costo dell’iphone, poniamo altri 2.000 euro. Se lancia questo Blackview è molto meno probabile che si rompa. E se si rompe il costo è comunque molto contenuto.

Un consiglio: avrete la sensazione di avere in mano un carro armato. Maneggiatelo comunque con cura perchè se ricevete una chiamata indesiderata e lo usate per fare il tiro del giavellotto, è possibile che si rompa. lo schermo, in particolare, se cade su un sasso, è possibile che si scheggi. A me è capitato con un modello sempre rugged di un’altra marca. Con questo non me la sento di provare, è nuovo, vi tocca aspettare che giunga a fine vita

La scocca è di TPU, un materiale termoplastico con un’elevata resistenza all’usura, alle abrasioni, ai grassi, alle sostanze chimiche, e alle alte temperature, ha un effetto smorzante sulle vibrazioni. Gli angoli sono rinforzati, il frame, non a vista, in lega di alluminio, conferisce solidità alla struttura.

Le dimensioni sono di 15,7 * 7,8 * 1,3 cm, il peso è di 261 g. Lo schermo, spesso e resistente, è di vetro alcalino-alluminosilicato. Alla base troviamo microfono, altoparlante e porta micro USB. Sulla destra i due pulsanti per regolare il volume e pulsante di accensione/spegnimento.  In alto la presa per gli auricolari. Sulla sinistra slot per due sim o per una sim ed una scheda di memoria micro usb. Lato display, in alto, fotocamera anteriore ed un led di notifica. Sul retro tripla fotocamera e flash.

Display

Il display sfrutta la resistenza agli impatti, graffi ed alle infiltrazioni della tecnologia Gorilla Glass, vetro prodotto della nota impresa statunitense. Il display è ampio, da 5,7 pollici. La risoluzione è di 1440 x 720 pixel. Il rapporto tra le dimensioni dello schermo ed il corpo sono del 75,8%. Le cornici ci sono, e sono fondamentali per conferire solidità alla struttura. E’ un telefono adatto a tutti, le dimensioni dello schermo, le grandi icone e le dimensioni dei tasti lo rendono perfetto anche per i nostri genitori o addirittura per gli anziani. Ovviamente possiamo ridurre le dimensioni delle icone (impostazioni => display => Dimensioni display).

Il livello di luminosità e di contrasto sono nella media. Nel video ho riprodotto un filmato: la qualità dell’audio e del video sono molto buone, considerando anche che abbiamo a che fare con un modello di fascia economica. L’ottima durata della batteria ci permette di utilizzarlo tranquillamente per vedere un film senza doverci preoccupare di rimanere a secco. La luminosità, è buona, anche se si utilizza lo smartphone sotto luce diretta del sole.

Sistemi di sblocco

Per lo sblocco dello smartphone possiamo ricorrere al buon vecchio pin o al riconoscimento facciale. Il riconoscimento facciale è sufficientemente rapido, ma poco efficiente in condizioni di scarsa luminosità. Per ovviare a questa debolezza suggerisco di attivare la funzione “luce di riempimento schermo in ambienti con poca luce”. Non dispone del sensore per la scansione dell’impronta digitale.

Processore, memorie, sistema operativo

Il sistema operativo è Android 10. Il sistema è regolato dal processore MediaTek Helio A22, un modello entry level in grado comunque di assicurare una buona fluidità e reattività. La frequenza di clock della CPU è di 2.0GHz. La Ram è da 3Gb e la Rom da 32Gb, espandibile fino a 256Gb mediante Micro SD.

Nel video ho messo alla prova la ram aprendo diverse applicazioni, cominciando da un video YouTube. Sono tornato in YouTube con parecchie applicazioni aperte in background ed ho potuto riavviare agevolmente il video dal secondo esatto in cui lo avevo stoppato. Se la cava quindi bene con il multitasking, riuscendo a mantenere aperte più applicazioni “in background”.

Per mettere alla prova CPU e scheda video il modo migliore è il gaming, nel video ho provato con Call of Duty. Onestamente da uno smartphone che costa così poco non avevo grandi aspettative,  invece mi ha sorpreso. Non ho notato nessun lag o perdita di frame rate. Come potete vedere il gioco è fluido, senza scatti. Ci ho giocato anche per più di un’ora e non si è per niente scaldato.

Ovviamente i giocatori sfegatati probabilmente non prenderanno in considerazione un modello entry level come questo, ma per chi, come me, non disdegna una partitina ogni tanto, va più che bene.

In uno smartphone di questo tipo, non può mancare la cassetta degli attrezzi, con diversi applicativi utili, come la bussola, il fonometro, la bolla e il gradiente per verificare se una superficie è in piano, la torcia e altri ancora.

Segnalo anche la modalità bambini, che permette di impostare il tempo di utilizzo che il bambino ha a disposizione, l’utilizzo o meno della connessione dati ed i MB a disposizione. Permette inoltre di decidere a quali applicazioni il bambino può accedere. E’ una funzione molto utile, ed il fatto che lo smartphone sia rugged limita il rischio che il bimbo lo distrugga.

Batteria

La batteria è ad alta capacità, da 5580 mAh. Una ricarica completa è sufficiente per un utilizzo medio di 3-4 giorni. Aspetto curioso e utile: è possibile utilizzarlo come power bank per caricare un altro device, collegandoli tra loro tramite cavo.

Fotocamera

Lo smartphone monta una fotocamera posteriore con triplo sensore Sony IMX138 da 8Mp + 2Mp + 0.3Mp, costituito rispettivamente dai sensori macro, grandangolare e di profondità. La selfie camera anteriore ha invece un sensore da 5Mp. Sulla fotocamera ho poco da dire, preferisco far parlare le immagini, quindi vi suggerisco di guardare il filmato. Vi ricordo che abbiamo a che fare con uno smartphone economico, quindi se abbiamo la passione per la fotografia è bene puntare ad un camera phone, non ad un modello economico. E’ invece in grado di soddisfare i meno esigenti con scatti e filmati di buona qualità. La risoluzione massima delle foto è di 8Mp, per una dimensione di 3264×2448 px. La qualità massima dei video è il Full HD, per una dimensione di 1920 x 1080 px, con 30fps.

La messa a fuoco non è male: passiamo da una macro ad un elemento in secondo piano, e come vedete, è sufficientemente veloce a mettere a fuoco. Ho girato alcune riprese mentre cammino, ed ogni mio passo imprime un sussulto nelle riprese. Possiamo attivare la stabilizzazione elettronica delle immagini, per farlo apriamo la app della fotocamera, video, ingranaggio in alto a destra, attiviamo l’EIS, sta per Electronic Image Stabilization Le riprese sono un po’ più stabili.

I limiti della fotocamera emergono in particolare in situazioni di scarsa luminosità.

Nel video ho provato a registrarmi con la fotocamera posteriore: la qualità delle riprese, da ferma, non è per niente male. Stessa cosa per la selfie camera, la qualità delle riprese è apprezzabile.

Connettività

A livello di connettività dispone di tutte le funzionalità essenziali. Supporta la rete 4G ed è dual sim, in grado quindi di gestire fino a due numeri telefonici. Supporta la connettività WiFi, il Bluetooth, e la tecnologia NFC. NFC è una tecnologia per la comunicazione a corto raggio utilizzata soprattutto per gestire pagamenti elettronici. Riguardo il posizionamento, oltre al tradizionale GPS supporta Glonass, Beidou e la bussola digitale.

Ho provato ad utilizzare Waze e Google maps ed il posizionamento è sempre risultato preciso. Supporta la radio FM e segnalo che la porta USB è OTG, consentendo quindi al nostro smartphone di connettersi direttamente con altri dispositivi, come per esempio una chiavetta USB o un HDD esterno.

Conclusioni

In un prossimo video congelerò per tutta notte lo smartphone fino ad inglobarlo in un grosso cubo di ghiaccio. Il mattino seguente verificheremo assieme se sarà ancora funzionante. Se non volete perderlo potete iscrivervi al canale!

  • in conclusione ho molto apprezzato questo smartphone, che ho provato a distruggere in tutti i modi, senza riuscirci;
  • il design è duro, ma lato display è comunque in grado di fare bella figura anche sulla scrivania di un dirigente;
  • la qualità della grafica e dell’audio sono più che soddisfacenti;
  • la batteria ha lunga durata;
  • nel gaming mi ha davvero sorpreso, processore e ram sono molto performanti;
  • la fotocamera è ok per video e scatti non in movimento, con buona illuminazione;
  • non è adatta per riprese in movimento o in ambienti poco illuminati;
  • a livello di connettività dispone di tutte le funzionalità;
  • è in conclusione un telefono che è riuscito a farmi dire GaraGulp!;
  • è rugged, ma lo consiglio a chiunque, senza limiti di età o di professione.