Faretti solari
da esterno

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato delle luci solari a led con sensore di movimento ed ha espresso le sue opinioni in questa recensione. Abbiamo illustrato le caratteristiche e le potenzialità di queste luci fotovoltaiche IP65 anche con un video. Ecco la video recensione.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di luci solari con sensore di movimento e diverse modalità di funzionamento, questi faretti solari Amazon potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Ho molto apprezzato questi faretti solari, ed ho deciso di parlarvene. Li possiamo installare ovunque, in una posizione ben soleggiata, non necessitano del cavo di alimentazione. Sono venduti in confezioni da due pezzi.

Più di due anni fa avevo acquistato dei faretti di questo tipo ed oggi sono ancora pienamente operativi. Ho quindi deciso di potenziare l’illuminazione del mio giardino, anche perchè di recente ci hanno fatto visita i ladri.

Se vi interessa la tematica dell’illuminazione da esterno solare e della sicurezza, potete iscrivervi al nostro canale YouTube perchè a breve recensirò altri due modelli di faretti solari con pannello fotovoltaico in corpo separato.

Sempre a breve recensirò un’ottima telecamera di videosorveglianza con PIR, il sensore che rileva il movimento, assolutamente senza fili, alimentata ad energia solare.

Caratteristiche principali e contenuto della confezione

Vediamo subito le loro caratteristiche principali.

Il pannello solare è monocristallino, da 5.5 V, 1.2 W. I 128 led hanno una potenza di 5 W. La batteria è da 3.7 V, 2200 mAh. La temperatura del colore è di 6500 k ed il flusso luminoso è di 400 lm, davvero molto buono. Dispongono di pir per rilevare il movimento. Sono IP65, quindi resistenti alla polvere ed ai getti d’acqua. Le dimensioni sono di 16 x 6,5 x 10,5 cm. Il peso è contenuto, di 225 g, ma si capisce che non abbiamo a che fare con dei giocattoli.

Nella confezione troviamo 2 pannelli solari, 1 manuale, completo e dettagliato, scritto in un buon inglese, viti e tasselli.

Installazione delle luci solari

L’installazione è semplice, non occorre ovviamente ricorrere ad un professionista. Possiamo forare la parete ed appenderli alle viti. In alternativa, se non vogliamo rovinare i muri, possiamo appenderli ad una ringhiera, una recinzione, ad un pluviale, utilizzando del semplice fil di ferro.

Le istruzioni raccomandano di installarli ad una altezza di 3-4 metri, ma anche installandoli più in basso la rilevazione del movimento e l’irradiazione luminosa sono buoni, come vedremo meglio in seguito.

La ricarica completa richiede 8 ore. Collocateli in una posizione ben soleggiata, possibilmente orientati verso sud.

Come funziona un faretto solare?

Per accendere la lampada teniamo premuto il pulsante per circa 2 secondi. In questa modalità il faretto si accende quando rileva un movimento, rimane acceso per 15 secondi e si spegne.

Premiamo una seconda volta il pulsante per cambiare la modalità di funzionamento. In questa configurazione, quando viene rilevato un movimento, il faretto si illumina alla massima potenza, quando il movimento cessa emette una luminosità soffusa, pari al 20% di quella massima.

Premiamo una terza volta il pulsante: il faretto rimane acceso tutta la notte al 20% della potenza.

Premendo il pulsante una quarta volta, lo spegnamo.

Test

Ne ho installato uno ad una altezza di 2,40 metri. L’angolo del fascio luminoso è di 120 gradi, e come vedete il livello di illuminazione alla massima potenza è molto buono.

Proviamolo nelle diverse modalità di funzionamento. L’ho settato nella prima modalità, mi avvicino e si accende. Mi allontano, passano 15 secondi e si spegne.

Vediamo da che distanza il pir rileva la mia presenza: 6,5 metri.

Modalità n.2: il faretto rimane acceso tutta la notte, ed emette una luminosità soffusa, che consente di prolungare la durata della batteria. Mi avvicino e si illumina alla massima potenza. Quando mi allontano torna in modalità luce soffusa.

Nell’ultima modalità rimane acceso con luce soffusa tutta la notte. Non è sensibile al movimento, infatti anche se mi avvicino non succede niente.

Bene, facciamo qualche altra prova. Di giorno, il faretto lo capisce e non si accende.

Vediamo come reagisce ad una secchiata d’acqua: molto bene, non mi ha fulminato e non è esploso!

Ho provato a lasciare acceso tutta la notte il faretto nella terza modalità, luce soffusa, non sensibile al movimento. Come vedete dall’ora della mia telecamera di videosorveglianza, al mattino il faretto è ancora acceso, la batteria è stata in grado di alimentarlo per tutta la notte.

Consigli di utilizzo

Questi faretti sono molto versatili, e si prestano per tantissimi usi diversi. Ne ho installato uno sopra la porta d’ingresso, così al buio non faccio fatica ad infilare la chiave nella toppa. Ne ho installati diversi in giardino, per ragioni di sicurezza. I faretti sono in grado di mantenere un’illuminazione diffusa e di reagire al movimento di eventuali intrusi illuminando alla massima potenza. La luminosità soffusa è sufficiente ad illuminare le nostre serate estive all’aperto, e non attira zanzare e altri fastidiosi insetti.

In conclusione questi faretti mi sono piaciuti, e li manterrò operativi nel mio giardino. I led sono davvero tanti, 128. Il pannello solare ha una buona capacità di ricarica e la batteria è in grado di mantenere acceso il faretto tutta la notte. L’installazione è semplice e veloce. Dispongono di diverse modalità di funzionamento per soddisfare tutte le esigenze. La luminosità è ottima. Il pir è preciso nel rilevare un movimento. Sono solidi e resistenti, anche alle secchiate d’acqua. Una soluzione pratica, economica e rispettosa dell’ambiente per tutti i nostri giardini e terrazzi.