Recensione smartphone
HAFURY K30 Pro

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato lo smartphone economico Hafury K30 Pro ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto in questa recensione. Abbiamo messo alla prova e descritto accuratamente questo smartphone Android con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di uno smartphone che costa circa 150,00 euro, di buona fattura, funzionale, con grande schermo ed un ottimo processore che se la cava bene anche nel gaming, Hafury K30 Pro potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Recensione Hafury K30 Pro

I giorni scorsi ho speso un sacco di soldi per acquistare diversi smartphone economici, che sulla carta hanno buone prestazioni. Stavo facendo zapping su Amazon quando mi sono imbattuto in questo smartphone economico, con buone caratteristiche, di una marca che non conoscevo, HafuryL’ho googlata, ho trovato il sito della casa produttrice ed ho scoperto che hanno in catalogo diversi modelli di smartphone. La tentazione era troppo forte, e non potevo che acquistare, testare e recensire questo smartphone. Il modello si chiama Hafury K30 Pro. 

Cominciamo dalle caratteristiche principali.

  • il display è da 6,5 pollici HD+;
  • lo schermo è a goccia;
  • 8GB RAM, 128GB ROM;
  • il processore è un Mediatek Helio P60 octa-core;
  • la telecamera posteriore principale è da 12MP, dispone di flash led;
  • la fotocamera anteriore è da 8MP;
  • il cavo di alimentazione è tipo fC;
  • la batteria è agli ioni di litio, da 4200mAh;
  • il sistema operativo è Android 10.

La confezione è carina, se dobbiamo fare un regalo a qualcuno si presenta bene. Al suo interno troviamo lo smartphone, cavo di alimentazione Type-C, alimentatore da 5V 2A.

Scocca e layout

A livello estetico lo smartphone ha un design molto moderno. Spiccano l’ampio display da 6,5 pollici HD+ ed il profilo sottile. Lo schermo è waterdrop, notiamo infatti la nota tacca nella parte superiore dello schermo, che ospita la fotocamera anteriore da 8 MP. La parte frontale è priva di pulsanti fisici e di griglia per gli altoparlanti. Lo smartphone ci arriva con già applicato sullo schermo una pellicola trasparente. Ho molto apprezzato questa accortezza, perchè personalmente odio doverla montare, mi si formano sempre un sacco di bolle e a furia di metterla, staccarla e spostarla molto spesso finisco con il buttarla via. Nella confezione troviamo anche una custodia di silicone trasparente, già montata sullo smartphone. 

La scocca è di policarbonato, gli angoli sono arrotondati. Sulla destra troviamo i pulsanti per regolare il volume e quello per l’accensione e lo spegnimento. Sul lato superiore il jack standard da 3,5 mm per l’auricolare e sotto porta di tipo c, microfono e altoparlante.  Sul retro troviamo quattro fotocamere, di cui la principale è una Sony da 12 MP, quella di profondità, Sony, da 20 MP e l’obiettivo fotosensibile da 0,3 MP. Dispone di flash led.

Prima di utilizzare lo smartphone dobbiamo rimuovere una pellicola di protezione della batteria. Apriamo la scocca tenendo lo smartphone dalla parte alta. Alla base è presente una scanalatura. Facendo leva con l’unghia tiriamo verso l’esterno e rimuoviamo la scocca. Estraiamo la batteria e rimuoviamo la pellicola protettiva.

All’interno troviamo anche gli slot per la sim principale, la seconda sim e per l’eventuale scheda Micro SD di memoria con capienza massima di 128 GB. Possiamo quindi montare due sim ed una scheda di memoria, a differenza di altri modelli dove lo slot per la seconda sim o per la scheda Micro SD è unico.

ll peso è contenuto, senza custodia siamo a 200 g. Le dimensioni sono 7,5 cm x 16,2 cm x 9 mm 

Display

Lo schermo è molto luminoso, con colori vividi, e anche all’esterno, in piena luce, si comporta abbastanza bene. Il display è un IPS, con una buona fedeltà nei colori e ampi angoli di visione. Come ho accennato le dimensioni dello schermo sono generose, parliamo di 6,5 pollici. In tasca lo possiamo comunque portare tranquillamente.

Verifichiamo la risoluzione dello schermo facendo uno screenshot. Andiamo in foto e apriamo il file. Nei dettagli troviamo la risoluzione video, di 720 x 1600 px. 

Le cornici sono molto sottili e la percentuale della superficie frontale occupata dal display è molto ampia. L’esperienza tattile è gradevole, il dito scorre bene sullo schermo e gli elementi grafici reagiscono bene alla pressione. Ho fatto la prova senza togliere la pellicola protettiva.

E’ un telefono giovanile, ma le dimensioni dello schermo, le grandi icone e le dimensioni dei tasti lo rendono perfetto anche per i nostri genitori o addirittura per gli anziani. Possiamo impostare la dimensione che preferiamo degli elementi sullo schermo in impostazioni => display => Dimensioni display. 

Audio e video

La buona durata della batteria combinata alle dimensioni dello schermo lo rendono ideale se vogliamo goderci un film o un video in un attimo di pausa. I colori vengono riprodotti in maniera fedele e l’immagine risulta luminosa.

Testiamo ora l’audio: è in grado di riprodurre la maggior parte delle frequenze in modo piuttosto fedele. Regoliamo il volume per testare la capacità di riprodurre suoni a diversi livelli. Il suono è controllato perché anche a volume massimo il livello di distorsione è contenuto. L’audio non è del tutto pulito, è come se ci fosse un fruscio costante in sottofondo, ma nel complesso si fa comunque apprezzare.

In chiamata la nostra voce e quella dell’interlocutore sono chiare.

Sistemi di sblocco e sicurezza

Dispone di Play Protect che scansiona regolarmente le app per verificare che non ci siano comportamenti dannosi e della funzione “Trova il mio dispositivo” di Google.

Per lo sblocco dello schermo possiamo ovviamente utilizzare il tradizionale codice PIN. Dispone di sistema di sblocco con riconoscimento facciale.

In ambienti ben illuminati il riconoscimento è fulmineo, se invece l’illuminazione è scarsa fatica a riconoscerci.

Dispone della funzione Smart Lock che consente di tenere sbloccato il dispositivo quando lo portiamo con noi e in luoghi attendibili, come a casa, andando a settare la posizione satellitare. Possiamo infine fare in modo che rimanga sbloccato quando è vicino ad un dispositivo attendibile, pensiamo ad esempio ad uno smart watch.

Test sistema operativo, processore, RAM, ROM, batteria

Il sistema operativo è Android 10. Il processore è un octa core MediaTek P60, con frequenza di clock a 2 GHz. E’ un processore abbastanza recente, tra poco metteremo alla prova quanto è performante. La RAM è da 8 GB e la ROM da 128 GB

La navigazione in internet è fluida, le pagine si aprono rapidamente. Anche nello scorrimento delle pagine non rilevo blocchi o anomalie.

Mettiamo adesso alla prova la RAM e la capacità di farci lavorare in multitasking. Avviamo la riproduzione di un video su YouTube. Ci posizioniamo a metà video e usciamo da Youtube. Apriamo il browser, apriamo meet, apriamo la fotocamera, apriamo inShot, apriamo anche un paio di giochi per stressarlo parecchio. Torniamo su Youtube: il video si riavvia nel secondo esatto in cui lo avevamo stoppato. Possiamo quindi dire che a livello di ram se la cava bene, riuscendo a mantenere aperte le applicazioni “in background”.

Rimaniamo in YouTube, la qualità delle immagini arriva al massimo a 720p, non è presente l’HD.

Proviamolo nel gaming per valutare CPU e GPU. Con Call Of Duty la giocabilità è ottima: nessun rallentamento o lag. Proviamo anche Beach Buggy Racing: anche con questo si comporta veramente bene. 

Il gioco è assolutamente fluido, il livello grafico e la profondità di visione sono più che soddisfacenti . E’ uno smartphone da gaming? Malgrado il prezzo le prestazioni sono più che buone per giocare alla maggior parte dei giochi. 

Proviamo una app di video editing: nei montaggi e nella riproduzione dell’anteprima non ha mai dato nessun segno di cedimento.

Supporta anche le app di videoconferenze come Google meet.

“Ok Google, apri la fotocamera”. Il riconoscimento della voce e l’esecuzione dei comandi è istantaneo.

Ho caricato lo smartphone 14 ore fa e ne ho fatto un uso abbastanza intenso, la batteria è ancora carica al 71% e la stima è che sia sufficiente per altri 3 giorni.

Fotocamera

Nelle impostazioni della fotocamera vi suggerisco di disattivare l’opzione ZSL. Attivando questa opzione il telefono scatterà la foto nel minor tempo possibile. Meglio invece disattivarla e lasciargli qualche attimo per fargli regolare esposizione e le altre varie impostazioni automatiche.

Tra le opzioni video troviamo una funzione per realizzare i time lapse. Chi ama foto e video creativi trova diverse altre possibili opzioni di settaggio. La funzione GIF è la prova che il processore è in grado di riconoscere persone e oggetti, infatti mi spara in testa delle maschere virtuali.

Bianco e nero per scatti o video appunto in bianco e nero

La  modalità PRO ci permette di settare manualmente i parametri bilanciamento del bianco, ISO ed esposizione.

Per la lettura dei codici QR non occorre una apposita app, possiamo utilizzare la fotocamera.

Alle foto possiamo applicare dei filtri colorati. In Foto, impostazioni, possiamo attivare l’HDR. Questa modalità permette di scattare foto con una gamma dinamica più alta, meno rumori e dettagli più chiari. E’ possibile utilizzare la modalità HDR in condizioni di scarsa illuminazione, per aumentare il livello generale di luminosità . Per ottenere buoni risultati consiglio di utilizzare un treppiede per evitare anche il più piccolo movimento della fotocamera durante lo scatto. Quando scattiamo in questa modalità, la fotocamera cattura diverse immagini in rapida successione, ciascuna con un diverso valore di esposizione. Il software quindi combina queste immagini in una singola foto, che fornisce dettagli più nitidi.

Nel video abbiamo confrontato una foto normale con una HDR.

Segnalo anche una simpatica funzione che riconosce quando sorridiamo e scatta la foto solo in quel momento.

Bokeh permette di selezionare un oggetto da mettere a fuoco. Ciò che gli sta intorno sarà sfocato.

Per scatti in situazione di scarsa luminosità utilizziamo la funzione Notturna. 

Nel video abbiamo confrontato una foto normale con una scattata con la funzione Notturna.

La profondità di campo rappresenta la zona in cui gli oggetti nell’immagine appaiono ancora nitidi e sufficientemente focalizzati. La profondità di campo è molto buona. La qualità dell’immagine è equivalente a quella che possiamo ottenere con telefoni di fascia media.

Nelle foto di paesaggi la temperatura di colore è ben tarata, la nitidezza è corretta e la saturazione dei colori è più che adeguata. Non rilevo nessuna zona che presenta sfocature.

Passiamo ai video. Hafury K30 Pro non dispone di stabilizzazione video, e non è quindi in grado di correggere i sobbalzi che imprimo alla macchina quando cammino. Da fermi la qualità dei video è buona.

La messa a fuoco non è male: passiamo da una macro ad un elemento in secondo piano ed è sufficientemente veloce a mettere a fuoco. 

Vi suggerisco di guardare il video, in cui mi sono ripreso sia con la fotocamera anteriore sia con quella posteriore per valutare la qualità delle immagini e quella del microfono.

Ho provato a muovermi per valutare la messa a fuoco: non ho rilevato nessun cambio fastidioso della messa a fuoco.

Connettività

A livello di connettività se la cava bene. Dispone di 2G, 3G e 4G e la ricezione del segnale è molto buona. E’ presente il GPS e supporta ovviamente il wifi. Dispone di Bluetooth 4.2 e di NFC, tecnologia utilizzata principalmente per effettuare pagamenti attraverso lo smartphone.  Supporta ad esempio Google Pay.

Dispone di sensore per rilevare la luminosità, sensore di prossimità, accelerometro, giroscopio e di sensore magnetico. Supporta OTG.

Conclusioni

In conclusione questo smartphone è stata una scoperta nel complesso positiva.

  • il layout della scocca è moderno;
  • ha un display ampio e luminoso;
  • ho apprezzato i due slot per due sim diverse ed un terzo slot per la scheda micro SD di memoria;
  • lo schermo offre una buona qualità dei colori, l’audio può essere migliorato;
  • processore e RAM sono molto performanti;
  • nel gaming mi hanno fatto dire GaraGulp!
  • anche nei montaggi video si è comportato benissimo;
  • la fotocamera va bene per riprese e scatti da fermi, in movimento si sente la mancanza della stabilizzazione;
  • il microfono registra in mono un audio di scarsa qualità;

Nel complesso è un buon smartphone. E’ impossibile trovare un camera phone in questa fascia di prezzo.