Notebook economico
per video editing

GaraGulp! ha acquistato un laptop Asus, venduto da Amazon, da utilizzare quotidianamente per il montaggio dei video che pubblichiamo su questo canale; nel video abbiamo messo alla prova il pc e ne abbiamo descritto le caratteristiche. I componenti hardware, in particolare il processore i7 di ottava generazione, la scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050 con 4 GB di memoria grafica dedicata e la ram DDR4 da 16 GB ne fanno un ottimo computer anche per il gaming.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un computer economico ma performante da usare per montare video o per giocare ai videogiochi, questo Asus potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Recensione notebook economico per video editing Full HD e 4k, ottimo pc per gaming

Notebook economico per video editing full HD e 4k ottimo pc anche per gaming
Notebook economico per video editing full HD e 4k ottimo pc anche per gaming

Chi di voi è abituato ad utilizzare un notebook di fascia medio bassa per montare video deve assolutamente vedere cosa può fare questo. Quando utilizzavo il mio vecchio notebook, un muletto di fascia medio bassa, per montare un video neanche in 4k ma in full hd si continuava a bloccare e l’audio delle anteprime era in differita. Non parliamo poi del passaggio in anteprima da un segmento all’altro: era un continuo bloccarsi.

Ho messo alla prova l’Asus nel montaggio di un video in 4k, quindi più pesante ed è stata tutta un’altra storia!

Anche nel gaming la scheda grafica di alta qualità NVIDIA GeForce GTX 1050 e tutta l’orchestra hardware in generale si fanno sentire.

SCOCCA, PRESE, TASTIERA E TOUCHPAD 

E’ realizzato in alluminio resistente, di aspetto spazzolato ma liscio al tatto. La cornice interna del display è di plastica nera. Design elegante, lo spessore è di soli 19,2 mm per un peso complessivo di 2 kg. Sul lato sinistro troviamo ingresso per l’alimentatore, porta lan, porta USB 3.1 di tipo A, quella classica, porta HDMI e porta USB 3.1 di tipo C. Sul lato destro due porte USB 2.0 di tipo A, un jack da 3,5 mm per cuffie e microfono combinato e un lettore di schede SD full size, due led di segnalazione accensione e carica

La tastiera, con layout italiano, è retroilluminata con luce bianca ed intensità regolabile a piacere su 3 livelli. I tasti sono di dimensioni normali ad eccezione del tastierino numerico sulla destra che risulta più compatto ma comunque ben utilizzabile, segnalo la mancanza del tasto Invio del tastierino numerico. Poco importa, perchè il tasto di Invio principale è comunque vicino. Il touchpad è molto liscio al tatto, con incorporato il lettore di impronte digitali molto veloce e preciso, la superficie è unica (non sono separati i tasti sinistro e destro del mouse se non con una lineetta grafica lucida).  Altra mancanza da segnalare, e questa mi ha destabilizzato un po’ i primi tempi, è l’assenza di un led che indichi lo stato del blocco maiuscole. La batteria è incorporata, non asportabile.

DISPLAY 

Il display è da 15,6 pollici Full HD di tipo IPS. Ottima la fedeltà dei colori e buona la luminosità. Ha una finitura superficiale antiriflesso opaca che non influisce sulla qualità delle immagini e garantisce una migliore visibilità in ambienti luminosi dove i riflessi danno fastidio. Anche all’aperto si comporta bene. Prima di acquistarlo ho letto in Amazon che alcuni utenti lamentavano un problema di visualizzazione del giallo e verde. Non rilevo nessun problema al riguardo.

AUDIO 

Il suono è avvolgente, potente e di spessore non solo negli alti e nei medi, ma anche nei toni bassi grazie alle ben studiate camere di risonanza. Appoggiandolo su una superficie dura, le casse, poste sotto il notebook, propagano su di essa le onde sonore creando una piacevole risonanza.

RAFFREDDAMENTO E SILENZIOSITÀ 

E’ dotato di SSD, ed utilizzando processi non molto pesanti il notebook è assolutamente silenzioso. Le prese prendono l’aria da sotto e la espellono nella parte inferiore dello schermo, dov’è presente la cerniera. E’ dotato di due ventole molto potenti e abbastanza silenziose che regolano autonomamente la velocità in base alle necessità, su una scala di otto livelli. Il computer durante l’utilizzo normale (navigazione, streaming, musica, documenti) rimane assolutamente FREDDO, per merito anche della scocca in alluminio che permette un’ottima dissipazione del calore. 

L’animazione dei videogame è fluida e la latenza bassa. Ho giocato a World of Tanks e gli fps non hanno quasi mai superato i 100, ma è comunque un quantitativo che mi aspettavo da questo tipo di gioco, con questo livello di dettaglio.

HARDWARE E PRESTAZIONI 

Il processore è un i7 di ottava generazione. La scheda video è un NVIDIA GeForce GTX 1050 con 4 GB di memoria grafica dedicata. Entra in funzione solo per i processi più pesanti, nell’utilizzo normale il pc sfrutta la scheda video integrata al processore (Intel UHD Graphics 630) decisamente meno energivora. La ram è di tipo DDR4 da 16 GB. 

La memoria per l’archiviazione è composta da un SSD da 512 GB sul quale è installato il sistema operativo e dove consiglio di installare tutti i programmi, ed un Hard Disk tradizionale meccanico da 1 TB.

La capienza e la velocità non mancano, il pc si accende e spegne in una manciata di secondi. Il sistema operativo installato è Windows 10 Home.

Come ci si aspetta, le prestazioni sono eccezionali, nonostante i processi anche pesanti e multitasking a cui l’ho sottoposto non ha mai accennato a segni di rallentamento o a cali di fluidità. 

L’unica piccola pecca di questo PC è purtroppo la durata della batteria, in quanto fisicamente limitata per problemi di spazio essendo il laptop molto sottile. L’hardware, inoltre, ha prestazioni elevate, che necessitano di molta corrente. Se lo stressiamo giocandoci, con luminosità dello schermo e della tastiera al massimo, la durata è di circa un’ora. Con un uso leggero (navigazione web, documenti) è di circa 5 ore.

Prezzo decisamente competitivo, farà senz’altro divertire i gamer e risparmiare un sacco di tempo a chi lo userà per montare video come faccio io. Non ho comprato un notebook, acquistandolo mi sono regalato un sacco di tempo libero.