Aspirapolvere senza filo
senza sacco Kealive

GaraGulp! ha acquistato su Amazon e testato l’aspirapolvere ciclonico cordless Kealive ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto in questa recensione.  In questa video recensione abbiamo illustrato il contenuto della confezione, spiegato come si monta, utilizza e si effettuano manutenzione e pulizia dei filtri. Abbiamo messo alla prova e descritto accuratamente questa aspirapolvere senza sacco, a batteria.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un aspirapolvere leggero e maneggevole, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Ultimamente abbiamo pubblicato molte recensioni di prodotti tecnologici e ci ha scritto una signora chiedendoci di recensire ancora qualche prodotto per la casa. Nello specifico, ci chiedeva di recensire una aspirapolvere senza fili leggera, quindi adatta anche a persone anziane. Abbiamo deciso di parlarvi di questa aspirapolvere di marca Kealive, senza fili, senza sacco, ciclonica, dotata di filtro HEPA lavabile, molto leggera.

Recensione aspirapolvere ciclonico economico

Cominciamo, come sempre, da caratteristiche e funzioni principali.

  • La batteria al litio ha una capacità di 2200 mAh;
  • il rumore è inferiore a 65 dB;
  • il tempo di ricarica è di 5 ore;
  • il corpo pesa solo 1,55 kg;

La confezione è adatta se dobbiamo regalarla a qualcuno. Al suo interno troviamo il corpo dell’aspirapolvere, con batteria ricaricabile, tubo di alluminio, spazzola motorizzata, alimentatore con cavo per la ricarica della batteria. La spina è europea, non occorre quindi nessun adattatore.

Sono inoltre inclusi i supporti per il fissaggio alla parete, manuale di istruzioni anche in un discreto italiano, spazzola multifunzione, bocchetta a lancia, filtro HEPA di ricambio.

Montaggio e primo utilizzo

Aspirapolvere cordless economica senza fili senza sacco Amazon Kealive
Aspirapolvere cordless economica senza fili senza sacco Amazon Kealive

Il montaggio è semplicissimo. Cominciamo dalla batteria, che va infilata nell’apposita sede. Possiamo ricaricarla mantenendola montata all’aspirapolvere oppure estrarla premendo i due pulsanti rossi e sfilandola indietro.

Fissiamo il tubo di alluminio, che viene bloccato da un sistema ad incastro. Possiamo poi eventualmente rimuoverlo premendo il bottone rosso e sfilandolo. Al tubo di alluminio fissiamo la spazzola principale o la bocchetta che vogliamo utilizzare. Anche in questo caso la spazzola rimane ben salda grazie al meccanismo ad incastro. Per estrarla pigiamo il bottone rosso e sfiliamo. L’aspirapolvere è pronta per il primo utilizzo.

Per accenderla premiamo il pulsante rosso. Non è necessario tenerlo premuto durante l’utilizzo, premendolo una seconda volta la spegniamo. Dispone di due potenze di aspirazione, per passare a quella più alta premiamo il pulsante rosso in testa.

Caratteristiche costruttive e le specifiche dei componenti

Vediamo ora le caratteristiche costruttive e le specifiche dei componenti. Cominciamo dal materiale: corpo principale e spazzola sono di plastica, di buona qualità. Il tubo è di alluminio con verniciatura metallizzata. Le dimensioni sono di 25,5 x 23 cm x 1 metro e 19 cm. Il peso di aspirapolvere con batteria, tubo e spazzola montati è di 2,4 kg.

Possiamo monitorare sia durante l’utilizzo sia durante la ricarica il livello di carica della batteria grazie a tre led blu. Tre è al massimo della carica, uno al minimo.

La spazzola è motorizzata, quindi in grado di ruotare. Non è possibile disattivarla, se non ci interessa possiamo eventualmente rimuoverla, poi vi spiego come fare. In testa sono collocati quattro led per illuminare in posizioni buie, come sotto il letto. Quando accendiamo l’aspirapolvere i led si accendono in automatico e non possono essere spenti. Alla base del tubo monta due ruote di gomma che fanno gravare a terra il peso dell’aspirapolvere, non affaticandoci quando la utilizziamo. Le ruote fanno anche in modo che l’aspirapolvere non rimanga appiccicata al pavimento. E’ molto maneggevole ed il tubo snodato flessibile di gomma alla base consente una rotazione della spazzola fino a 180 gradi.

Il sistema di incastro e di fissaggio del tubo alla spazzola ed al corpo principale dell’aspirapolvere è ben progettato e solido. Anche nel malaugurato caso in cui il gancetto di fissaggio di plastica dovesse rompersi il componente riuscirebbe comunque a rimanere abbastanza saldamente in sede e non dovremmo quindi gettare via l’aspirapolvere.

Il serbatoio dello sporco non richiede sacchetto. Il sistema di apertura è molto pratico, consente di svuotarlo direttamente nel cestino, senza dover necessariamente smontare il serbatoio dall’aspirapolvere. La guarnizione montata ai bordi del tappo trattiene fino all’ultimo granello di sporco. Dopo il test vedremo accuratamente come smontare il serbatoio e pulire i filtri

Test

Abbiamo testato diversi aspetti dell’aspirapolvere. Va detto anzitutto che non possiamo utilizzarla per aspirare sostanze liquide. 

Abbiamo provato ad utilizzare la potenza di aspirazione per sollevare completamente un tappeto di 1/2 kg. Non ha avuto nessun problema a farlo. Se la utilizziamo per pulire un piccolo tappeto consigliamo di tenerlo fermo con un piede, altrimenti verrà sollevato.

E’ riuscita ad aspirare efficacemente farina, riso e addirittura dei piccoli pezzi di pellet per la stufa. Al termine della prova abbiamo spento l’aspirapolvere e tutto il materiale è rimasto contenuto nel serbatoio, nulla è caduto per terra.

Abbiamo misurato con un fonometro il rumore, alla massima potenza: è di circa 60 dB. Per avere un termine di confronto, il rumore di una lavatrice normale è di circa 45 dB. E’ quindi piuttosto silenziosa

Abbiamo provato anche i led montati sulla spazzola, che forniscono un’illuminazione più che soddisfacente.

Nella confezione troviamo anche una spazzola multifunzione, molto comoda per pulire ad esempio il divano, i sedili dell’auto, mensole ed armadi. La bocchetta a lancia è l’ideale per aspirare in angoli stretti. Possiamo quindi utilizzare l’aspirapolvere anche per pulire l’abitacolo dell’automobile. In questo caso non ci occorre il tubo, fissiamo la bocchetta direttamente all’aspirapolvere.

Con una ricarica abbiamo aspirato tutta casa, 150 metri quadri circa, e la batteria aveva ancora una tacca di carica. Le setole della spazzola sono sufficientemente morbide e le ruote sono di gomma, così da non rovinare nessun tipo di pavimento, incluso il parquet di legno.

Pulizia e manutenzione dell’aspirapolvere

Tenere l’aspirapolvere pulita ed effettuare ogni tanto dei piccoli interventi di manutenzione consente di prolungare la durata del motore e dei filtri. Mi raccomando, svuotate il serbatoio dello sporco dopo ogni utilizzo. L’aspirapolvere dispone di due filtri, uno, sul retro, di carta, a cartuccia. Per accedervi svitiamo il componente in testa al corpo principale in senso antiorario. Al suo interno troviamo il filtro a cartuccia, di carta, quindi non va lavato. Per pulirlo possiamo utilizzare dell’aria compressa. Non dovrebbe sporcarsi più di tanto ed ha lunga durata perchè il grosso dello sporco viene trattenuto dal filtro HEPA che vedremo tra poco. Rimettiamolo in sede e avvitiamo il componente in senso orario. 

Possiamo rimuovere completamente il serbatoio dello sporco. Premiamo il pulsante rosso con disegnato un cestino e solleviamo verso l’alto. Possiamo estrarlo e lavarlo. Prima di rimontarlo fatelo asciugare bene, mi raccomando, altrimenti rischiate di rovinare il motore.

Fissato al serbatoio troviamo l’altro filtro HEPA. E’ un filtro abbastanza standard in questo tipo di aspirapolvere, non è difficile quindi trovarne uno di ricambio online. Vi ricordo che nella confezione ne trovate uno di scorta. Il serbatoio è formato da due parti che possiamo andare a dividere. A questo punto possiamo lavarlo sotto l’acqua corrente e farlo asciugare per bene. Rimontiamo anche il filtro HEPA e fissiamo il serbatoio al corpo dell’aspirapolvere. Se non sappiamo come fare può risultare abbastanza difficile. Andiamo ad incastrare il fermo nero nel serbatoio. Spingiamo il serbatoio verso il basso e tenendo premuto il pulsante andiamo a fissarlo. Se avete dubbi vi suggerisco di guardare il video

Anche la spazzola principale deve essere pulita ogni tanto. Per praticità rimuoviamola dal tubo. Per togliere la spazzola rotante innestiamo verso destra la levetta grigia e tiriamo verso l’alto il fermo grigio. Fate attenzione a non perderlo altrimenti è un problema! Solleviamo verso l’alto la spazzola per estrarla. Va pulita più o meno regolarmente, se abbiamo animali domestici che perdono il pelo ad esempio va pulita frequentemente. Troveremo peli e capelli arrotolati tra le setole, dobbiamo rimuoverli aiutandoci magari con uno strumento. Rimettiamo in sede la spazzola, che deve incastrarsi nel componente nero di destra. Abbassiamola con la parte piatta di sinistra che deve essere rivolta verso l’alto. Inseriamo nuovamente il fermo grigio.

Conclusioni

In conclusione questo aspirapolvere mi ha fatto dire GaraGulp!

  • a livello progettuale è ben congegnata, i materiali sono robusti;
  • ho apprezzato molto le setole, morbide al punto giusto, e le ruote di gomma, che non rischiano di rovinare nessuna superficie;
  • la batteria ha buona durata;
  • è leggera e flessibile, per pulire tutti gli angoli di casa e non solo;
  • la potenza di aspirazione è ottima, è riuscita ad aspirare anche il pellet per la stufa;
  • è facile da montare e da riporre;
  • il serbatoio può essere smontato e lavato;
  • una pulizia frequente dei filtri e dei vari componenti consente di prolungarne di molto la vita.

Se hai trovato utile questa recensione puoi iscriverti al nostro canale YouTube per rimanere in contatto con noi.