In questo video racconto un tentativo di truffa di cui sono stato vittima mentre facevo shopping su Amazon e ne descrivo meccanismi e modalità. Il mio obiettivo è metterti in guardia così se incappassi anche tu nella mia stessa situazione avresti tutti gli elementi per identificare la truffa ed evitare quindi di perdere dei soldi.
Se preferisci leggere come funziona una possibile truffa Amazon di cui potresti essere vittima anche tu, ecco l’articolo testuale.
In questo articolo vi segnalo una truffa Amazon in cui sono incappato in questi giorni. Per chi non lo sapesse, quando facciamo acquisti in Amazon il venditore può essere Amazon oppure una qualsiasi altra impresa, quelle che vendono in Amazon Italia sono migliaia. Queste imprese possono stoccare i loro prodotti nei magazzini Amazon, ed è quindi Amazon a consegnarceli, oppure utilizzano Amazon solamente come vetrina online, la merce è custodita nel magazzino del venditore ed è il venditore stesso ad occuparsi della spedizione. Tornando a quello che mi è successo, avevo inserito nella wish list di Amazon la fotocamera Sony ZV-1. La devo comprare per registrare i video che pubblico su questo canale e volevo monitorare il prezzo per cercare di risparmiare qualche decina di euro. Nuova, venduta e spedita da Amazon costa circa 750 euro. Ecco, ieri apro la wish list e la trovo in vendita a 370 euro. “Cavolo!”, mi dico, “pensavo di risparmiare ma non così tanto!”. Ho subito notato che il venditore non era Amazon ed ho pensato alla truffa. Ma il prodotto beneficiava della Protezione al cliente di Amazon.
Se vi interessa sapere in dettaglio cosa copre questa garanzia cliccate qui.
“Bene!”, mi dico, “sono in una botte di ferro!”. Non mi fosse arrivato il pacco sarei stato tutelato da Amazon. Mi fosse arrivato un pacco con dentro un mattone sarei stato tutelato da Amazon. Mi fosse arrivato un articolo diverso, rotto, usato, indovinate un po’, sarei stato tutelato da Amazon. Eh sì, perchè nell’annuncio di vendita era indicato che si trattava di un prodotto nuovo.
Insomma, dopo aver letto “Beneficia della Protezione al Cliente di Amazon” in meno di un minuto avevo completato l’acquisto. Ma mi sembrava troppo bello per essere vero, infatti ogni tanto facevo un refresh degli ordini per verificare che non me lo cancellassero. Finchè l’ordine è sparito. Ho subito pensato ad un errore di prezzo: se ne sono accorti in fase di spedizione e l’hanno annullato.
Guardo però la posta elettronica e mi trovo un messaggio inviato dal venditore tramite la piattaforma di Amazon.
Il nostro conto bancario principale in Amazon non è disponibile al momento.
Lavoro in banca e già dall’inizio della mail ho capito che mi volevano tirare il pacco.
Il tuo ordine 402-6825867-2639550 è stato annullato perché l’articolo non è disponibile con il tuo metodo di pagamento.
Ho pagato con carta di credito, come dovevo pagare? In fagioli?
Se hai già effettuato un pagamento per questo ordine, riceverai un rimborso entro i prossimi 5-7 giorni lavorativi.
Certo, per forza, ho la tutela di Amazon, quindi l’addebito sulla mia carta di credito è stato annullato non appena il venditore ha cancellato l’ordine.
L’articolo è riservato per te ( Condizione: Nuovo ) – In attesa di pagamento con il metodo di riserva:
– Bonifico Bancario –
Ma Amazon scrive espressamente di
- Non fare affari con un venditore che ti indirizza fuori dal sito web di Amazon.
- Non inviare denaro in contanti o tramite bonifico ecc. ecc.
Leggete le indicazioni complete, mi raccomando, le trovate cliccando qui. Già da questo è lampante che mi volevano prendere nella rete come un tonno. Ma andiamo avanti, andiamo avanti. L’iban su cui avrei dovuto fare il bonifico inizia con ES, quindi è un iban spagnolo.
Ovviamente il conto non è intestato ad Amazon, non posso far vedere l’intestazione perchè non ho subito la truffa, non avendo fatto nessun bonifico. E questa è gente furba, a parlar male rischio la denuncia e in Italia, si sa, al delinquente viene dato il premio mentre il danneggiato deve rimborsare anche i danni morali al delinquente.
Ma andiamo avanti, andiamo avanti. Perchè un iban spagnolo? Perchè una banca italiana darebbe più problemi ai lestofanti, i truffati potrebbero contattare la filiale dove ha il conto il truffatore e tentare un richiamo del bonifico o comunque denunciare la truffa sperando che il conto sia bloccato e che il maltolto venga restituito. Con un conto straniero è tutto più difficile per i malcapitati, a cominciare dalla lingua.
Prima di ordinare avevo verificato i feedback del venditore: erano tutti positivi. A fine giornata, quando il colpo con me non è riuscito, spero che nessuno sia stato truffato, sono comparsi tantissimi feedback negativi. Segno che il venditore ha pubblicato parecchi annunci di prodotti che evidentemente non aveva, ad un prezzo molto basso rispetto al valore di mercato, sperando che abboccasse il maggior numero di tonni possibile. Quindi, concludendo, un prezzo eccessivamente basso è il primo campanello di allarme. Leggete i consigli di Amazon, è una paginetta brevissima, ed eviterete truffe con i pagamenti. Leggeteli, è importante, e soprattutto continuate a comprare in Amazon, perchè è un marketplace serio e sicuro, a patto di utilizzare solo le modalità di acquisto e di pagamento presenti nel portale.
Bene amici, spero di avervi dato una mano per evitare questa truffa, nel caso capitasse qualcosa di simile anche a voi. Fatemi sapere se vi interessa questa tematica, perchè avrei decine di altre possibili truffe che mi farebbe piacere raccontarvi per permettervi di riconoscerle e prevenirle.
Alla prossima, e se non sei ancora iscritto al canale, clicca qui, non ti costa nulla!!