Panasonic Lumix
DMC-FZ300

GaraGulp! ha testato la fotocamera bridge Panasonic Lumix DMC FZ-300 ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto. Abbiamo illustrato le caratteristiche ed il funzionamento della fotocamera anche con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una fotocamera il cui obiettivo integrato dispone sia di grandangolo sia di teleobiettivo, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Caratteristiche principali della fotocamera Panasonic Lumix DMC-FZ300

E’ un modello in commercio ormai da diversi anni, ma ve ne voglio parlare lo stesso perchè è ancora assolutamente attuale. E’ una fotocamera molto economica in rapporto alle prestazioni, attualmente in Amazon costa circa 350 euro. Questa l’ho in prova, ma penso che presto ne comprerò una per registrare video per questo canale. Come ormai ben sa chi è iscritto al canale, per le registrazioni dei video utilizzo una fotocamera compatta, perchè appunto è piccola e maneggevole ed ha il display orientabile. anche questa Panasonic ha il display orientabile, è un po’ più ingombrante, ma ha dalla sua uno zoom ottimo 24X da 600 mm ed il jack per il microfono. Cose che la mia compatta non ha. E’ quindi ottima per chi, come me, registra video per YouTube e per gli amanti dei video in generale.

Essendo una bridge non abbiamo la possibilità di sostituire l’obiettivo, ma quello che monta è adatto a tutte le occasioni, potendo passare dal grandangolo al telezoom. Ci consente quindi un risparmio non indifferente sull’ottica, e non avremo il fastidio di doverci portare dietro una reflex con diverse ottiche, da montare magari in condizioni difficili, con vento e polvere nell’aria. E’ tropicalizzata, caratteristica che a questo prezzo mi ha fatto dire GaraGulp! E’ quindi in grado di resistere agli schizzi d’acqua e alla polvere. 

Può registrare i timelapse con pochi semplici comandi, funzione che i video maker apprezzeranno di sicuro. Sempre per la felicità dei video-maker, dispone di stabilizzatore a 5 assi che consente di filmare con una sola mano senza sfocature. Permette scatti e video in 4K e dispone della funzione Post Focus, che vedremo nel dettaglio in seguito. La distanza di ripresa minima per le macro è di appena 1 cm. Dispone ovviamente di connessione wifi per connetterla al nostro smartphone o tablet.

Nella confezione troviamo ovviamente la fotocamera, batteria, caricabatteria, cavo di alimentazione, paraluce, copriobiettivo, tracolla, cavo di collegamento USB

Corpo macchina e tasti

Fotocamera superzoom economica con schermo orientabile per youtube
Fotocamera superzoom economica con schermo orientabile per youtube

Le dimensioni del corpo macchina sono contenute, come anche il peso, di soli 691g. L’impugnatura è profonda, e la possiamo tenere comodamente anche con una sola mano. In testa sulla destra troviamo il pulsante di scatto con davanti una levetta per regolare lo zoom, pulsante per la compensazione dell’esposizione, quello dei filmati, il selettore posteriore ed il selettore di modalità. Nella parte centrale flash, attacco per un flash esterno ed il microfono. Davanti troviamo l’obiettivo Leica alla cui sinistra è montata una leva per regolare lo zoom, il selettore laterale per regolare la messa a fuoco ed un pulsante per richiamare la funzione per supportare il funzionamento della messa a fuoco. Lato display troviamo il mirino LVF OLED da 1.440.000 pixel ad alta risoluzione, la levetta per la modalità di messa a fuoco, pulsante di riproduzione, pulsante per impostare il display, pulsante dei cursori per regolare gli ISO, bilanciamento del bianco, modalità di avanzamento  e la modalità di auto focus, pulsante del menù, infine un pulsante multifunzione quick menù, con anche funzioni di elimina e annulla.

Alla base l’attacco per il treppiede ed il vano per la batteria e la scheda SD. La batteria è quella standard Panasonic da 7.2V, 1200mAh agli ioni di litio.

Sul lato sinistro troviamo la presa per il microfono esterno e l’altoparlante. Sul lato destro jack per il controllo remoto, porta HDMI e porta AV out/digital, quella in cui andiamo ad inserire il cavo per trasferire i file sul pc. I più esperti possono assegnare le funzioni più utilizzate a 4 pulsanti.

Display, schermo, e modalità di registrazione

Lo schermo merita un approfondimento. E’ ruotabile, quindi ottimo per scattare selfie, foto di gruppo, e per registrare vlog o video per YouTube. E’ touch, sensibile al tocco, possiamo quindi selezionare i comandi direttamente dal display. Risulta molto comodo per la messa a fuoco della posizione toccata sullo schermo. La fotocamera consente di scattare foto e di filmare in 4K, supporta anche il formato RAW.

Vediamo infine le modalità di avanzamento premendo l’apposito pulsante. Troviamo lo scatto singolo, lo scatto a raffica permette di continuare a scattare finchè il pulsante di scatto è premuto, Foto 4K serve per scattare una foto in 4K, auto bracket: a ogni pressione del pulsante di scatto, le immagini vengono registrate con impostazioni di esposizione diverse in base alla gamma di compensazione dell’esposizione. Troviamo infine l’autoscatto.

Il 4k ha la stessa particolarità che avevo rilevato anche per la FZ1000-II: causa un crop delle immagini.

Test, prove di registrazione e di scatto

Dal punto di vista della versatilità dei controlli manuali è pari ad una reflex professionale. Questa fotocamera può essere usata sia da principianti, sia da fotografi esperti. I principianti troveranno molto utile la modalità di registrazione “Impostazioni Automatiche”, iA. Questa modalità è l’ideale per chi desidera semplicemente “puntare e scattare”, in quanto la fotocamera ottimizza le impostazioni per adattarle al soggetto e all’ambiente di registrazione.

Facciamo una prova: punto la macchina su un giardino, e la macchina capisce che deve fotografare un paesaggio, come vediamo da un  simbolo che è comparso. La punto verso un volto, e compare un’icona con il profilo di una persona.

Pensiamo invece ad un fotografo esperto che voglia fotografare ad esempio la luna. Il telezoom permette di ottenere degli scatti decisamente buoni, in relazione anche al prezzo molto contenuto. In questo caso dobbiamo impostare manualmente ISO, apertura focale e tempo di scatto.

Spiego ai meno esperti come settare manualmente tutti i parametri. Andiamo ad agire sempre sul selettore di modalità. Selezioniamo in questo caso “M”, Modalità Esposizione manuale. Pigiamo ripetutamente il pulsante DISP finchè non ci compare la schermata in cui viene riportata apertura focale, tempo di scatto ed altri parametri. Pigiamo sulla F di apertura focale e impostiamo F8.0. Pigiamo sulla sezione accanto per regolare il tempo di scatto a 1/125. Andiamo infine a settare gli ISO, che vorrei settare a 600, ma possiamo impostare solo 400 o 800. Facciamo uno scatto con entrambi i parametri e scegliamo la foto migliore.

Aspetto importantissimo, quando fotografate la luna usate l’autoscatto o lo scatto remoto.

Mi limito a spiegare queste due modalità che sono agli antipodi: quella per principianti e quella per esperti. Trovate ovviamente anche tutte le altre modalità, che potete eventualmente approfondire leggendo il manuale di istruzioni.

Lo zoom ottico 24 x da 600 mm è più che sufficiente per tutte le occasioni. Testiamo l’opposto, quindi una ripresa macro. Colloco la fotocamera a pochissimi cm di distanza da un fiore: la messa a fuoco è perfetta. La distanza di messa a fuoco minima è di solo 1 cm.

Mettiamo adesso alla prova la stabilizzazione. Come sapete sono un videomaker, e molto spesso utilizzo la fotocamera in movimento. Sto camminando e devo dire che la stabilizzazione è sufficiente, dalle caratteristiche tecniche mi aspettavo però qualcosa di più.

Nel video trovate alcune riprese e scatti che ho fatto di notte ed al buio. Il sensore mos da 12 mp è un po’ piccolo e le immagini di notte non sono molto nitide. Vi suggerisco di utilizzare la modalità notturna che trovate in SCN, che imposta una lunga esposizione e consente una riduzione automatica del rumore. Segnalo inoltre che l’apertura focale dell’obiettivo, 2.8 costante ottimizza gli scatti con poca luce: sia in tele sia in grandangolo la luminosità non cambia.

I timelapse con Panasonic vengono sempre bene. Dispone della funzione di post focus che ci consente di scegliere in un secondo momento quale porzione della foto mettere a fuoco. Dispone anche della funzione Stop Motion animation, che vi ho ben spiegato nella recensione della FZ1000-II.

L’audio che sentite nel video l’ho ripreso con la videocamera, come potete sentire è molto buono. Possiamo quindi utilizzarla per vlog e riprese video per YouTube.

Connessione della fotocamera Lumix ad uno smartphone: Panasonic Image App

Possiamo collegare la fotocamera tramite wifi al nostro smartphone. Per prima cosa, scarichiamo la app “Panasonic Image App” sul nostro device. Ora colleghiamo la fotocamera al device: andiamo in MENU, Setup, Wi-Fi, Funzione Wi-Fi, Nuova connessione. Possiamo selezionare la funzione che ci occorre: scatto remoto e vista, riproduzione su TV, Invia immagini durante la registrazione, Invia immagini memorizzate nella fotocamera. Per collegarci alla app selezioniamo l’opzione “Scatto remoto e vista”.

Passiamo al nostro smartphone, apriamo le connessioni wifi. Selezioniamo la connessione che inizia con FZ300 e avviamo la app. Confermiamo sulla fotocamera la volontà di connettere i due dispositivi e siamo operativi con la app.

Vediamo brevemente cosa possiamo fare: nella home possiamo attivare e disattivare la condivisione della posizione gps. Lo smartphone la va a comunicare alla fotocamera, che la può quindi inserire come dato nelle registrazioni.

Una funzionalità carina è il collage fotografico. Selezioniamo il layout e le immagini che vogliamo includere. Il collage viene generato, possiamo salvarlo sul nostro dispositivo o condividerlo dove vogliamo.

Clicchiamo sulla prima icona di fianco alla home: in questa modalità possiamo utilizzare lo smartphone per avviare scatti e riprese da remoto. Scatto una foto, avvio la registrazione di un video. I file vengono salvati nella fotocamera, non nello smartphone. E’ una funzione comoda ad esempio se vogliamo fotografare la luna. Con lo scatto remoto non rischiamo di imprimere alla macchina un tremolio. Possiamo regolare lo zoom e altre impostazioni come il bilanciamento del bianco, gli ISo ed altro ancora.

Sempre nel menù in basso clicchiamo sulla terza icona da sinistra. In questa modalità possiamo importare e riprodurre sullo smartphone foto e video. Possiamo anche condividerli tramite la nostra applicazione preferita, come per esempio whatsapp. L’ultimo pulsante del menù in basso consente di impostare alcuni parametri.

Conclusioni

In conclusione, questa è una macchina che con la minima spesa garantisce un’ottima resa.

  • ha display orientabile touch, jack per microfono ed è tropicalizzata;
  • ha dimensioni e peso contenuti, è maneggevole, l’impugnatura è salda ed ergonomica;
  • la stabilizzazione a 5 assi funziona bene;
  • è l’ideale per quando siamo in viaggio e necessitiamo di una fotocamera sempre pronta a scattare o a filmare;
  • un piccolo gioiellino, capace di fare la felicità di ogni youtuber e videomaker;
  • dispone del 4k e di diverse funzioni interessanti, come timelapse e post focus;
  • supporta anche il formato RAW;
  • dal punto di vista della versatilità dei controlli manuali è pari ad una reflex professionale;
  • le modalità automatiche consentono ai meno esperti di puntare e scattare immagini di qualità professionale;
  • unico neo, il sensore è un po’ piccolo e le immagini di notte non sono molto nitide;
  • a questo prezzo è impossibile trovare di meglio!

Manuale di istruzioni istruzioni italiano Panasonic Lumix DMC FZ-300.