Faretti solari da giardino
fotovoltaici a led

GaraGulp! ha acquistato due modelli di luci solari vendute da Amazon; in questo video abbiamo messo alla prova i faretti solari e ne abbiamo descritto le caratteristiche dopo due anni di utilizzo.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una luce solare economica e durevole, queste potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questi link:

Prezzo Amazon versione più economica. Nel caso non fossero disponibili come in questo momento provate queste non vi deluderanno di sicuro. Prezzo Amazon versione più “evoluta”

Faretti solari da esterno e giardino: recensione e test dopo due anni di utilizzo

faretti solari da esterno - luci solari - recensione e test
Faretti solari da esterno – luci solari – recensione e test

A distanza di due anni dall’acquisto, vi parlo di due modelli di faretti solari che avevo acquistato su Amazon. Conviene comprarli? Vediamolo assieme!

La luminosita è buona per entrambi, anche quando è molto buio.

Il mio problema era trovare una soluzione che mi permettesse di illuminare il giardino, per un discorso di sicurezza. Un’opzione era un impianto di illuminazione con lampioni, da tenere accesi tutta la notte. Avrei speso una paccata di soldi in cablaggi ed in energia elettrica.

Questi faretti sono una soluzione molto più economica, e di facile installazione.

Nella prima parte del video ho spiegato brevemente il loro funzionamento, nella seconda parte vediamo come si sono conservati e che problemi hanno dato dopo due anni di funzionamento ininterrotto.

Vi mostro due modelli in particolare, in Amazon ne trovate tanti altri. Tutti i faretti solari vanno lasciati caricare almeno una giornata in pieno sole prima di poterli utilizzare. Normalmente arrivano con le batterie completamente scariche.

Il modello base è venduto in kit di due. Ha un pulsante per accenderlo e spegnerlo e basta. E’ un pulsante di fatto inutile. Si accende quando il sensore rileva un movimento. E’ l’unica opzione, ma è anche la migliore, perchè permette di prolungare a lungo la durata della batteria. Ha 28 led molto luminosi.

Il modello più evoluto si differenzia dal primo perchè ha più led, 38 anzichè 28, ed un pulsante che permette di settare la modalità di uso

  1. luminosità soffusa per tutta la notte
  2. luminosità soffusa per tutta la notte, ma quando rileva un movimento emette una luce piena
  3. rimane spento per tutta la notte, e si attiva con luminosità piena quando viene rilevato un movimento

Delle tre opzioni io utilizzo la terza, che è anche l’unica modalità degli altri sensori, quelli più economici.

Vediamo ora come si sono comportati i faretti dopo due anni di utilizzo. Comincio con dire che non mi hanno mai dato nessun problema. Si sono comportati tutti benissimo. Li ho installati in posizioni più o meno riparate dalla pioggia, e sono tutt’ora perfettamente funzionanti. Le batterie sono quindi di buona qualità, ed anche il livello di impermeabilizzazione è alto.

Vediamo come si è conservato il pannello fotovoltaico. Il modello economico è esposto a nord, quindi in una condizione di scarsa luminosità. Dei tre che sto utilizzando, è quello con meno irradiazione solare. Lo uso per illuminare l’ingresso di casa quando viene rilevato un movimento. Il pannello fotovoltaico è ancora in buono stato. Devo però osservare che nei mesi più freddi, in pieno inverno, se la luminosità non è buona già alle prime accensioni la luce è fioca.

Ho installato il faretto di qualità un po’ superiore con esposizione a nord, ma con buona irradiazione anche da ovest e da est. Nel complesso si è conservato molto bene. L’illuminazione è sempre piena e forte, complice anche il fatto che passiamo poco dal punto in cui è installato, quindi si accende raramente.

Ultimo faretto, è il secondo del set di dueE’ esposto in pieno sud, quindi in condizioni ottimali. Ahimè, il pannello solare ne ha risentito parecchio, infatti  si è opacizzato. Malgrado ciò emette ancora un’ottima luminosità, quindi significa che le batterie riescono a caricarsi senza problemi. Considerando quello che l’ho pagato, dovessi anche sostituirlo ogni due anni, l’ho già bello che ammortizzato, ed è stato un ottimo affare. Ma è ancora vivo e vegeto, e finchè la barca va lasciala andare! Quando non funzionerà più prometto che lo scrivo nella descrizione del video YouTube, così saprete esattamente quanto mi è durato. Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al canale, così potrai rimanere sempre aggiornato.

Un suggerimento: almeno un paio di volte l’anno pulite i faretti, soprattutto il pannello fotovoltaico. Lo sporco è un ostacolo per la luce solare. 

In conclusione, questi due anni di utilizzo ininterrotto h 24 mi permettono di riconoscere pubblicamente che questi faretti solari fanno bene il loro dovere, non sono giocattolini che durano pochi giorni, e ne consiglio quindi l’acquisto.