Bastone selfie
Apeman SS200

GaraGulp! ha acquistato e testato il bastone selfie Apeman SS200 per realizzare video professionali con la GoPro e action cam in generale. In questo video abbiamo illustrato le caratteristiche ed il funzionamento di questo utilissimo strumento che ogni vlogger e videomaker dovrebbe avere. Lo abbiamo inoltre messo alla prova in una scampagnata in montagna.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di uno strumento con cui realizzare riprese video professionali, Apeman SS200 potrebbe esserti di aiuto. Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare questa telecamera per la retromarcia in Amazon cliccando su questo link. Lo trovi anche nello store ufficiale Apeman.

In questo video vediamo un particolare strumento che sarà sicuramente utile a chi di noi è appassionato di video o di fotografia. Può tornare utile per girare video ad esempio per YouTube e TikTok, o semplicemente per nostro uso personale. Vi parlo di un bastone selfie della Apeman che integra una powerbank, da utilizzare per la nostra action cam. A me tornerà particolarmente utile, ad esempio, per i timelapse. Questa attività richiede di solito molto tempo e mi trovo il più delle volte ad abbandonare cavalletto e fotocamera mentre io mi dedico ad altro; il rischio che mi venga rubata l’attrezzatura è alto. Questo selfie stick può invece essere facilmente nascosto, e in ogni caso l’eventuale furto di una action cam non pesa come il furto di una reflex. Mi è inoltre molto utile per tenere alimentata l’action cam quando giro timelapse molto lunghi.

Caratteristiche principali

Vediamo le caratteristiche principali. la struttura è di plastica, che giudico di buona qualità, l’impugnatura è di gomma ed ha un ottimo grip. Il peso è contenuto a 197 grammi. Da chiuso è lungo 20 cm, aperto completamente misura 57,5 cm. Le sezioni sono di alluminio, un materiale leggero, che contribuisce a contenere il peso. In testa è montato l’attacco standard per GoPro. Troviamo anche il cavo di alimentazione che può essere riposto in un apposito vano quando non è utilizzato. L’attacco è USB Micro B. Alla base troviamo 4 led che indicano il livello di carica e la porta USB di tipo C per la ricarica. La batteria è da 2600 mAh, poi vediamo quanta carica riesce ad erogare. Il cordino da polso è indispensabile ad esempio se lo utilizziamo per fare paracadutismo. Alla base troviamo un attacco a vite da 3/8, la dimensione standard, compatibile con tutti i cavalletti.

Apeman SS200: funzionamento e action cam compatibili

Recensione Apeman SS200 bastone selfie e power bank per action cam e GoPro
Recensione Apeman SS200 bastone selfie e power bank per action cam e GoPro

Il funzionamento è semplicissimo, dobbiamo solo fissare la nostra action cam. Ho provato con la GoPro 9. Possiamo regolare l’angolo come vogliamo. Serrata bene la vite la tenuta è molto salda, non si muove di un millimetro. La GoPro è impermeabile anche senza guscio protettivo e la presa per la ricarica non è a vista. Per caricarla dobbiamo quindi tenere aperto lo sportellino. Non credo sia un grande problema perchè normalmente le scene d’azione non sono mai molto lunghe e normalmente è sufficiente la carica della batteria. La porta della GoPro è USB di tipo c mentre il connettore del bastone selfie è USB Micro B, dobbiamo quindi acquistare a parte un adattatore. Una confezione da 4 pezzi costa meno di 5 euro.

Proviamolo anche con Apeman A87. Inseriamo la fotocamera nel supporto che troviamo nella confezione. Avvitiamo alla base l’attacco che la rende compatibile con gli accessori GoPro, anche questo è incluso nella confezione. Fissiamola al bastone. Anche in questo caso possiamo regolare l’angolo come vogliamo. Serrata bene la vite, come con la GoPro, la tenuta è eccezionale. La presa è a vista ed è Micro USB, il collegamento è quindi semplice, non occorre un adattatore. 

Appena collegata, la power bank inizia subito ad erogare la carica, non dobbiamo fare nulla.

Proviamo infine con la Victure AC940. Avvitiamo l’attacco che troviamo nella confezione dell’action cam nel foro a vite alla base. Regoliamo a nostro piacimento l’angolo, ottima la tenuta. Come la GoPro, questa Victure è impermeabile anche senza il guscio protettivo. Per caricarla dobbiamo quindi tenere aperto lo sportellino, che io sono già riuscito a rompere. Non occorrono adattatori.

Possiamo quindi utilizzare questo bastone selfie con una action cam, di qualunque marca, che dispone dell’attacco compatibile GoPro. Possiamo utilizzarlo anche con uno smartphone che abbia un supporto compatibile con l’attacco.

Apeman SS200: test

Per verificare quanta carica riesce ad erogare la power bank integrata ho provato ad alimentare una apeman A87, a cui ho rimosso la batteria. L’ho utilizzata per registrare un video in Full HD, 30 fps, tenendo il display spento. E’ riuscita a registrare per 5 ore e 11 minuti, quindi l’autonomia è molto buona

Per avere un’idea di tutte le angolature di ripresa che consente questo supporto ti invito a guardare il video su YouTube.

Apeman SS200: le mie opinioni

In conclusione questo bastone selfie mi ha pienamente soddisfatto. Mi ha permesso di riprendermi da diverse angolazioni, facendomi da cameraman. La batteria ha un’ottima autonomia. La lunghezza è adeguata. E’ leggero e non affatica il braccio con cui lo reggiamo. E’ solido e robusto, gli ho affidato senza esitazioni la mia GoPro 9 anche fuori dal finestrino dell’auto in movimento.