Fotolibro professionale

GaraGulp! ha realizzato un fotolibro professionale utilizzando il software gratuito messo a disposizione da Saal Digital. Abbiamo acquistato e mandato il stampa il fotolibro, che abbiamo ricevuto in una manciata di giorni tramite corriere. In questo video spieghiamo come utilizzare il software per impaginare il fotolibro e ne illustriamo le caratteristiche.

Realizzazione fotolibro professionale fai da te. Ottimo per album di matrimonio low cost.

Vi presento il fotolibro professional line. E’ una soluzione che ben si presta per la stampa del nostro album di matrimonio (facciamo scattare le foto ad un professionista e ci occupiamo noi dell’impaginazione, con un notevole risparmio). Ottimo anche per le foto delle nostre vacanze, dei nostri bimbi, battesimi, feste, compleanni, e tante altre occasioni. E’ un prodotto fatto a mano, di alta qualità, utilizzato anche da fotografi professionisti per la stampa dei loro scatti.

Il design della copertina è personalizzato ed è possibile scegliere tra diverse opzioni: effetto pelle, lino, o effetto legno. Possiamo scegliere tra diversi formati. L’acquisto della custodia è opzionale. Per la creazione e la stampa del nostro fotolibro abbiamo due opzioni: caricamento del fotolibro già impaginato, in formato pdf. Questa opzione è solitamente utilizzata dai professionisti, che dispongono di un loro software di impaginazione. Download e impaginazione con il Software Saal Design Italy.

guida realizzazione fotolibro professionale fai da te
Guida realizzazione fotolibro professionale fai da te

 

In questo video ho illustrato brevemente le funzionalità e caratteristiche del software. Ho impaginato un mio album fotografico, l’ho acquistato e mandato in stampa. Al termine del video vi mostro il fotolibro, che mi è stato spedito per posta.

Apriamo dunque il software Saal Design. Possiamo selezionare l’articolo che ci interessa realizzare, selezioniamo in questo caso fotolibro, poi fotolibro professional line. I prezzi potrebbero risultare altini. Questo perchè, appunto, si tratta di un prodotto di qualità. Se non vi interessa una qualità da album fotografico di matrimonio e volete risparmiare qualche soldo, date un’occhiata al fotolibro “normale”. Come potete vedete il prezzo di partenza è più basso.

Ma a noi interessa il fotolibro Professional Line, quindi torniamo indietro e selezioniamolo. Selezioniamo il formato che ci interessa, io opto per il 30 x 21. A questo punto possiamo scegliere la copertina che preferiamo, la superficie delle pagine interne e se vogliamo la confezione regalo. Clicchiamo su crea e possiamo a questo punto selezionare la modalità di composizione del prodotto.

Fotolibro in un minuto è un buon compromesso tra velocità, perchè le foto vengono impaginate in automatico, e possibilità di personalizzazione perchè, appunto, le potremo modificare a nostro piacimento. Selezioniamo la categoria grafica che preferiamo. Ho realizzato questo fotolibro su commissione: lo voleva mia moglie per la vacanza dell’anno scorso in Trentino. Mi sono trovato davanti diverse possibilità ed ho pensato: perfetto, utilizzo fotolibro in un minuto così me lo tolgo dai piedi e non ci penso più!

Ma non è andata così. Mi sono appassionato come fossi in vacanza ed ho usato la modalità “Modello vuoto”. Credetemi, questo software è come un pennello nelle mani di un pittore. Ha un potenziale enorme, e ci permette, una volta imparate le funzioni principali, di realizzare un vero e proprio capolavoro.

Due parole su fotolibro in un minuto. Possiamo scegliere lo stile che preferiamo. Selezioniamo le foto che vogliamo inserire nel fotolibro. Al centro troviamo il nostro fotolibro. Il menu sulla sinistra ci permette di navigare tra le cartelle del nostro pc e di selezionare le foto che vogliamo utilizzare. Nel menu in alto troviamo diverse opzioni e parametri, che possiamo regolare a nostro piacimento. Nel menu sulla destra troviamo altre funzioni, tra cui la funzione layout, con cui possiamo modificare la disposizione degli elementi nelle singole pagine, a nostro piacimento. Nel menu inferiore possiamo spostarci tra le pagine del fotolibro. Possiamo aggiungere dei testi, regolare lo zoom delle immagini, girarle e inquadrarle come preferiamo, sostituire le foto con altre. Si tratta quindi di un modo molto veloce per comporre il nostro fotolibro.

Il modello vuoto richiede più tempo. Nel mio caso ho impiegato circa due ore per imparare tutte le funzioni del software e per impaginare il fotolibro. Vediamo assieme le principali funzioni. Selezioniamo modello vuoto e il numero di pagine che vogliamo. Potremo aggiungerne altre, o eliminarle, durante la composizione. In basso troviamo il prezzo, iva compresa, a cui dovremo aggiungere le spese di spedizione. La prima pagina è la copertina. Per aggiungere una foto possiamo pescarla dal riquadro sulla sinistra. Personalmente preferisco tenere aperta la cartella con le immagini, e trascinare la foto nel fotobook. Potremo poi regolarne lo zoom e l’inquadratura. Per mostrare a tutta pagina la foto clicchiamola con il pulsante destro del mouse e selezioniamo “Usa immagine selezionata come sfondo”.

Due parole per chi di voi non è abituato ad utilizzare software di fotoritocco. Prendiamo per esempio una foto con un bel panorama, ma che fa schifo: è buia, i colori sono spenti, ispira tristezza. Possiamo migliorarla con un software di fotoritocco. Io uso Gimp, un programma open source, quindi gratuito.  Apro l’immagine che voglio migliorare con gimp. Gimp dispone di tantissime funzioni per migliorare una foto. Andiamo in colori. Potrei stare a parlarvene per una giornata intera. Ma non è questo il luogo, quindi usiamo una funzione semplice, che è un ottimo compromesso per ottenere un risultato professionale: Luminosità-contrasto. Regoliamo quindi ad occhio i due parametri finchè non otteniamo il risultato che vogliamo. Click su ok. Salviamo l’immagine. La possiamo così inserire nel nostro fotobook.

Andiamo ora ad impaginare le nostre foto. Aiutiamoci con i layout che troviamo nel riquadro sulla destra. Possiamo selezionare una linea di design, io utilizzo quella semplice. Proviamo con una a caso: devo semplicemente trascinare le foto nei riquadri. Le foto possono essere ruotate, portate in primo o in secondo piano, e spostate. Il sistema dispone di guide automatiche che ci aiutano ad allineare perfettamente le foto ed i vari elementi. Posso anche riempire lo sfondo con un colore, un gradiente, un motivo o un’immagine. Posso inserire un testo. Se risulta difficile distinguere la scritta dallo sfondo posso darle risalto con una casella di riempimento, alla quale posso regolare diversi parametri, tra cui l’opacità. Posso per esempio smussarne gli angoli con una maschera.

Nel menu a destra troviamo tantissime immagini clipart, con cui possiamo arricchire le pagine. Non mi dilungo oltre, le possibilità sono davvero numerose, ma semplici da utilizzare e da capire. Gli smanettoni possono scaricare il software, mentre suggerisco a chi vuole approfondire questa mia presentazione di guardare i video tutorial messi a disposizione dalla Saal.

Il risultato finito è un capolavoro!

Il metacrilato impreziosisce la foto di copertina. La rilegatura, nel mio caso in effetto cuoio, è elegante e dona importanza ai nostri ricordi. La carta fotografica lucida conferisce la giusta brillantezza alle immagini senza alterarne i colori. Le pagine sono robuste e, cosa fighissima, non rimangono le ditate!!

Ho molto apprezzato le pagine lay flat. In una foto in particolare mia moglie temeva che la piega centrale la tagliasse in due, invece la foto panoramica si estende su due pagine senza che la piega rovini l’immagine.

Concludendo, il software di progettazione è intuitivo, quindi utilizzabile da chiunque, ma al contempo professionale, disponendo di tutte le funzioni. La qualità della stampa e di realizzazione del prodotto è eccellente.

Consiglio vivamente Saal Digital non solo a fotografi professionisti, ma a chiunque voglia una stampa professionale dei suoi scatti. Ottimo anche per creare album di matrimonio.