Trapano avvitatore
Detlev Pro

GaraGulp! ha testato il trapano avvitatore a batteria Detlev Pro, acquistato su Amazon più di un anno fa; in questo video abbiamo messo alla prova questo trapano e ne abbiamo descritto le caratteristiche. Nel video mostriamo come si è conservato il trapano, in particolare la batteria ed il mandrino, dopo numerosi utilizzi.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un trapano avvitatore a batteria economico, questo modello potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti soddisfatti.  Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Recensione trapano avvitatore Detlev Pro

Detlev Pro trapano avvitatore a batteria
Detlev Pro trapano avvitatore a batteria

In questo articolo vi descrivo le caratteristiche di questo trapano avvitatore e come si è conservato  dopo più di un anno di utilizzo. E’ un modello di fascia media, che ho utilizzato occasionalmente per diversi lavori di fai da te. Lo utilizzerò come motore per una bicicletta elettrica che costruirò prossimamente. Realizzerò un video in cui spiegherò come realizzarla e ve la mostrerò in funzione. Se non te lo vuoi perdere, iscriviti al mio  canale!

E’ scontato, ma se il trapano è ancora qui dopo più di un anno di utilizzo, non si tratta di una ciofeca! Cominciamo dal mandrino, che è ancora ben in asse. 

Nella confezione trovate due batterie da 21 v, 1,5 Ah agli ioni di litio.  Ho caricato una batteria completamente scarica per un’ora e 37 minuti, ed il trapano a continuato a girare ininterrottamente alla massima velocità per 43 minuti.

Il peso del trapano avvitatore, con la batteria montata, è di 1,2 kg. Il sistema di aggancio della batteria è rapido e la presa è ottima. Non rischiamo quindi che la batteria ci caschi a terra durante il lavoro. E’ presente un indicatore dello stato di carica su tre livelli.

Il caricatore è dotato di spina italiana bipolare, così non ci serve l’adattatore. Appena lo attiviamo si accende una luce, molto comoda per quando lo utilizziamo in ambienti bui. Risulta sbilanciato dal peso del motore, posto sul retro.  Impugnato risulta comunque molto maneggevole, e l’impugnatura ergonomica agevola il lavoro.

Il pulsante che regola la velocità di rotazione è preciso, e la velocità aumenta uniformemente all’aumentare della pressione. Questo aspetto è per me importantissimo, perchè la velocità della bicicletta elettrica dovrà essere ben controllabile, senza scatti improvvisi e fulminei. Il mandrino è autoserrante.

L’avvitatore dispone di frizione per settare la coppia specifica per l’utilizzo che ne dobbiamo fare. La frizione permette di regolare la potenza di rotazione. Maggiore è il numero sulla ghiera, quindi la coppia, maggiore saranno la potenza e la profondità di avvitamento. Una corretta regolazione della coppia è molto utile per evitare di spanare le viti che andiamo ad avvitare. Ovviamente se utilizzato come trapano non serve e non è quindi possibile settare la frizione.

Il pulsante in alto regola la velocità di rotazione: settato su 1 va da 0 a 400Rpm. E’ lenta, ideale per quando dobbiamo avvitare o praticare un foro nel legno con una sega a tazza. Settato su 2 va da 0 a 1400Rpm. E’ veloce, per quando ad esempio lo dobbiamo utilizzare come trapano.  Quando realizzerò la mia illegalissima bicicletta elettrica lo lascerò ovviamente settato su 2, così potrò andare più veloce.

Possiamo settare il verso di rotazione agendo su un pulsante, a portata di dito: premuto verso destra è antiorario, verso sinistra è orario. Nella posizione centrale la rotazione è bloccata. Il foro del mandrino permette di serrare inserti con un diametro massimo di 1 cm.

Passiamo al contenuto della confezione, che comprende anzitutto una comoda valigetta di plastica. Il kit include tre punte per ferro, tre per legno, una per cemento ed una punta a coda di rondine da 20. Un accessorio snodato che ci permette di avvitare e svitare viti in posizioni difficilmente accessibili. Troviamo infine un set di bit che, vuoi perchè sono di bassa qualità, vuoi perchè sono un pasticcione, ho già rovinato.

Abbiamo messo alla prova il trapano. Sul legno si è comportato molto bene, con tutte le seguenti punte:

  • standard elicoidale da 4 contenuta nella confezione;
  • standard elicoidale da 6 inclusa nella confezione;
  • a coda di rondine da 20 inclusa nella confezione;
  • sega a tazza per legno da 3 cm;
  • standard elicoidale da 1 millimetro.

Abbiamo forato senza problemi un mattone pieno con la punta inclusa nella confezione.

Abbiamo tentato di forare il cemento con una punta Bosh da 6, ma la mancanza delle percussioni ci ha messo molto in difficoltà ed è stato impossibile praticare il foro.

Forando una barra di ferro con spessore di 7 millimetri con la punta per ferro inclusa nella confezione da 4 si è scaricata completamente la batteria. Il foro risulta fattibile, seppur con fatica e molta pazienza.

In conclusione, si tratta di un modello economico di media qualità. Pratico e maneggevole, è da tenere sempre a portata di mano per i nostri lavori di fai da te. Si sente la mancanza della percussione, che ne limita l’utilizzo non potendo forare, per esempio, il cemento. 

Presto lo potrete vedere convertito in motore per una bicicletta elettrica fai da te! Se ti interessa non scordarti di iscriverti al canale!