Recensione decoder
Picco T265 Pro

In questo video vediamo un nuovo decoder per il digitale terrestre, Edision Picco T265 Pro. Chi mi segue sa che apprezzo molto questo decoder perchè è semplice, economico, ha dimensioni contenute e in diversi mesi di utilizzo non mi ha mai dato problemi. Dopo Edision Picco T265 ed Edision Picco T265+ questo è il terzo decoder della serie che recensisco. Riassumendo, Edision Picco T265 funziona solo come ricevitore terrestre, ed è il modello più economico. Edision Picco T265+ oltre ad essere ricevitore terrestre tramite antenna è adatto anche per la TV via cavo. Edision Picco T265 Pro, che recensisco in questo video, come il T265+ è ricevitore terrestre e via cavo e in più ha un sensore a infrarossi con cavo di prolunga lungo 150 cm. Torna utile se il decoder rimane dietro a qualcosa che gli impedisce di ricevere il segnale del telecomando. Nel decoder è comunque integrato un ricevitore, quindi lo possiamo usare anche senza l’IR con prolunga. Se non necessitate di questo componente e dovete ricevere il segnale tramite antenna vi consiglio di comprare Picco T265 o il T265+ se avete la TV via cavo. Eviterete così di acquistare un componente per voi inutile, risparmiando qualche euro. Come vedremo, funzioni e impostazioni di questo nuovo modello sono le stesse degli altri due.

Se anche tu sei alla ricerca di un decoder per adeguare il tuo vecchio televisore al nuovo digitale terrestre, Edision Picco T265 Pro potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Differenza Tra Edision Picco T265, Edision Picco T265+ e Edision Picco T265 Plus

Le dimensioni del Pro sono uguali per lunghezza e larghezza a quelle degli altri due modelli. Pro è 3mm più alto. A livello estetico invece qualcosa è cambiato: nel lato frontale del Pro sono collocati il pulsante di accensione e spegnimento, due pulsanti per scorrere i canali e due pulsanti per regolare il volume. Il display led è collocato alla destra dei pulsanti. La porta USB di tipo A è stata spostata di lato, di fianco alla porta per il ricevitore del segnale del telecomando. 

Il pannello posteriore è uguale identico a quello degli altri due modelli: troviamo il connettore d’ingresso per il segnale dell’antenna, porta audio S/PDIF per l’eventuale collegamento opzionale di un amplificatore o di una console, porta HDMI, presa SCART, possiamo quindi utilizzarlo anche per televisioni vecchiotte, magari ancora a tubo catodico, connettore per l’alimentazione. 

Anche la scocca del PRO è forata per assicurare un’ottima dissipazione del calore.

Il design del telecomando del Pro è stato rivisto ed è migliorato; le dimensioni sono aumentate. Anche i pulsanti sono più grandi e quindi più facili da individuare al buio. L’impugnatura e l’utilizzo sono più ergonomici rispetto all’altro telecomando. La disposizione dei pulsanti è più pratica e intuitiva. I 4 pulsanti programmabili sono stati spostati in basso. Anche questo telecomando è in grado di sostituire quello del televisore, poi vediamo assieme come programmarlo. Bene, se hai già visto una delle due precedenti recensioni puoi fermarti qui. Come dicevo, funzioni e impostazioni sono le stesse, quindi dovrò ripetermi per chi ancora  non conosce la serie dei decoder Picco T265.

Nella confezione troviamo, oltre al decoder

  • Telecomando IR 2-in-1
  • Alimentatore da 5v con presa standard europea, non serve quindi l’adattatore
  • 2 batterie “ΑΑΑ”
  • Piedini adesivi per l’eventuale fissaggio ad un supporto
  • Mini manuale, anche in italiano, ma potete fare riferimento solamente a questo video
  • ricevitore IR con prolunga, la peculiarità di questo modello

Installazione, sintonizzazione e programmazione

Anche l’installazione non cambia rispetto ai modelli precedenti. Colleghiamo il decoder al televisore con un cavo HDMI o con un cavo SCART. Colleghiamo il cavo dell’antenna alla porta ANT IN del decoder. Colleghiamo il ricevitore e collochiamolo in una posizione che possa essere raggiunta dal segnale del telecomando. Possiamo così nascondere il decoder dietro al televisore. Inseriamo le batterie nel telecomando, alimentiamo il decoder e accendiamolo con l’apposito pulsante. Accendiamo il televisore e come sorgente selezioniamo SCART o HDMI a seconda del tipo di cavo che abbiamo usato. 

La programmazione è guidata. Utilizzando le frecce sul telecomando selezioniamo italiano, ok per confermare. Passiamo ora alla funzione per la sintonizzazione dei canali. Lasciamo tutto impostato così com’è. In particolare, mantenendo ON in LCN la numerazione dei canali verrà effettuata rispettando la lista LCN. Andiamo su Ricerca auto, che sta per ricerca automatica, e pigiamo OK. Premiamo su OK per la ricerca e diamogli qualche minuto per fare il suo lavoro. Terminata la ricerca premiamo su EXIT.

Possiamo regolare sia l’audio del decoder sia quello della tv. Noi ovviamente il telecomando del televisore non lo vogliamo più utilizzare, quindi dobbiamo impostare un livello di volume iniziale ottimale. Con il telecomando del televisore regoliamo il volume al 50%, ma potete anche tenerlo più alto se preferite. A questo punto possiamo regolare a nostro piacimento il volume con il telecomando del decoder.

Prova e test

Andiamo al canale 100 e abbiamo la conferma che il decoder è compatibile con il nuovo standard. Proviamo a far scorrere i canali e vediamo che la numerazione è corretta. Proviamo a spegnere il decoder, stacco anche la spina. Lo riaccendiamo e la lista dei canali rimane memorizzata. 

La qualità delle immagini è molto buona; i canali Mediaset sono in HD. E’ veloce a passare da un canale all’altro.

Testiamo anche la ricezione del segnale del telecomando senza ricevitore esterno, per farlo mi metto di lato al decoder. Vediamo se è in grado di cambiare canale: riesce, la ricezione degli infrarossi del telecomando è ottima. Proviamo anche con il ricevitore esterno, la ricezione è ottima anche in questo caso.

Configurazione e interfaccia

Vediamo ora la configurazione e l’interfaccia. Se in fase di setup iniziale abbiamo selezionato la lingua sbagliata possiamo porvi rimedio. Per accedere al Menù delle impostazioni pigiamo MENU. Per spostarci da una sezione all’altra usiamo le frecce destra e sinistra. Andiamo nella sezione Sistema, Lingue e selezioniamo Italiano in tutti i campi. Per salvare le modifiche premiamo EXIT e torniamo al menù precedente.

L’orario si aggiorna in automatico tramite segnale satellitare, se così non fosse rimaniamo in Sistema, Impostare orario. In Evento lasciamo Auto, così data e ora si aggiorneranno automaticamente. In Fuso orario impostiamo +1. Se nel display del decoder non vogliamo visualizzare l’ora ma il numero di canale che stiamo guardando in Visualizzare ora impostiamo OFF. Premiamo EXIT per salvare e tornare al menù precedente. 

Altra impostazione che vi suggerisco di fare subito riguarda una funzione di risparmio energetico. Quando non si utilizza a lungo il decoder si spegne in automatico. Se vogliamo che rimanga sempre acceso rimaniamo in Impostare orario. Auto Standby in 3 ore, selezioniamo OFF, EXIT per confermare.

L’interfaccia è nel complesso ben strutturata e facilmente navigabile. Le funzioni, le impostazioni e le possibilità di personalizzazione sono molto numerose. Al contempo, con le impostazioni standard, è un apparecchio facilmente utilizzabile anche da chi capisce poco di tecnologia. Per ragioni di tempo non possiamo vedere tutte le funzioni e le impostazioni, mi sto soffermando solo sulle principali. Se volete approfondire vi rimando al manuale completo in italiano.

Vediamo assieme EDIVISION, la guida elettronica ai programmi. Per avviarla premiamo il pulsante EPG sul telecomando. Per ogni canale troviamo la programmazione con l’ora di inizio e di fine dei programmi. Per posizionarci sulla lista dei programmi andiamo sulla destra con la freccia destra. Posizioniamoci su un programma e pigiamo OK per visualizzare la descrizione. EXIT, freccia sinistra per tornare alla lista dei canali. Selezioniamone un altro. Se non viene visualizzata la programmazione pigiamo OK sul telecomando, dovrebbe così comparire. Se non viene visualizzato niente può essere dovuto al canale stesso, che non fornisce queste informazioni.

Per avviare il televideo premiamo il pulsante giallo, TXT. Rimaniamo su Testo e confermiamo.

Per passare dai canali tv a quelli radio premiamo TV/RADIO.

Il telecomando

Il telecomando del decoder è in grado di sostituire quello del televisore. In base alla marca del nostro televisore possiamo utilizzarlo così com’è, oppure lo dobbiamo programmare. Per capire se è necessaria la programmazione proviamo a regolare il volume con i due pulsanti azzurri. Se non succede niente significa che dobbiamo programmare il telecomando. I tasti che dobbiamo programmare sono quelli azzurri, li troviamo in basso: VOL+,  VOL-, TV/AV, SET.

Cominciamo dal tasto SET, che serve per accendere e spegnere il televisore. Teniamolo premuto per circa 5 secondi, finchè la luce rossa non rimane fissa. Premiamo quindi il tasto che vogliamo configurare, in questo caso lo stesso SET. La luce comincia a lampeggiare. Avviciniamo la parte anteriore del telecomando del decoder a quella del telecomando del televisore. Teniamo premuto il tasto di spegnimento del telecomando del televisore finchè il led rosso non lampeggia rapidamente per tre volte e rimane illuminato. Significa che il telecomando del decoder è ora in grado di accendere e spegnere il televisore. 

Ripetiamo la stessa operazione anche per gli altri 3 tasti. Proviamo ad esempio anche con il VOL+. Teniamo premuto per circa 5 secondi il pulsante SET, finchè la luce rossa non rimane fissa. Premiamo il pulsante VOL+. Teniamo premuto il pulsante VOL+ del televisore finchè il led rosso non lampeggia rapidamente per tre volte e rimane illuminato. Il telecomando del decoder è ora in grado di alzare il volume del televisore. Possiamo quindi regolare il volume agendo sia sul decoder sia sul televisore. Per uscire dalla modalità di programmazione premiamo uno qualsiasi dei pulsanti del telecomando che non sia uno dei 4 azzurri. 

Suggerisco di programmare il pulsante TV/AV per cambiare la sorgente di ingresso del televisore; così potremo ad esempio passare da una sorgente HDMI ad un’altra direttamente con il telecomando del decoder.

Aggiornamento del software

Vediamo come aggiornare il software del decoder. Colleghiamoci al sito internet del produttore e andiamo nella pagina del prodottoApriamo la sezione software e scarichiamo il file. Viene inserito in una cartella compressa, lo dobbiamo estrarre. Salviamo il file con estensione bin su una chiavetta USB o su un HDD esterno compatibile. L’altro file che troviamo nella cartella contiene le istruzioni per l’aggiornamento. Colleghiamo la chiavetta alla porta USB del decoder. Andiamo in MENU, Sistema, Aggiornamento, Aggiornare da USB. In sezione selezioniamo Software, altrimenti se selezioniamo Software & Loader il sistema verrà aggiornato ma saranno anche ripristinare le impostazioni di fabbrica. Dovremo quindi fare nuovamente la sintonizzazione dei canali. Posizioniamoci su File Path e premiamo OK. Se il file non viene trovato nella chiavetta visualizziamo un messaggio di errore, altrimenti compare sullo schermo il nome del file dell’aggiornamento. Confermiamo con OK. Posizioniamoci su Inizio e premiamo OK per avviare l’aggiornamento. Il decoder viene riavviato.

In Online aggiornamento è possibile scaricare l’aggiornamento direttamente da internet, dobbiamo però munirci dell’antenna wifi USB.

Riproduzione di file multimediali

Possiamo riprodurre file multimediali, quali video e musica. Carichiamoli su un’unità di memoria, io uso una chiavetta USB. Inseriamola nella porta del decoder. Andiamo in MENU, Media/Internet. A seconda del tipo li troviamo in Video, Musica e Immagine. Nella chiavetta ho salvato un file di ogni tipo. Non ha avuto nessun problema a riprodurre un video in MP4 da 1920×1080 px, una musica in MP3 e una immagine JPG da 1920×1280.

Prima di estrarre la chiavetta dobbiamo attivare la funzione Rimozione USB, presente anche sul telecomando.

Registrazione di trasmissioni (anche con timer)

Sull’unità di memoria possiamo registrare le trasmissioni televisive. Ovviamente dobbiamo collegare un’unità di memoria USB. Per avviare la registrazione immediata di una trasmissione premiamo REC. Possiamo cambiare canale, ma il decoder continua a registrare il canale in cui abbiamo avviato la registrazione. Possiamo però visualizzare solo canali compresi nello stesso gruppo di canali. Interrompiamo la registrazione pigiando il pulsante STOP.

Per visualizzare le registrazioni pigiamo semplicemente il pulsante Visualizza archivi. Le troviamo anche in MENU, Media/Internet, File Registrati. Per avviare la riproduzione è sufficiente selezionarne una e pigiare OK.

Possiamo programmare data e ora di inizio di una registrazione. Andiamo in Menù, Sistema, Impostare Timer. Possiamo impostare fino ad 8 registrazioni temporizzate. In Evento selezioniamo Registrazione. In Selezione possiamo impostare la periodicità in cui dev’essere fatta la registrazione: una volta sola, ogni giorno oppure un giorno specifico della settimana. Indichiamo la data in cui deve essere fatta la registrazione, a che ora deve essere avviata la registrazione e per quanto tempo vogliamo registrare. Le due cifre prima dei : sono le ore, quelle dopo i minuti. 00:01 significa che il decoder registrerà per la durata di un minuto. Il Canale è ovviamente quello che vogliamo registrare. Terminata la registrazione possiamo mettere in standby il decoder. EXIT e confermiamo per salvare. E’ in grado di registrare anche con la TV spenta.

Timeshift

Il timeshift è un’altra funzione interessante, non presente in tutti i decoder. Consente di mettere in paura la riproduzione di una trasmissione televisiva e di riavviarla, a nostro piacimento. Per poterla utilizzare la dobbiamo abilitare. Andiamo in MENU, Media/internet, Impostazione PVR. In Timeshift selezioniamo ON. Come durata della registrazione normalmente sono sufficienti due ore, ma se abbiamo una chiavetta con buona capienza impostiamo 3 ore per andare sul sicuro. Per controllare il timeshift utilizziamo i pulsanti play/pausa, stop, avanti veloce e indietro veloce.

Facciamo una prova pratica. Sto guardando una trasmissione televisiva e ricevo una telefonata importante. Metto in pausa e la riproduzione si blocca, come se stessi riproducendo un filmato da una chiavetta usb. Vi ricordo però che abbiamo messo in pausa una trasmissione televisiva in diretta. Quando mettiamo in pausa, la trasmissione viene registrata sulla chiavetta. Premendo play viene riprodotto il filmato dal momento in cui abbiamo messo in pausa. Riproduciamo quindi il filmato che nel frattempo è stato salvato sulla chiavetta, ma non solo. Il decoder continua a salvare sulla chiavetta la diretta della trasmissione. Tra gli altri punti di forza di questa funzione, segnalo che possiamo andare avanti veloce per saltare la pubblicità o anche indietro, se ci siamo persi qualcosa. Per interrompere il timeshift, e quindi la registrazione, premiamo STOP.

Internet

Vediamo come collegare il decoder ad internet. Lo possiamo utilizzare solo per YouTube, le previsioni del tempo e per aggiornare il firmware online. Non è possibile scaricare sul decoder altre app, quindi l’utilizzo è molto limitato. Per queste funzionalità dobbiamo acquistare a parte una antenna wifi usb, vi consiglio quella di marca Edision. Colleghiamola alla porta usb del decoder. Apriamo il menu, Media/Internet, Impostazioni di rete. Premiamo il pulsante rosso per avviare la ricerca. Posizioniamoci sulla nostra connessione wifi e confermiamo con OK. Inseriamo la password. Per farlo dobbiamo usare la tastiera che compare a monitor. Usiamo le frecce per spostarci e OK per confermare. EXIT per uscire e confermare le impostazioni. Posizioniamoci su connessione, OK per confermare. Di fianco al nome della wifi compare una spunta a conferma che siamo connessi. Proviamo ad esempio YouTube. Per muoverci utilizziamo le freccette e il pulsante OK. Proviamo a riprodurre un filmato: la trasmissione è fluida, le immagini sono di buona qualità, ma la navigazione non è comoda. Proviamo anche il meteo; per aggiungere una città premiamo il pulsante verde.

Conclusioni

In conclusione, questo decoder, come il T265+, è in grado di ricevere il segnale sia dall’antenna sia via cavo. Nella confezione troviamo un ricevitore ad infrarossi per il telecomando. Dispone di porta HDMI e di presa SCART per le televisioni più datate. L‘installazione è semplicissima, davvero a portata di tutti. Anche la programmazione è facile, le impostazioni di default sono corrette. Il telecomando del decoder è in grado di sostituire quello del televisore. La qualità delle immagini e dell’audio è molto buona. Le funzioni, le impostazioni e le possibilità di personalizzazione sono numerose. Supporta la riproduzione di file multimediali ed è in grado di registrare le trasmissioni televisive. Dispone della funzione timeshift. Può connettersi ad internet tramite wifi, ma l’utilizzo è molto limitato.