AICOOK macchina
sottovuoto per alimenti

GaraGulp! ha testato la macchina sottovuoto per alimenti AICOOK ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto. Abbiamo illustrato le caratteristiche ed il funzionamento del prodotto anche con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una macchina sottovuoto per alimenti, AICOOK potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Perchè acquistare una macchina sottovuoto per alimenti?

La conservazione dei cibi

Aicook macchina sottovuoto per alimenti
Aicook macchina sottovuoto per alimenti

La conservazione sottovuoto permette di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche, nutrizionali, qualità, gusto e sapore degli alimenti. Il sottovuoto aiuta a prevenire il deperimento degli alimenti, l’ossidazione e la proliferazione di batteri. Aria e ossigeno favoriscono il proliferare di batteri e muffe; eliminandoli, questi organismi non possono alimentarsi e quindi sopravvivere.
Sottovuoto gli alimenti si conservano fino a 5 volte più a lungo e se riposti in congelatore non sono soggetti a  bruciature da congelamento (freezer burn).

Scegliere questo sistema di conservazione dei cibi, indicato sia nel caso di alimenti freschi sia cucinati, ci garantisce un notevole risparmio economico poiché va a ridurre gli sprechi alimentari, consente una maggior igiene grazie alla riduzione del pericolo di contaminazione con altri alimenti e del proliferare di muffe e batteri e infine un risparmio in termini di spazio sia in frigorifero sia in dispensa.

Alta cucina sous-vide

Dopo essere stato per anni un sistema di cucina praticabile solo da chef e ristoranti, la cottura sottovuoto, detta anche sous-vide, sta iniziando a prender piedi anche nelle nostre case, grazie a strumenti come questo.

La tecnica del sous-vide (che in francese significa sottovuoto) consiste nel cuocere gli alimenti a temperature più basse del solito – tra i 55 e i 60 °C – ma per un tempo molto più lungo, sigillando appunto il cibo in buste sottovuoto. Gli alimenti imbustati sono immersi in un contenitore pieno d’acqua, dotato di un termostato che mantiene costante la temperatura. Il sistema permette di cuocere molto uniformemente il cibo, di preservare meglio la struttura delle cellule che lo compongono e rende impossibile scuocere gli alimenti.

Rimuovendo l’aria dai sacchetti in cui viene inserito il cibo, si ha la possibilità di trattenere meglio tutti gli aromi e i succhi che producono gli alimenti mentre cuociono, evitando che questi si disperdano come avviene con la bollitura o quando si utilizzano padelle e griglie. Per una buona cottura con questo metodo è essenziale che la temperatura sia mantenuta costante durante tutta la cottura.

Perchè acquistare la macchina sottovuoto per alimenti AICOOK?

Questo prodotto è completo e ben si presta sia alla conservazione di alimenti sottovuoto, sia per la cucina sous-vide. La macchina dispone di quattro funzioni:

  1. Taglierina per sacchetti;
  2. sottovuoto;
  3. sigillatura sacchetti;
  4. Sottovuoto & sigillatura sacchetti.

Due modalità di sigillatura in base al tipo di cibo che si necessita di sigillare. Modalità DRY per cibi secchi (ad es. formaggi stagionati, insaccati, ecc..) e modalità WET per alimenti umidi (carne fresca, pesce fresco,ecc.). La funzione WET non è adatta per alimenti che contengono molta acqua.

Abbiamo utilizzato questa macchina per mettere sottovuoto dei cubetti di coscia di maialino disossata, con sale, pepe e un filo d’olio evo. Questa ricetta prevede che il maialino cuocia a 67 gradi per 12 ore, quindi per un tempo molto lungo. A fine cottura il sacchetto risultava ancora perfettamente sottovuoto, quindi la macchina aveva ben fatto il suo dovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *