Recensione decoder
Edision Ping T2C

Recensione del decoder digitale terrestre dvb-t2 Full HD Edision Ping T2/C. Il ricevitore digitale terrestre dispone di due porte USB, così ad una possiamo collegare una antenna USB e all’altra un’unità di memoria come una chiavetta. Integra inoltre una porta LAN, possiamo così connetterlo ad internet tramite cavo Ethernet. Possiamo usarlo per guardare la IPTV e la Web TV. E’ in grado di riprodurre file multimediali salvati su una chiavetta usb, come foto, musica e video. Lo possiamo utilizzare per registrare le trasmissioni televisive e supporta il timeshift.

Se anche tu sei alla ricerca di un decoder per adeguare il tuo vecchio televisore al nuovo digitale terrestre, Edision Ping T2/C potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

In questo video recensisco un decoder di marca Edision che oltre ad essere ricevitore terrestre tramite antenna è adatto anche per la TV via cavo. Si differenza dagli altri decoder della stessa marca che ho recensito fin’ora perchè integra un lettore di schede ed ha una porta LAN per il cavo di rete. Troviamo inoltre alcune applicazioni per la web tv e la IPTV.

Vediamo subito il contenuto della confezione

  • decoder
  • Telecomando IR 2-in-1
  • Alimentatore da 5v con presa standard europea, non serve quindi l’adattatore
  • 2 batterie “ΑΑΑ”
  • Mini manuale, anche in italiano, e vi lascio in descrizione il link per il manuale completo

Caratteristiche tecniche

Vediamo le caratteristiche del decoder. Nel pannello frontale troviamo pulsante  di accensione e spegnimento, pulsanti per regolare il volume, per scorrere i canali e pulsante di conferma, pulsante menu/uscita, display led, sensore a infrarossi per la ricezione dei comandi dal telecomando e lettore di schede. 

Il retro è come quello degli altri decoder, con l’aggiunta della porta Ethernet. Troviamo, nel dettaglio il connettore d’ingresso per il segnale dell’antenna, porta audio per l’eventuale collegamento opzionale di un amplificatore o di una console, porta HDMI, presa SCART, possiamo quindi utilizzarlo anche per televisioni vecchiotte, porta Ethernet e connettore per l’alimentazione.

Sul lato destro le porte USB sono due, ottimo, così ne possiamo usare una per la chiavetta USB e una per l’antenna. Sul lato sinistro sono presenti la porta seriale RS 232 per il collegamento al pc e la porta per il ricevitore del segnale del telecomando. Questo è opzionale, lo possiamo acquistare a parte.

Il telecomando è programmabile, poi vediamo come fare.

Installazione e configurazione

Recensione decoder digitale terrestre Edision Ping T2C con IPTV e Web Tv e telecomando universale
Recensione decoder digitale terrestre Edision Ping T2C con IPTV e Web Tv e telecomando universale

L’installazione non cambia rispetto ai modelli precedenti. Colleghiamo il decoder al televisore con un cavo HDMI o con un cavo SCART. Colleghiamo il cavo dell’antenna alla porta ANT IN del decoder. Inseriamo le batterie nel telecomando. Alimentiamo il decoder e accendiamolo con l’apposito pulsante. Accendiamo il televisore e come sorgente selezioniamo SCART o HDMI a seconda del tipo di cavo che abbiamo usato. 

La programmazione è guidata. Utilizzando le frecce sul telecomando selezioniamo italiano, ok per confermare. Passiamo ora alla funzione per la sintonizzazione dei canali. Lasciamo tutto impostato così com’è. In particolare, mantenendo ON in LCN la numerazione dei canali verrà effettuata rispettando la lista LCN. Andiamo su Ricerca auto, che sta per ricerca automatica, e pigiamo OK. Premiamo su OK per la ricerca e diamogli qualche minuto per fare il suo lavoro. Terminata la ricerca premiamo su EXIT.

Possiamo regolare sia l’audio del decoder sia quello della tv. Noi ovviamente il telecomando del televisore non lo vogliamo più utilizzare, quindi dobbiamo impostare un livello di volume iniziale ottimale. Con il telecomando del televisore regoliamo il volume al 50%, ma potete anche tenerlo più alto se preferite. A questo punto possiamo regolare a nostro piacimento il volume con il telecomando del decoder. 

Internet

Nel decoder sono installate delle applicazioni per la IPTV e la web tv, vediamo quindi subito come connetterlo ad internet. Possiamo collegarlo con un cavo Ethernet al router; tutto qui, non dobbiamo fare altro. In alternativa colleghiamo ad una presa USB una antenna wifi. 

Apriamo il menu, Media/Internet, Impostazione di rete, premiamo il pulsante rosso per avviare la ricerca. Posizioniamoci sulla nostra connessione wifi e confermiamo con OK. Inseriamo la password; per farlo dobbiamo usare la tastiera che compare a video. Usiamo le frecce per spostarci e OK per confermare. EXIT per uscire e confermare le impostazioni. Posizioniamoci su connessione. OK per confermare. Di fianco al nome della wifi compare una spunta a conferma che siamo connessi.

Vediamo le applicazioni installate, sappiate che non ne possiamo installare altre. Troviamo YouTube, che non necessita di essere presentato. Le previsioni meteo, possiamo aggiungere i paesi che vogliamo. Con SHOUTcast possiamo ascoltare parecchi canali audio in streaming. Il funzionamento di Dailymotion è simile a quello di YouTube. I video sono suddivisi per categoria, selezioniamo una specifica categoria  e avviamo la riproduzione del video.

Torniamo al menu, troviamo tre applicazioni per la IPTV. Apriamo ad esempio Xtream. In Impostazione Xtream possiamo valorizzare i campi con il telecomando, ma è un’agonia. Passiamo al pc. Nella cartella dell’aggiornamento troviamo anche altri file, servono a configurare le app per la IPTV. Apriamo ad esempio xtreamconfig. Possiamo inserire gli indirizzi di tre server diversi con le relative username e password. Salviamo il file e copiamolo su una chiavetta usb. Inseriamola nella porta del decoder, rimaniamo in Xtream, Impostazione Xtream. Per caricare il file dalla chiavetta usb premiamo il pulsante rosso sul telecomando. I dati vengono così importati. Possiamo fare la stessa operazione anche con le altre due app.

Il decoder ha un lettore di schede. Nell’interfaccia le visualizziamo in Conditional Access. Ricordo le tessere Mediaset Premium ricaricabili, che ora sono cadute in disuso, come questa stessa funzionalità.

Test

Andiamo al canale 100 ed abbiamo la conferma che il decoder è compatibile con il nuovo standard.

Proviamo a far scorrere i canali e vediamo che la numerazione è corretta.

Proviamo a spegnere il decoder, stacchiamo anche la spina, lo riaccendiamo e come vedete la lista dei canali rimane memorizzata.

La qualità delle immagini è molto buona ed è veloce a passare da un canale all’altro.

Testiamo anche la ricezione del segnale. Per farlo mi metto di lato al decoder, vediamo se è in grado di cambiare canale. Riesce, la ricezione degli infrarossi del telecomando è ottima.

Interfaccia e menù

L’interfaccia del menu cambia rispetto agli altri modelli della stessa marca che abbiamo provato. In Installazione troviamo la procedura guidata per la sintonizzazione dei canali tramite antenna oppure via cavo. 

In Canale possiamo gestire i canali, li possiamo spostare, bloccare, cancellare, rinominare e saltare. Possiamo creare una lista di canali preferiti e gestirla, possiamo infine cancellare tutti i canali.

In sistema possiamo modificare le lingue. Dovreste trovare italiano impostato in tutti i campi, eccetto la seconda lingua audio e la seconda lingua sottotitoli.

Vedremo poi come aggiornare il decoder.

Possiamo impostare dei timer per registrare le trasmissioni. In Ulteriori impostazioni e Impostare AV troviamo delle impostazioni avanzate, che possiamo evitare di modificare. Il decoder dispone della protezione per minori, la password di default è 4 volte zero.

Possiamo impostare data e ora. Lasciando in evento Auto dovrebbe regolarsi in automatico. Vedremo poi le successive sezioni.

Il telecomando

Il telecomando ha dimensioni generose, così è facile da trovare e da impugnare. Anche i pulsanti sono grandi, comodi da premere e da individuare. Troviamo due pulsanti di accensione e spegnimento, quello rosso accende e spegne il decoder, quello nero accende e spegne la tv. Non supporta HDMI CEC. Possiamo programmare i 5 pulsanti nel riquadro in alto a destra così non ci servirà più il telecomando del televisore. Per programmarli teniamo premuto il pulsante di accensione/spegnimento nero finchè il led rosso non rimane acceso. Premiamo il pulsante che vogliamo programmare, ad esempio lo stesso pulsante di accensione spegnimento. Avviciniamo la parte anteriore del telecomando del decoder a quella del telecomando del televisore. Teniamo premuto il tasto di spegnimento del telecomando del televisore finchè il led rosso non lampeggia rapidamente per tre volte e rimane illuminato. Significa che il telecomando del decoder è ora in grado di accendere e spegnere il televisore. 

Ripetiamo la stessa operazione anche per gli altri 4 tasti. Proviamo ad esempio anche con il VOL+. Teniamo premuto per circa 5 secondi il pulsante SET, finchè la luce rossa non rimane fissa. Premiamo il pulsante VOL+. Teniamo premuto il pulsante VOL+ del telecomando del televisore finchè il led rosso non lampeggia rapidamente per tre volte e rimane illuminato. Il telecomando del decoder è ora in grado di alzare il volume del televisore. Possiamo quindi regolare il volume agendo sia sul decoder sia sul televisore.

Per uscire dalla modalità di programmazione premiamo un qualsiasi pulsante del telecomando che non sia uno dei 5 programmabili. Suggerisco di programmare il pulsante RATIO per cambiare la sorgente di ingresso del televisore, così potremo ad esempio passare da una sorgente HDMI ad un’altra direttamente con il telecomando del decoder.

Aggiornamento del software

Vediamo come aggiornare il software del decoder. Colleghiamoci al sito internet del produttore e andiamo nella pagina del prodottoApriamo la sezione software e scarichiamo il file. Viene inserito in una cartella compressa, lo dobbiamo estrarre. Salviamo il file con estensione .bin su una chiavetta USB o su un HDD esterno compatibile. Colleghiamo la chiavetta alla porta USB del decoder. Andiamo in MENU, Sistema, Aggiornamento, Aggiornare da USB. In sezione selezioniamo Software, altrimenti se selezioniamo Software & Loader il sistema verrà aggiornato ma saranno anche ripristinate le impostazioni di fabbrica, dovremo quindi fare nuovamente la sintonizzazione dei canali. Posizioniamoci su File Path e premiamo OK. Se il file non viene trovato nella chiavetta visualizziamo un messaggio di errore altrimenti compare sullo schermo il nome del file dell’aggiornamento. Confermiamo con OK. Posizioniamoci su Inizio e premiamo OK per avviare l’aggiornamento. Il decoder viene riavviato.

In Online aggiornamento è possibile scaricare l’aggiornamento direttamente da internet. Dobbiamo però collegare ad internet il decoder con un cavo Ethernet oppure in modalità WiFi tramite un’antenna USB.

Riproduzione di file

Possiamo riprodurre file multimediali, quali video e musica. Carichiamoli su un’unità di memoria, io uso una chiavetta USB e Inseriamola in una porta del decoder. Andiamo in MENU, Media/Internet. A seconda del tipo li troviamo in Video, Musica e Immagine. Nella chiavetta ho salvato un file di ogni tipo, proviamo a riprodurli.

Ha riprodotto senza problemi video in MP4 da 1920×1080 px, brani in MP3 e immagini JPG da 1920×1280 px.

Prima di estrarre la chiavetta dobbiamo attivare la funzione Rimozione USB, è presente anche sul telecomando.

Registrazione di trasmissioni

Il decoder è in grado di registrare le trasmissioni televisive. Ovviamente dobbiamo collegare un’unità di memoria USB. Per avviare la registrazione immediata di una trasmissione premiamo REC. Possiamo cambiare canale, ma il decoder continua a registrare il canale in cui abbiamo avviato la registrazione. possiamo però visualizzare solo canali compresi nello stesso gruppo di canali. Interrompiamo la registrazione pigiando il pulsante STOP.

Per visualizzare le registrazioni premiamo semplicemente il pulsante PVR. Le troviamo anche in MENU, Media/Internet, File Registrati.

Possiamo anche programmare il decoder perchè registri una trasmissione futura. Per farlo andiamo in menu, sistema, impostare timer.

Timeshift

Il timeshift è un’altra funzione interessante, non presente in tutti i decoder. Consente di mettere in pausa la riproduzione di una trasmissione televisiva e di riavviarla, a nostro piacimento. 

Per poterla utilizzare la dobbiamo abilitare. Andiamo in MENU, Media/internet, Impostazione PVR. In Timeshift selezioniamo ON. Come durata della registrazione normalmente sono sufficienti due ore, ma se abbiamo una chiavetta con buona capienza possiamo anche impostare un periodo superiore.

Per controllare il timeshift utilizziamo i pulsanti play/pausa, stop, avanti e indietro.

Facciamo una prova pratica. Sto guardando una trasmissione televisiva e ricevo una telefonata importante. Metto in pausa e la riproduzione si blocca, come se stessi riproducendo un filmato da una chiavetta usb. Vi ricordo però che abbiamo messo in pausa una trasmissione televisiva in diretta. Quando mettiamo in pausa, la trasmissione viene registrata sulla chiavetta. Premendo play viene riprodotto il filmato dal momento in cui abbiamo messo in pausa. Riproduciamo quindi il filmato che nel frattempo è stato salvato sulla chiavetta, ma non solo. Il decoder continua a salvare sulla chiavetta la diretta della trasmissione. Tra gli altri punti di forza di questa funzione, segnalo che possiamo andare avanti veloce per saltare la pubblicità o anche indietro, se ci siamo persi qualcosa. Per interrompere il timeshift, e quindi la registrazione, premiamo STOP

Conclusioni

In conclusione Edision Ping t2/c è un ottimo decoder per il nuovo digitale terrestre. Può essere collegato ad internet con antenna usb oppure con cavo, tramite la porta Ethernet. 

L’installazione è semplice, a portata di tutti. 

L’interfaccia è chiara e completa. Possiamo utilizzarlo per guardare la IPTV e la web tv.

Il telecomando è universale, e permette di sostituire il telecomando del televisore.

Il decoder è in grado di riprodurre file multimediali salvati su una chiavetta usb. Lo possiamo utilizzare per registrare le trasmissioni televisive e supporta il timeshift.