Faretto solare
a led MPJ 56

Alcuni dei faretti solari che ho recensito in passato non sono più in commercio, così ho acquistato qualche nuovo modello, di marche diverse, da recensire. Alcuni non mi sono piaciuti e non ve ne parlerò. Quello che mi ha colpito, anzi abbagliato di più, è un modello della MPJ.

Ha il pannello solare in corpo separato, così possiamo collocare il pannello solare in una posizione con buon irraggiamento solare e il faretto dove abbiamo bisogno della luce di notte. Integra un sensore di movimento che fa accendere il faretto solo quando viene rilevato un movimento.

Tra poco vedremo tutte le caratteristiche tecniche, cominciamo la recensione dal contenuto della confezione. Confezione che è carina, può essere un utile idea regalo. Troviamo il faretto, pannello solare, a cui è collegato il cavo elettrico, tre piastre di fissaggio, una per la lampada, una per il pannello e una è di scorta. Sono inclusi inoltre un manualetto delle istruzioni, anche in italiano, e un cartoncino con alcune avvertenze; il cartoncino serve anche per un test che faremo tra poco. 

Caratteristiche tecniche

Recensione faretto solare a LED per esterni, MPJ 56. Con pannello solare separato
Recensione faretto solare a LED per esterni, MPJ 56. Con pannello solare separato

Vediamo le caratteristiche tecniche, cominciamo dal faretto, che è interamente di plastica. Misura 11 cm x 15 cm. Lo spessore, senza considerare la staffa, è di 2,3cm. E’ abbastanza leggero, pesa 207 grammi. I led luminosi sono 56, non si vedono perchè la plastica è smerigliata.

Il sensore di movimento è integrato nel faretto, poi lo mettiamo alla prova. E’ presente ovviamente la presa per il collegamento al pannello fotovoltaico con un cavo molto lungo, 5m. 

Al faretto è fissata una staffa di supporto con testa rotante regolabile. L’angolo massimo in orizzontale è di circa 40 gradi, in verticale è molto ampio, circa 110 gradi.

Il flusso luminoso dichiarato è di 300 lumen e la temperatura è di 7000 gradi kelvin, quindi la luce è fredda.

Passiamo al pannello solare. Anche questo è di plastica, e dispone della stessa staffa del faretto. Gli angoli di rotazione sono gli stessi del faretto. Misura 11,5 cm x 13 cm. Lo spessore, senza considerare la staffa, è di 1,5 cm. Il pannello fotovoltaico ha dimensioni inferiori essendo presente una cornice, ma è comunque molto ampio. Il peso è di 115 grammi. Il cavo è quello classico a due poli, con connettore jack. Il pannello solare è da 5,5 V, 180 mA. La batteria è da 3,7 V, 1200 mAh. Il grado di protezione è IP65, faremo quindi la prova della secchiata d’acqua.

Installazione

Il faretto ci arriva già carico, pronto da installare. Prima di posarlo colleghiamo il faretto al pannello solare. Il faretto si accende e si spegne a conferma che è tutto ok. Verifichiamo che anche il sensore di movimento funzioni: copriamo bene il pannello solare per simulare che sia notte. Muoviamo una mano davanti al sensore e il faretto dovrebbe accendersi. Se non si accende potrebbe essere scarico, lasciamolo quindi per un giorno esposto al sole e ripetiamo le due prove.

La posa è semplicissima, non abbiamo bisogno di prese elettriche e lo possiamo mettere dove vogliamo. Posiamo il pannello in una posizione in cui batte il sole, quindi possibilmente orientato a sud. Fissiamo alla parete la piastra di supporto. Se la parete è di muratura foriamola con una punta da 6mm. Sono presenti 4 fori ma a mio avviso 2 viti sono sufficienti. Infiliamo la staffa del pannello nella piastra per fissarlo. Il faretto solare si posa nella stessa maniera. L‘altezza di montaggio ideale è compresa tra 1,8 e 2,5 m. Teniamo conto che il cavo è lungo 5 metri, la distanza massima tra faretto e pannello. 

E’ un dispositivo che possiamo collocare all’ingresso di casa o in un qualsiasi spazio esterno, anche per fini di sicurezza.

Come funziona

Il funzionamento del faretto è molto semplice. Si accende solo quando è buio e il sensore rileva un movimento. Di giorno quindi non si accende e di notte non possiamo tenerlo sempre acceso. Quando lo posiamo facciamo attenzione che il pannello non venga illuminato, ad esempio da un lampione, altrimenti il faretto penserà che è sempre giorno e non si accenderà mai.

Prove

Ho fatto qualche semplice prova.

Il faretto è davvero molto luminoso.

Il fascio luminoso ha un ampio angolo di apertura e l’irradiazione è diffusa. La luce è bianca, fredda.

Il sensore di movimento è riuscito a rilevarmi anche ad una distanza maggiore a dieci metri.

Quando cessa il movimento la luce rimane accesa per 30 secondi.

Faretto e pannello sono IP65, impermeabili all’acqua, l’ho verificato con la prova della secchiata d’acqua sia sul faretto sia sul pannello fotovoltaico.

Nel video è possibile vedere quanto riesce ad illuminare il faretto quando è completamente carico. L’ho poi fatto accendere 100 volte, tenendolo quindi acceso in tutto circa 50 minuti. La luminosità è risultata essere la stessa di prima.

Conclusioni

In conclusione, questo faretto emette un’ottima luminosità ed essendo a energia solare non peserà sulla nostra bolletta. L’installazione è semplicissima. Resiste alle intemperie e possiamo collocarlo dove vogliamo. Il PIR è in grado di rilevare le persone, anche da lontano. La lunghezza del cavo ci consente di collocare il pannello in una posizione soleggiata e la lampada nel punto che dobbiamo illuminare. Consigliato, per ingressi, terrazzi, giardini e balconi.