Misuratore di pressione
arteriosa Moono

In questo video abbiamo spiegato come misurare la pressione sanguigna. Siamo nel 2022 ed abbiamo deciso di non utilizzare uno sfigmomanometro tradizionale ma il misuratore di pressione smart con app moonO. Si tratta di un misuratore di pressione da braccio che non solo dispone di un display digitale, ma è anche in grado di parlarci per comunicarci la pressione sistolica, ossia la massima, la diastolica, ossia la minima, e la frequenza cardiaca. La rappresentazione delle misurazioni con un colore diverso a seconda dei parametri permette anche a chi non è esperto di sapere subito con chiarezza se i valori vanno bene oppure no. La app è comodissima e utilissimo è il diario clinico, che possiamo mostrare anche al nostro medico curante.

Come misurare la pressione arteriosa

In questo video vediamo assieme come misurare la pressione. Non uso uno sfigmomanometro tradizionale, che è difficile anche solo da pronunciare, ma un misuratore digitale smart che ho preso per mia nonna. E’ smart perchè dispone di una app, ma andiamo con ordine. 

Anzitutto dovete sapere che la misurazione va fatta quando si è tranquilli, a riposo da almeno 5 minuti, a mezz’ora dall’ultimo pasto abbondante, caffè, sigaretta o sforzi. Dobbiamo essere seduti, schiena dritta, e con il braccio appoggiato sul tavolo, al livello del cuore. Una delle caratteristiche distintive di moonO è un cuscinetto che consente al braccio di avere un’inclinazione ottimale. Possiamo anche misurarci la pressione da soli, anche se è più agevole se qualcuno ci può aiutare. Palmo della mano rivolto verso l’alto, piedi appoggiati per terra, gambe non accavallate. La prima volta è consigliato misurare la pressione due volte a entrambe le braccia, le volte successive effettuiamo la misurazione usando il braccio con la pressione più alta.

Il bracciale è adatto per braccia la cui circonferenza va da 22 a 42 cm. Il manicotto va posizionato direttamente sulla pelle facendo in modo che il tubo sia al centro del braccio. Il bracciale deve essere distanziato dalla piega interna del gomito 2-3 cm, possiamo utilizzare il dito indice come riferimento. Stringiamo il bracciale in modo che risulti difficile infilare all’interno due dita. Possiamo visualizzare la misura del nostro braccio.

Per avviare la misurazione premiamo il pulsante START. Il misuratore ci parla, ma se vogliamo possiamo disattivare l’audio. Effettuata la misurazione il display cambia colore e troviamo l’indicazione di com’è la nostra pressione. Verde è normale, azzurro è bassa, giallo è alta, arancione, o peggio rosso significa ipertensione. Se non lo abbiamo ancora fatto in questi casi dobbiamo andare dal medico.

Sul display troviamo la pressione sistolica, o massima e la pressione diastolica, o minima. L’unità di misura è il millimetro di mercurio, lo standard per queste misurazioni. E’ bene ripetere la misurazione almeno due volte e considerare il valore medio. Viene conteggiato anche il numero di pulsazioni cardiache al minuto.

La app moonO

Come misurare la pressione arteriosa. Recensione misuratore di pressione da braccio Moono
Come misurare la pressione arteriosa. Recensione misuratore di pressione da braccio Moono

La app si chiama moonO, la possiamo scaricare nell’app store. Nella guida rapida è stampato un QR code che ci aiuta a trovarla. Dopo che l’abbiamo scaricata dobbiamo compilare qualche campo per creare il nostro utente. La compilazione è semplice e veloce, ci vengono chiesti sesso, età, altezza e peso.

Il misuratore supporta 2 utenti più un ospite. Per collegare il misuratore alla app facciamo tap sull’apposito pulsante. L’associazione è immediata, non dobbiamo fare altro. Le misurazioni vengono scaricate e le troviamo rappresentate in un grafico. In alto troviamo i parametri dell’ultima misurazione. Possiamo aggiungere un utente o selezionare l’utenza di nostro interesse. Prima di misurare la pressione dobbiamo selezionare la nostra utenza. Lo facciamo direttamente con il misuratore, tenendo premuto per più di tre secondi il pulsante che serve anche a silenziare il misuratore. I dati dell’ospite non vengono memorizzati.

Torniamo alla app, tap su tendenza. Troviamo una statistica delle misurazioni, il numero di volte in cui la pressione è risultata normale e alta, la pressione sistolica e la diastolica più alte, la pressione media ee un grafico a barre con la frequenza cardiaca. Come per il grafico della pressione, sopra viene indicato il valore e sotto data e ora in cui abbiamo fatto la misurazione. Tap su dati storici per visualizzare il diario clinico, troviamo i dati di tutte le misurazioni suddivise per giorno. E’ molto comodo il pallino colorato che offre una rappresentazione chiara di com’era la nostra pressione.

Contenuto della confezione

Vediamo infine il contenuto della confezione

  • troviamo il misuratore con bracciale
  • cavo per la ricarica con input usb di tipo A e output usb di tipo C
  • custodia di tessuto
  • manuale delle istruzioni e guida rapida

Conclusioni

In conclusione questo misuratore di pressione smart mi è molto piaciuto. E’ semplice da utilizzare, e l’ha trovato semplice anche mia nonna, dopo che gliel’ho spiegato. La rappresentazione delle misurazioni con un colore diverso a seconda dei parametri permette anche a chi non è esperto di sapere subito con chiarezza se i valori vanno bene oppure no. La app è comodissima e utilissimo è il diario clinico, che possiamo mostrare anche al nostro medico curante. Insomma, lo consiglio sia ai giovani sia agli anziani. Se vi interessa, acquistatelo cliccando su questo link, così beneficerete di un codice sconto di 10 euro.