Luci led Amazon
sottopensile cucina

GaraGulp ha acquistato su Amazon, installato, testato e recensito un kit di luci led per illuminare sottopensile la cucina. In questo video spieghiamo come installare la striscia led sottopensile per illuminare la cucina con i led. Si tratta di un kit di luci a led che è possibile installare facilmente senza dover forare il legno: si possono fissare con l’adesivo contenuto nella confezione. Le luci led possono essere utilizzate anche per la retroilluminazione della tv e come sistema di illuminazione per armadio, scrivania, banco di lavoro, guardaroba ecc.

Se anche tu necessiti di maggiore illuminazione del piano di lavoro in cucina, questo kit di luci led potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

Se anche voi avete problemi di scarsa luminosità in cucina, in questo video vi mostro come ho risolto. Questa è la recensione di un kit di luci led per l’illuminazione sottopensile della cucina. L’ho comprato su Amazon, è economico, l’installazione fai da te è semplice e veloce. Possiamo scegliere tra luce bianca calda, come ho fatto io, oppure optare per la luce bianca fredda o per quella naturale. La luce è dimmerabile, possiamo quindi regolare la luminosità per adattarla di volta in volta alle nostre esigenze. Ma non perdiamoci in chiacchiere, vediamo il contenuto della confezione:

Luci LED cucina sottopensile con adesivo Amazon recensione e istruzioni montaggio
Luci LED cucina sottopensile con adesivo Amazon recensione e istruzioni montaggio
  • tre barre led luminose
  • alimentatore con spina europea, non serve l’adattatore;
  • interruttore con manopola rotante per regolare la luminosità;
  • due cavi di prolunga per collegare le barre tra loro;
  • due attacchi per collegare le barre tra loro;
  • fermacavi adesivi;
  • 6 ganci di fissaggio a vite;
  • 8 piastre metalliche con i relativi adesivi;
  • 6 ganci di fissaggio magnetici.

Kit luci led cucina Amazon: caratteristiche costruttive

Se non avete capito come fare il montaggio non preoccupatevi, lo spiego tra poco; vediamo prima le caratteristiche costruttive. Cominciamo dalle barre led, sono molto sottili; le dimensioni sono 30,4 cm x 1,9 cm x 0,7 cm. Il peso di una barra è di 37 grammi. L’alloggiamento è di alluminio, il lato luminoso è di plastica bianca opaca. Possono essere collegate l’una all’altra tramite le prese presenti in entrambe le estremità.

L’alimentatore ha output da 12V e un cavo elettrico annesso lungo circa 90 cm. I cavi per collegare una barra all’altra sono lunghi poco più di un metro.

Come installare le barre LED sottopensile

Vediamo ora come montare i componenti tra loro e come posare il kit, cominciamo dal montaggio. Possiamo unire le barre luminose tra loro con i connettori. Se tra una barra e l’altra deve rimanere dello spazio libero utilizziamo il cavo elettrico. Collegate le barre tra loro le dobbiamo alimentare. Colleghiamo l’alimentatore all’interruttore, che funge anche da dimmer. Colleghiamo lo spinotto dell’interruttore ad una barra, tramite una delle due prese rimaste libere. Possiamo scegliere quella che preferiamo a seconda delle nostre esigenze, è indifferente.

Vediamo come fissare le barre al supporto, nel nostro caso i pensili della cucina. Possiamo scegliere tra i ganci a vite e i ganci magnetici, entrambi si fissano alle scanalature presenti nel corpo delle barre. La presa è molto salda. I ganci a vite vanno fissati direttamente al legno del pensile con appunto una vite. Io ho preferito optare per i ganci magnetici, per non rovinare il legno. Anche in questo caso dobbiamo prima decidere dove collocare le barre. Possiamo fissarle temporaneamente con del nastro adesivo. Una volta definita la posizione fissiamo sul legno le placche metalliche. Vanno attaccate con i rettangolini di biadesivo che troviamo nella confezione. Fissiamo due attacchi magnetici ad ogni barra facendo in modo che la distanza tra i due attacchi sia la stessa tra le placche metalliche che abbiamo posato. Altrimenti gli attacchi magnetici non saranno ovviamente in grado di fare presa.

Nel video potete vedere come ho posato il mio kit. Non ho usato gli attacchi per unire una barra all’altra. Ne ho fissata una ad un pensile e le altre due ad un altro, con un angolo di 90 gradi. Ho scelto di attaccarle con i ganci magnetici. Per i collegamenti ho utilizzato i cavi elettrici. Ho inserito la spina in una presa dietro la macchina del caffè, così rimane nascosta e ho fissato al mobile l’interruttore con del biadesivo contenuto nella confezione. Ho nascosto il cavo elettrico dietro la cappa.

Luce sottopensile: prova e test

Vediamo il kit in funzione. La visibilità del piano di lavoro della cucina è ottima. Possiamo dimmerare l’intensità della luce; oltre che illuminare sono quindi anche in grado di creare atmosfera.

Lasciamo alla massima luminosità e misuriamone l’intensità con un fotometro: segna 10240 lux, il massimo della scala. Anche a livello strumentale abbiamo così la conferma che la luminosità è ottima.

Quanto consuma una striscia led per l’illuminazione sottopensile della cucina? Poco, le ho lasciate andare ininterrottamente per 4 ore misurandone i consumi con una presa intelligente della Teckin. Il consumo è stato di 0,06 kWh. In un’ora consuma quindi 0,015 kWh. Ipotizzando un costo di 0,20 €/kWh la spesa, per ogni ora di funzionamento, è quindi di 0,003 euro-

Conclusioni

In conclusione io e mia moglie abbiamo apprezzato questa soluzione. Il kit è completo, pronto all’uso, e i materiali sono di buona qualità. L’installazione è semplice, a portata di tutti. Possiamo fissare le barre al supporto senza doverlo forare. Ho molto apprezzato la luminosità che sono in grado erogare e il fatto che la luce sia dimmerabile. I consumi sono molto contenuti. Ottime non solo per la cucina, ma anche per armadi, scrivanie, banchi di lavoro e tante altre collocazioni ancora