Recensione robot
aspirapolvere Ultenic D5s Pro

Recensione del robot aspirapolvere lavapavimenti economico Ultenic D5s Pro. Questo robottino lava, spazza e aspira il pavimento. E’ dotato sia del serbatoio dell’acqua sia di quello per lo sporco. Dispone della stazione di ricarica, a cui fa ritorno in automatico. Possiamo controllarlo sia con la app sia con un telecomando. E’ compatibile con Google Assistant e con Amazon Alexa.

In questo video vediamo il robot aspirapolvere lavapavimenti D5s Pro della Ultenic. E’ un modello economico, non è LiDAR, ossia non utilizza un laser per orientarsi e mappare la casa e non è neppure vSLAM, non dispone di una telecamera da utilizzare appunto per orientarsi e mappare. Sarà in grado di muoversi abilmente per casa e di pulire in maniera efficace?

Mappatura e movimenti

Comincio la recensione dalla mappatura e dai movimenti. Per riconoscere gli ostacoli, e quindi per la mappatura, utilizza il paraurti. Quando tocca la parete o un mobile disegna sulla mappa l’ostacolo. Il tocco è lieve, abbastanza silenzioso. Ho impostato la potenza di aspirazione Eco e non mi ha particolarmente disturbato mentre guardavo la televisione. Sul lato frontale dispone dei sensori anticollisione che gli permettono di rilevare l’ostacolo prima che lo vada a toccare. E’ dotato anche dei sensori di dislivello, sono 3 in tutto, gli permettono di non cadere, ad esempio dalle scale.

In questo timelapse potete vedere come mappa la casa. La mappa non è quindi precisa, è formata da una serie di punti, quelli arancione chiaro sono la superficie su cui è passato ed ha pulito, quelli arancione scuro sono le pareti e gli ostacoli. Ogni volta che avviamo la pulizia la mappa viene disegnata da capo. Con la app andiamo in Pulizia del registro per visualizzare il diario delle pulizie che ha effettuato. Per pulire una superficie di 51 metri quadri ha impiegato 62 minuti. 

Nello spazio non si muove a casaccio, ma traccia ipotetiche linee rette parallele tra loro. Prima pulisce l’area centrale dei locali, poi si occupa dei bordi. E’ abbastanza preciso, ma può capitare, soprattutto in contesti difficili, che fatichi a trovare la via d’uscita o che passi più volte sullo stesso punto.

Recensione robot aspirapolvere lavapavimenti Ultenic D5s Pro
Recensione robot aspirapolvere lavapavimenti Ultenic D5s Pro

Quando si imbatte in un ostacolo fisso gli gira intorno. Se incontra un ostacolo mobile e leggero, come ad esempio un giocattolo, è in grado di riconoscerlo ed evitarlo, ma potrebbe comunque urtarlo e spostarlo. E’ in grado di salire su tappeti di grandi dimensioni, ben aderenti a terra, senza frange. Fatica a salire su tappeti di dimensioni medie e solleva o trascina i tappeti piccoli e leggeri, come quelli da bagno.

Ha dimensioni contenute che gli permettono di raggiungere quasi tutti i punti della casa. Nello specifico, il diametro è di 32 cm ed è alto da terra 7,3 cm. La prova del nove sono le sedie che ho in cucina: tra le gambe c’è poco spazio, ma ci passa tranquillamente. 

Il robot è in grado di trovare abbastanza velocemente la stazione di ricarica.

Tornando alla app, non supporta le pareti e le aree virtuali. Se non vogliamo che entri in alcune porzioni della casa dobbiamo attaccare al pavimento le strisce magnetiche.

Dispone di diverse modalità di pulizia. Con la pulizia automatica, quella standard, pulisce tutta la casa. Con la pulizia dei bordi il robot pulisce lungo i bordi delle pareti e dei mobili. Con la pulizia spot pulisce l’area eseguendo un movimento a spirale di circa 1 metro di diametro verso l’esterno. Torna poi al punto di partenza sempre con un movimento a spirale. Usa la massima potenza di aspirazione. Per utilizzare questa modalità dobbiamo portare il robot nel punto che vogliamo pulire.

Abbiamo anche la possibilità di controllare manualmente il robot.

Aspirazione e lavaggio del pavimento

Mettiamo ora alla prova la capacità di aspirazione e di lavaggio del pavimento. E’ dotato di due spazzole laterali; si fissano a incastro. Dispone inoltre di una spazzola principale che possiamo rimuovere per pulirla comodamente. La spazzola alterna file di setole a membrane di gomma per evitare che i capelli si aggroviglino tra le setole. 

Il serbatoio dello sporco è capiente, monta un filtro HEPA. Il serbatoio va infilato dietro al robot. Gli ho fatto pulire il piano di sopra, che pulisco tutte le settimane e come puoi vedere nel video ha raccolto parecchia polvere e sporco.

in alternativa, se vogliamo spazzare il pavimento e contemporaneamente lavarlo, inseriamo il serbatoio dell’acqua. Consiglio di utilizzare acqua distillata e alcool etilico, così non rischiamo che si otturino gli ugelli. Il serbatoio è diviso in due scomparti: uno serve appunto per l’acqua, l’altro per la polvere e lo sporco. La capienza è di 300 ml, e anche lo scomparto dello sporco è spazioso. Il panno si fissa alla base tramite un sistema a velcro e due elastici che ne migliorano la tenuta. Con la modalità di pulizia automatica possiamo regolare sia la potenza di aspirazione sia il flusso dell’acqua. In modalità mop il robot non aspira ma spazza e lava soltanto, possiamo quindi regolare solo il flusso dell’acqua.

E’ riuscito ad aspirare caffè, riso e dei piccoli pezzi di pellet per la stufa. Gli ho fatto fare una sola passata ed è rimasto un po’ di caffè per terra.

Con la batteria carica al 100% gli ho fatto pulire il piano superiore con la pulizia automatica, potenza di aspirazione standard. E’ rimasto in funzione per 87 minuti e al termine del lavoro la carica residua della batteria era del 22 %.

La batteria è da 2600 mAh, il caricatore è da 0,6 Ampere.

E’ silenzioso? Per darvi un termine di confronto, il fonometro rileva che la rumorosità della mia voce è di circa 75dB. Con la potenza di aspirazione media, quella standard, la rumorosità del robot è di circa 45 dB. Con la massima potenza circa 50 dB. E’ quindi abbastanza silenzioso. In modalità mop è molto silenzioso.

Gli ho fatto lavare il piano terra dopo aver impostato il flusso dell’acqua al minimo. Lascia dietro di se una scia di bagnato uniforme. Il pavimento è stato bagnato in maniera uniforme, senza pozze d’acqua. Il panno ha catturato dello sporco. Non aspettatevi un lavaggio accuratissimo, ma per dare una pulita e una disinfettata va più che bene.

Interattività

Possiamo avviare la pulizia in modi diversi. Semplicemente premendo il pulsante sulla testa del robot. Premiamo lo stesso pulsante durante la pulizia per metterlo in pausa e per fargli riprendere la pulizia. Troviamo anche il pulsante per farlo tornare alla stazione di ricarica. Come abbiamo visto, possiamo usare la app e dispone anche di telecomando, vediamo a cosa servono i pulsanti.

Possiamo avviare la pulizia automatica, farlo tornare alla stazione di ricarica, con le freccette possiamo spostare manualmente il robot. Possiamo mettere in pausa e riavviare la pulizia. I 6 pulsanti in basso servono per impostare l’ora visualizzata sul telecomando, impostare le pulizie programmate. Per cancellare le pulizie programmate teniamo premuto a lungo lo stesso pulsante. Avviare la pulizia spot, è quella a spirale che abbiamo visto prima, fargli pulire i bordi. Con la Modalità stanza gli facciamo pulire una specifica stanza. Per utilizzarla dobbiamo chiudere la porta della stanza e il robot continuerà a pulirla per circa 30 minuti. L’ultimo pulsante nell’angolo in basso a destra serve per regolare la potenza di aspirazione, quando il robot è in modalità aspirapolvere e per regolare il flusso dell’acqua quando è in modalità lavapavimenti.

D5S Pro è compatibile con Google Home e con Amazon Alexa.

La app Ultenic

Vediamo le altre funzioni presenti nella app. Possiamo impostare le pulizie programmate. Nel dettaglio specifichiamo la modalità di pulizia, l’ora di avvio e i giorni in cui deve essere effettuata. Possiamo spegnere il led di stato sulla testa del robot. Tap su Trova il mio robot e il robot riproduce una musichetta per farsi trovare. Troviamo lo stato dei componenti soggetti a logoramento come le spazzole. Possiamo riavviare il robot e possiamo condividere con altri l’uso del robot. Abbiamo inoltre la possibilità di verificare se è presente un aggiornamento del firmware e ripristinare il robot alle impostazioni di fabbrica.

Contenuto della confezione

Riepiloghiamo infine il contenuto della confezione.

  • Oltre al robot aspirapolvere troviamo il serbatoio per lo sporco e quello per l’acqua
  • Base di ricarica con cavo e alimentatore
  • una striscia magnetica
  • spazzola per la pulizia
  • 4 spazzole laterali, 2 sono quindi di scorta
  • un filtro HEPA di scorta
  • telecomando con 2 batteria AAA
  • due panni per il lavaggio del pavimento
  • guida rapida e manuale delle istruzioni anche in un ottimo italiano

Evito quindi di mostrarvi come configurare la app e mettere in funzione il robot essendo tutto spiegato benissimo nelle istruzioni.

Conclusioni

In conlusione, pur non disponendo di sensori di orientamento avanzati il robot Ultenic D5S Pro è in grado di muoversi agevolmente e di orientarsi nello spazio. Ha dimensioni contenute, che gli permettono di arrivare in tutti gli angoli della casa. La app è semplice da usare e dispone di diverse modalità di pulizia. La capacità di aspirazione è buona. Non aspettatevi un lavaggio accuratissimo, ma per dare una pulita e una disinfettata va più che bene. Si tratta insomma di un robot economico che riesce a fare bene il suo lavoro.