Mesi fa avevo pubblicato un video in cui trattavo la tematica del nuovo digitale terrestre. Spiegavo inoltre come verificare se il nostro televisore è compatibile e mettevo in guardia sul fatto che non tutti i decoder in commercio supportano HEVC e il Main 10. Vi chiedevo quindi di indicarmi se il decoder da voi acquistato fosse adatto per il nuovo digitale terrestre. Ho così potuto realizzare una lista di decoder consigliati, la trovate nella descrizione di questo video su YouTube.
Per verificare che la nostra tv sia adeguata per il nuovo standard, sintonizziamoci sul canale 200 (canale di test Mediaset) o sul 100 (canale di test Rai): se visualizziamo una schermata statica con la scritta “Test HEVC Main10″, possiamo stare tranquilli: il nostro televisore riceverà il nuovo segnale tv. Se così non fosse vi consiglio di risintonizzare tutti i canali. Se i canali 200 e 100 vengono ricevuti ma lo schermo rimane nero è sicuro che la TV non supporta il nuovo standard.
Ci occorre quindi un decoder. In questo video vi parlo di un decoder economico, l’ho pagato circa di 30 euro, lo potete acquistare su Amazon. Mi ha fatto dire GaraGulp! perchè ero convinto di dover utilizzare due telecomandi: quello del decoder e quello del televisore. Possiamo invece utilizzare solo il telecomando del decoder e accantonare quindi quello del televisore.
Il decoder per il nuovo digitale terrestre Diprogress DPT203HD supporta lo standard DVBT2 ed è compatibile con HEVC H265 Main 10. L’alimentazione è a 12V. Supporta la riproduzione di file multimediali tramite una porta USB. Può essere aggiornato Over-the-air, la definizione è HD.
E’ un decoder per il digitale terrestre, non per la parabola satellitare, va quindi collegato all’antenna, non alla parabola. Vi dico subito che non è possibile collegare al decoder dispositivi come Amazon Fire Stick .
E’ un decoder semplice, che permette di poter continuare a vedere i programmi televisivi grazie all’antenna. Non è un dispositivo in grado di rendere smart il televisore; se siete interessati a questo tipo di apparecchi vi consiglio di iscrivervi al canale YouTube perchè ne parlerò.
Nella confezione troviamo
- ovviamente il decoder
- un telecomando universale in grado di controllare anche la tv, poi lo mettiamo alla prova e vi spiego come configurarlo
- due batterie per il telecomando
- alimentatore
Non troviamo quindi il cavo HDMI o il cavo SCART per collegarlo al televisore.
Caratteristiche costruttive
Vediamo in breve le caratteristiche costruttive. Il decoder è di acciaio, le dimensioni sono 17cm circa x 9,5cm x 3,5cm circa. Davanti troviamo una porta USB, due pulsanti per scorrere i canali e pulsante di accensione e spegnimento.
Sul retro porte RF IN, RF OUT, coassiale, HDMI non CEC, presa SCART, possiamo quindi utilizzarlo anche per televisioni vecchiotte, magari ancora a tubo catodico, porta Ethernet e presa per il cavo di alimentazione.
Il telecomando è di plastica, leggero, compatto. I tasti, di gomma, sono disposti in modo intuitivo. E’ un telecomando programmabile che si propone di sostituire in tutto e per tutto il telecomando del televisore, poi verificheremo.
Installazione
L’installazione è molto semplice. Colleghiamo il decoder al televisore con un cavo HDMI o con un cavo SCART. Colleghiamo il cavo dell’antenna alla porta RF IN del decoder. Inseriamo le batterie nel telecomando. Colleghiamo l’alimentatore alla presa DC-12V del decoder ed accendiamolo con l’apposito pulsante.
La presa RJ45 consente l’aggiornamento del decoder ed il funzionamento delle applicazioni preinstallate. Il collegamento al router è facoltativo e non necessario.
Accendiamo il televisore e come sorgente selezioniamo SCART o HDMI a seconda del tipo di cavo che abbiamo usato.
Impostazioni
La programmazione è guidata, vediamola assieme passo passo. Le opzioni che ci vengono proposte sono già corrette. Con la freccia in giù del telecomando andiamo a selezionare OK e pigiamo OK sul telecomando per confermare. Viene avviata la scansione automatica per la ricerca dei canali radio e tv, lasciamola fare. Ultimata la scansione, il televisore visualizza in automatico i canali tv.
Proviamo a scorrere i canali: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, ecc. La numerazione dei canali viene effettuata rispettando la lista LCN.
Proviamo a spegnere il decoder, stacco anche la spina. Lo riaccendiamo e la lista dei canali rimane memorizzata.
Proviamo i canali 100 e 200 per avere la conferma che il decoder sia compatibile con il nuovo standard Dvb-T2 del digitale terrestre: è evidentemente compatibile.
Vediamo le varie impostazioni, a cui possiamo accedere pigiando sul pulsante MENU del telecomando. L’installazione, come abbiamo visto, è molto semplice. Gli smanettoni possono andare nella sezione Installazione, disattivare l’opzione LCN ed ordinare manualmente i canali.
Passiamo alla sezione Canale. In Lista Canali tv possiamo aggiungere ai preferiti, bloccare, saltare, spostare e modificare i canali. Le funzioni sono scritte in alto, nei riquadri colorati. Per utilizzarle dobbiamo ricorrere ai pulsanti colorati del telecomando, quello rosso per bloccare, verde per saltare, giallo per spostare e azzurro per modificare. Più in basso troviamo il pulsante FAV, per aggiungere i canali alla lista dei preferiti.
Vediamo come aggiungere un canale alla lista dei canali preferiti. Posizioniamoci su un canale e premiamo il tasto FAV sul telecomando. Premiamo OK e viene visualizzato un elenco di canali preferiti. Selezioniamo il preferito a cui vogliamo associare il canale e confermiamo ancora con OK. EXIT per uscire, EXIT ancora e salviamo.
Torniamo alla riproduzione dei canali. Per aprire la lista dei canali preferiti pigiamo FAV sul telecomando. I nomi sono quelli standard, proviamo a modificarli. Torniamo in MENU, sezione Configurazione Sistema, Lista Canali Favoriti. Selezioniamo un canale, pigiamo OK. Compare sulla destra dello schermo una tastiera. Spostandoci con le frecce sul telecomando andiamo a comporre un nome. Dopo che abbiamo selezionato un carattere premiamo OK per confermarlo. Quando abbiamo terminato pigiamo il pulsante azzurro per confermare.
Torniamo alla funzione di prima, quindi MENU, Lista Canali TV. I canali che abbiamo inserito nella lista dei preferiti hanno un cuore di fianco. Per togliere un canale dalla lista posizioniamoci sopra, pigiamo FAV sul telecomando, pigiamo OK e viene così visualizzata la lista dei preferiti. Andiamo a posizionarci sul canale che ha di fianco un cuore. Premiamo OK sul telecomando e il cuore sparisce, EXIT per uscire. Per uscire dalla modalità preferiti pigiamo il pulsante FAV sul telecomando.
Se vogliamo bloccare un canale posizioniamoci sopra, pigiamo il pulsante rosso del telecomando e OK. Ci viene chiesta la password, quella di default è 0000 (quattro volte zero). Di fianco al canale compare quindi un lucchetto. Per uscire dalla modalità di blocco pigiamo di nuovo il pulsante rosso sul telecomando.
Proviamo a spostare un canale. Andiamo anzitutto a posizionarci sopra con le frecce del telecomando. Pigiamo il pulsante giallo del telecomando, a cui è abbinata la funzione Sposta. Pigiamo ok sul telecomando. Spostiamolo in alto o in basso nella lista con la freccia su o giù del telecomando. Pigiamo ancora OK sul telecomando per confermare la nuova posizione. Per uscire dalla modalità Sposta pigiamo di nuovo il pulsante giallo sul telecomando.
Proviamo a cancellare un canale. Andiamo a posizionarci sopra con le frecce del telecomando. Pigiamo il pulsante azzurro sul telecomando, a cui è associata la funzione Modifica. Pigiamo di nuovo il pulsante azzurro, a cui è ora associata la funzione Cancella. Pigiamo ok sul telecomando. Di fianco al canale compare una X. Pigiamo EXIT sul telecomando per uscire dalle impostazioni e ci viene chiesto di salvare la configurazione, confermiamo con Sì. pigiamo ancora EXIT più volte per uscire dal MENU. Proviamo a scorrere i canali: quelli che abbiamo cancellato sono spariti. Torniamo ancora nel MENU. Riguardo a queste funzioni mi fermo qui, se le vuoi approfondire clicca qui per il manuale di istruzioni.
In Lista Canali Radio possiamo fare la stessa cosa che abbiamo che abbiamo fatto prima con i canali tv.
Cancella tutto elimina tutti i canali.
Andiamo nella sezione Strumenti. In Informazioni troviamo la versione del software. Possiamo ripristinare le impostazioni di fabbrica. Possiamo aggiornare il software tramite un file che abbiamo salvato su una chiavetta USB ed inserito nella porta del decoder. Se il decoder non viene utilizzato per un certo periodo di tempo va in standby. In Auto Standby possiamo impostare il periodo di tempo che preferiamo.
Il decoder dispone di porta Ethernet e quindi della possibilità di collegarsi ad internet per l’aggiornamento ed il funzionamento delle applicazioni preinstallate. In Configurazione Sistema possiamo editare appunto le impostazioni di sistema: la lingua, Impostazioni TV non toccatele se non siete esperti. Lo schermo è già regolato correttamente di default, ma volendo possiamo settare luminosità, contrasto, saturazione, colore e la nitidezza delle immagini. L’ora viene impostata in automatico, non è necessario fare nulla.
Veniamo al punto dolente, la registrazione dei programmi televisivi. Non è più possibile utilizzare questo dispositivo per fare registrazioni a causa di un nuovo contributo SIAE obbligatorio da aprile 2020. Il produttore ha deciso di non effettuare il pagamento per evitare di inflazionare il prezzo di vendita del decoder. Nel decoder troveremo quindi tutte le funzioni per la registrazione, che non vedremo perchè appunto la funzionalità non è più disponibile. La password per il Controllo parentale è 4 volte 0, è quella che abbiamo usato poco fa per bloccare un canale. Possiamo cambiarla, se poi la dimentichiamo il PIN master è 1006.
OSD è la barra delle informazioni, possiamo impostare la durata di visualizzazione della barra delle informazioni. E’ indicato min, ma il tempo è espresso in secondi, quindi ad esempio se impostiamo 5 non si intende 5 minuti ma 5 secondi.
Lista canali favoriti l’abbiamo già vista prima. In Altro troviamo tutte le impostazioni avanzate, soprassediamo.
Nella sezione Media Player possiamo visualizzare file video, audio o immagine. I file devono essere stati salvati su una chiavetta USB che dobbiamo inserire nella porta del decoder. Bene, queste sono le impostazioni.
Il telecomando
Vediamo come programmare il telecomando per controllare la tv. Possiamo impostare i pulsanti per le funzioni essenziali, accensione e spegnimento, AV/TV e i due pulsanti per il volume.
Poniamo il telecomando del decoder di fronte a quello del televisore. Premiamo il pulsante SET sul telecomando del decoder per circa 3 secondi. L’indicatore led rimane acceso. Premiamo il tasto che vogliamo programmare, ad esempio VOL- ed il led inizia a lampeggiare. Premiamo il pulsante VOL- sul telecomando del televisore per circa 2 secondi. Il led smette di lampeggiare per confermare che la programmazione del pulsante è avvenuta correttamente. Facciamo la stessa cosa per il pulsante VOL+.
Abbiamo così modo di regolare il volume sia del decoder sia del televisore utilizzando solo il telecomando del decoder. Vi suggerisco tuttavia di impostare il volume del televisore al 50% e di utilizzare solo il decoder per regolare il volume, utilizzando quindi gli appositi pulsanti ai lati di OK.
Un pulsante che ci capita spesso di usare è quello che consente di selezionare il segnale d’ingresso del televisore, che può essere ad esempio l’antenna o un apparecchio che abbiamo collegato tramite cavo HDMI. Nel telecomando del mio televisore questo pulsante si chiama SOURCE, programmiamolo. Pigiamo quindi SET finchè il led non rimane acceso, pigiamo AV/TV ed il led inizia a lampeggiare. Sul telecomando del mio televisore premo SOURCE per circa 2 secondi. Il led smette di lampeggiare per confermare che la programmazione del pulsante è avvenuta correttamente.
Non scordiamoci di programmare anche il pulsante di accensione e spegnimento del televisore.
Vediamo le principali funzioni del telecomando. Con il pulsante giallo, TTX, avviamo il televideo. EPG avvia la guida elettronica dei programmi. Troviamo quindi le informazioni sul programma in corso e su quelli successivi.
Con INFO visualizziamo il nome del programma in corso e di quello successivo.
Come abbiamo visto FAV apre la lista dei canali preferiti.
TV/RADIO per passare appunto dai canali tv a quelli radio.
RECALL richiama il canale precedente.
Riproduzione di file
Ricordo che a causa del recente contributo SIAE è stata inibita al decoder la possibilità di registrare, possiamo però utilizzarlo per riprodurre immagini e video. Per farlo dobbiamo salvare i file su una chiavetta USB ed inserirla nell’apposita porta del decoder. Andiamo in MENU, Media Player. Cominciamo con un video mp4, il formato più utilizzato. E’ in grado di riprodurre un video da 1280 x 720 px senza problemi.
Malgrado l’elevata risoluzione legge un mp4 da 1920 x 1080 px senza problemi.
Anche un’immagine JPG da 1920 x 1200 px viene visualizzata correttamente.
Conclusioni
Quando il decoder va in stand by viene visualizzata l’ora sul display. Per attivarlo è sufficiente premere l’apposito pulsante sul telecomando.
Come potete vedere voi stessi, la qualità delle immagini è ottima. Risultano ben definite e per niente sgranate.
E’ veloce nel cambio di canale, anche la ricezione del segnale è molto buona. Mi ha trovato tutti i canali che erano già sintonizzati sul televisore.
L’installazione e la configurazione iniziale sono semplici, a portata di tutti.
Il telecomando del decoder è programmabile e possiamo quindi dimenticarci del telecomando del televisore.
Le impostazioni personalizzabili sono numerose, i meno esperti saranno comunque soddisfatti da quelle preimpostate.
Unica pecca, non dispone della possibilità di registrare i programmi televisivi.