Recensione stampante 3D multicolore Anycubic Kobra 3 Combo

Recensione della stampante 3d Anycubic Kobra 3 Combo. Non si tratta di una normale stampante 3d, può infatti stampare con 4 colori diversi e aggiungendo un secondo Ace Pro arriva a stampare fino ad 8 colori diversi! Ho recensito la versione Combo, in cui alla stampante è abbinato Ace Pro, un porta bobine con funzione di essiccazione e asciugatura dei filamenti. Ho potuto sperimentare di persona che se i filamenti sono privi di umidità è possibile ottenere stampe di qualità superiore. In questo video ho descritto le caratteristiche tecniche di Anycubic Kobra 3 Combo, ho mostrato l’imballaggio e il contenuto della confezione. Come si monta Anycubic Kobra 3? Lo trovi spiegato in questo video. Ho inoltre inserito un breve tutorial del software per lo slicing che consiglio di utilizzare, Anycubic Slicer Next. Ho ovviamente testato la stampante e l’essiccatore ed ho fornito una mia opinione personale su questa nuova tecnologia, la stampa multi colore in 3D. Anycubic Kobra 3 è la diretta concorrente di Bambulab A1. E’ più economica, ma conviene davvero?

La stampante 3D Kobra 3 vanta un’impressionante velocità di stampa fino a 600 mm/s e un’accelerazione massima di 20.000 mm/s², dando rapidamente vita alle tue idee. Supportata da Anycubic Colour Engine Pro (ACE Pro), un porta bobine automatico con funzione di asciugatura, questa stampante della rinomata serie Kobra è perfetta per coloro che sono interessati a sperimentare la stampa multicolore. 

  • Stampa multicolore intelligente, stampa da 4 a 8 colori;
  • Stampa veloce, senza interruzioni, max 600 mm/s;
  • ACE Pro: asciuga mentre stampa in multicolore;
  • Dimensione massima delle stampe di 250x250x260mm

ACE Pro

Anycubic Color Engine Pro (ACE Pro) introduce un nuovo livello di praticità e affidabilità. Consente la stampa simultanea con due box collegati, supportando fino a 8 colori contemporaneamente. Il riconoscimento RFID dei filamenti Anycubic garantisce una stampa di alta qualità. ACE Pro ha una funzione di asciugatura attiva per combattere i problemi legati all’umidità, rendendolo l’unico prodotto sul mercato che combina l’asciugatura attiva con capacità di stampa multicolore. La funzione intelligente di asciugatura laterale mantiene i filamenti asciutti durante le sessioni di stampa prolungate, potendo operare fino a 24 ore per condizioni di stampa ottimali e risultati impeccabili. Il design di protezione anti-groviglio evita che i filamenti si aggroviglino. Il collegamento in parallelo di quattro tubi di carico consente cambi di colore fluidi senza la necessità di inserire manualmente il filamento. La funzione intelligente di cambio colore riduce al minimo gli sprechi e velocizza il processo di stampa.

Stampa veloce fino a 600 mm/s 

Con il suo impressionante volume di stampa di 250 x 250 x 260 mm, la Kobra 3 offre spazio a sufficienza anche per i progetti più ambiziosi, mentre la velocità di stampa fino a 600 mm/s e un’accelerazione di 20.000 mm/s² consentono tempi di stampa molto rapidi.

Design robusto con moduli core integrati

La stampante colpisce per il suo design elegante e allo stesso tempo per la sua fattura robusta. I moduli core integrati e facili da installare hanno un design chiuso che protegge efficacemente i componenti importanti da polvere e sporco.

Asse XY realizzato con precisione

L’asse XY di precisione della stampante è dotato di un doppio nucleo metallico e cuscinetti SG15 per garantire un funzionamento fluido e stabile. L’intero meccanismo di movimento è incredibilmente resistente all’usura garantendo una lunga durata.

Asse Z stabile con doppia vite di comando

L’asse Z della Kobra 3 è dotato di una barra a doppia filettatura, che garantisce una riduzione della resistenza durante la stampa.

Sistema di raffreddamento migliorato

Il design della ventola dell’estrusore è stato ottimizzato per raggiungere facilmente una velocità operativa più elevata di 7000 giri/min. Ciò consente di dissipare meglio il calore e di raffreddare più rapidamente i modelli stampati.

LeviQ 3.0 di nuova concezione con offset Z ancora più intelligentema di raffreddamento migliorato

Con LeviQ 3.0, il livellamento automatico diventa un gioco da ragazzi. Un modulo appositamente sviluppato assicura una compensazione intelligente del Z offset dopo il livellamento automatico, con il calcolo e la regolazione che avvengono in modo completamente automatico con la semplice pressione di un pulsante.

Funzioni intelligenti per l’esecuzione di autotest

► Monitoraggio della tensione della cinghia: la funzione di rilevamento della risonanza consente di identificare la tensione della cinghia con un clic e di inoltrarla a un sistema di rilevamento AI intelligente. Attenzione! Per utilizzare la funzione AI è necessario disporre di una telecamera.

► Funzione di riavvio automatico della stampa dal punto di arresto in caso di blackout o di fallimento del cambio colore.

► Sensore di esaurimento del filamento per il rilevamento automatico dell’esaurimento del filamento.

Compensazione delle vibrazioni

Un sensore accelerometro (sensore G) per la compensazione delle vibrazioni è utilizzato per rilevare le frequenze di risonanza degli assi X e Y e per apportare modifiche al controllo del movimento. Le linee stampate in offset sono un ricordo del passato e la precisione e la stabilità dei tuoi modelli stampati in 3D risultano subito evidenti.

Temperature fino a 300 °C

La Kobra 3 è progettata per temperature di stampa fino a 300 °C. Il design a sgancio rapido consente di sostituire gli ugelli senza utensili.

Altre funzioni:

Scheda madre a 32 bit con driver silenzioso per un’esperienza di stampa silenziosa,

Touchscreen da 4,3 pollici con angolo di rotazione regolabile (30°-60°),

Regolazione rapida della cinghia XY tramite tenditore.

Motore di colore Anycubic Pro – ACE Pro

Con Color Engine Pro di Anycubic puoi stampare più materiali contemporaneamente, creare oggetti complessi con combinazioni di colori e risparmiare tempo e risorse.

Con 4 slot per bobina disponibili, il sistema automatico di materiale multicolore può ospitare fino a 4 colori diversi contemporaneamente per supportare in modo ottimale la stampa multicolore. Se il dispositivo è abbinato a un altro sistema ACE, è possibile anche la stampa a 8 colori con un’ampia gamma di combinazioni di colori.

Come funziona la stampa multicolore con Color Engine Pro?

I colori desiderati vengono automaticamente commutati durante il processo di stampa in base alle impostazioni dello slicer e i materiali di consumo corrispondenti vengono consegnati alla stampante.

Funzione di asciugatura attiva per una maggiore riuscita della stampa

ACE Pro utilizza un doppio elemento riscaldante PTC da 200 watt per un’asciugatura attiva e uniforme dei filamenti durante il processo di stampa. Il modulo riscaldante è supportato da due potenti ventole che assicurano la circolazione dell’aria calda. Suggerimento: la temperatura interna può essere impostata fino a 55 °C con umidità ottimale.

Asciugatura durante la stampa o lo stoccaggio del filamento

La funzione di asciugatura può ovviamente essere utilizzata durante l’intero processo di stampa per garantire che siano sempre disponibili filamenti privi di umidità. Tuttavia, grazie al design chiuso, il Color Engine Pro può essere utilizzato anche per la conservazione sicura e attenta dei filamenti.

Design anti-groviglio

Anycubic Color Engine Pro è collegato all’estrusore in parallelo tramite quattro tubi. Poiché ogni slot del filamento ha il suo tubo di uscita, quando si cambia colore, non tutto il filamento nei tubi di uscita deve essere riavvolto sulla bobina, ma solo la parte che viene reimmessa nella camera interna dell’estrusore. Ciò riduce la possibilità di aggrovigliamento della bobina da un lato e impedisce al materiale di esaurirsi in un attimo dall’altro.

Una funzione di riavvolgimento attivo consente al dispositivo di riavvolgere attivamente il filamento durante un cambio di colore. La combinazione di una connessione parallela e di un avvolgimento attivo favorisce la funzione anti-aggrovigliamento.

Funzionalità intelligenti:

► Rilevamento intasamento: una struttura tampone meccanica intelligente rileva tempestivamente gli intasamenti e di conseguenza interrompe la stampa.

► Ricarica automatica di due bobine consecutive di filamento colorato: dopo che la prima bobina è stata esaurita, la stampa della seconda bobina con lo stesso filamento colorato inizierà automaticamente.

► Cambio colore intelligente: uno speciale algoritmo calcola la categoria di colore del modello stampato strato per strato. Gli strati adiacenti vengono stampati continuamente con lo stesso colore, riducendo i cambi di materiale e lo spreco di filamenti. Ciò riduce anche notevolmente il tempo di stampa complessivo di un modello.

► Sincronizzazione RFID: le bobine di filamento interne dotate di chip RFID vengono riconosciute automaticamente dall’ACE in base al colore e al tipo di materiale.