Recensione Soundbar
Panasonic HTB400

GaraGulp! ha testato e recensito la soundbar con subwoofer incorporati Panasonic SC-HTB400, venduta da Amazon ad un ottimo prezzo; in questo video abbiamo illustrato il contenuto della confezione, caratteristiche, funzionalità, settaggi e l’abbiamo abbondantemente messa alla prova.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di un sistema di home cinema, Panasonic SC-HTB400 potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Amazon cliccando su questo link.

In questo articolo vi parlo di una soundbar di fascia media della Panasonic. Vi suggerisco la visione della video recensione YouTube.

Quando ho usato questa sound bar per la prima volta ho guardato in tv una recensione prima di pubblicarla sul canale, per essere sicuro che fosse tutto ok. La qualità della mia voce era un GaraGulp!, sembrava quasi che fossi un professionista! Ma non dilunghiamoci e vediamo subito le caratteristiche principali!

  • la potenza complessiva è di 160w;
  • il sistema è 2.1, nella soundbar sono quindi montati due altoparlanti;
  • dispone di connessione Bluetooth, HDMI ARC e porta per il cavo ottico;
  • il subwoofer è incorporato.

Nella confezione, oltre alla sound bar, troviamo il telecomando, due staffe per il fissaggio alla parete, due supporti d’appoggio e viti. Non troviamo quindi i cavi.

Design Panasonic HTB400

Recensione soundbar Panasonic HTB400
Recensione soundbar Panasonic HTB400

Il design è molto semplice, minimalista ma ricercato, e ben si adatta ad ogni tv. Lo speaker è inclinato di 7° per una direzione ottimale del suono. La griglia è presente in tutta la parte anteriore e superiore, ad eccezione di una cornice in cui sono collocati, sulla destra, alcuni pulsanti. Sono dello stesso colore della cornice, ben integrati nel bordo, con cui rimangono a livello. Troviamo il pulsante di accensione e spegnimento, due pulsanti per la regolazione del volume, quello per selezionare la modalità di input e l’ultimo, sulla destra, per attivare la connessione Bluetooth.

Al centro della parte anteriore, sotto la griglia, è presente un display digitale che visualizza le impostazioni. L’indicatore è bianco, possiamo dimmerare la luminosità con il telecomando, come vedremo tra poco. Alla base troviamo i fori per il fissaggio dei supporti di appoggio e delle staffe per il fissaggio alla parete; vanno avvitati.

Nella parte posteriore sono collocate due uscite per il suono e le varie porte. Vediamo le porte in dettaglio. Troviamo una porta HDMI ARC, porta per il cavo ottico  e porta USB da usare solo per gli aggiornamenti.

I cavi rimangono completamente nascosti alla vista, lo spazio è sufficiente perchè li possiamo infilare agevolmente nelle porte. Possiamo poi farli correre dietro la soundbar, in una apposita scanalatura

Le dimensioni sono: larghezza 962 cm, altezza 56 cm ed è profonda 12 cm. Il peso è di 3,5kg.

Porte, telecomando e installazione

Veniamo al telecomando. Panasonic per quanto riguarda i telecomandi è un GaraGulp! unico. Il telecomando della soundbar è piccolo, essenziale. Il telecomando di una smart tv Panasonic è l’esatto opposto. Sembrano Stanlio ed Ollio.

Scherzi a parte, se il vostro televisore dispone di una porta HDMI ARC ed è abilitato per utilizzare questa modalità collegatelo alla soundbar con un cavo HDMI e potete quasi dimenticarvi del telecomando. La sound bar supporta infatti la funzione HDMI CEC, e la potremo quindi controllare con lo stesso telecomando del televisore.

Quando accendiamo il televisore anche la soundbar si accende, spegnendo il televisore si spegne anche la soundbar e possiamo regolare il volume con il solo telecomando del televisore. Dovremo continuare ad utilizzare il telecomando della sound bar per la configurazione, per le impostazioni relative all’audio e per avviare la connessione bluetooth. Se invece il televisore dispone di una porta HDMI semplice dobbiamo ricorrere ad un cavo ottico.

Possiamo fare dialogare con la sound bar dispositivi come uno smartphone, un tablet, o un tv box tramite connessione Bluetooth. 

A voi la scelta se appendere la soundbar alla parete o appoggiarla davanti al televisore.

Impostazioni e modalità audio

Per accedere al menù delle impostazioni premiamo il pulsante SETUP del telecomando. Le impostazioni sono essenzialmente due. DIM permette di aumentare o ridurre la luminosità del display. Per selezionare l’impostazione desiderata premiamo la freccia in giù o la freccia in su ripetutamente. Premiamo quindi OK per confermare.

La sound bar si spegne automaticamente se non viene utilizzata per più di 20 minuti. Per disattivare questa modalità di risparmio energetico andiamo in AUTO OFF premendo ripetutamente il pulsante SETUP .

Vediamo ora le impostazioni dell’audio, a cui possiamo accedere con l’apposito pulsante. SOUND sono le modalità audio: Standard è adatta per la maggior parte dei programmi, troviamo inoltre le modalità musica, cinema, notizie e voce. SW LEVEL regola il livello del subwoofer in una scala da 1 a 5.

Attivando l’effetto SURROUND il suono è multidimensionale. BASS BOOST per attivare o disattivare l’effetto di potenziamento dei bassi. CLEAR DIALOG migliora la chiarezza del dialogo enfatizzando le voci.

Test

Siamo finalmente pronti per metterla alla prova. Purtroppo, come sempre in questi casi, non posso farvi percepire la potenza del suono, mi state infatti ascoltando con gli altoparlanti del vostro dispositivo, non con quelli di questo impianto. Per darvi un’idea nel video metto il volume al massimo, fate un confronto con la mia voce. Non è uno degli impianti più potenti che ho provato, ma riesce a fare benissimo il suo dovere.

Proviamo ad abbassare molto il volume: i dialoghi risultano comunque comprensibili.

Abbassando al minimo i bassi ed attivando la funzione CLEAR DIALOG le conversazioni risultano molto comprensibili. Il suono risulta pieno, corposo, i bassi in particolare sono molto definiti e riescono a dare una decisa immersione sonora. Guardando un film d’azione la sensazione è di essere al cinema. Anche gli alti e i dialoghi sono alla giusta tonalità.

Non c’è nessun problema di differita tra le immagini e le parole

Vediamo se il subwoofer è abbastanza potente da far spostare un paio di evidenziatori appoggiati sopra: li fa addirittura cadere.

Conclusioni

Supporta i sistemi di codifica audio essenziali, Dolby Digital e DTS Digital Surround.

Non sono invece supportati, ad esempio Dolby Digital +, Dolby Atmos e le altre codifiche DTS.

In conclusione ho molto apprezzato l’estetica di questa soundbar. E’ facile da installare e semplice anche da utilizzare. Le funzioni non sono numerose, ma riescono comunque a soddisfare tutte le esigenze. La qualità del suono, in rapporto al prezzo, è molto buona, ed i bassi mi hanno sorpreso.

Le dimensioni sono importanti, se cerchi una soundbar meno ingombrante dai un’occhiata al modello HTB250.

Se questa recensione ti è piaciuta puoi iscriverti al canale YouTube per rimanere in contatto con noi.