Xiaomi metro digitale
smart Duka small Q

GaraGulp! ha testato il righello digitale smart Duka Small Q ed ha espresso le sue opinioni riguardo al prodotto. Abbiamo illustrato le caratteristiche ed il funzionamento di questo gadget originale anche con un video.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di una gadget geek, ottimo anche come idea regalo, questa potrebbe essere la soluzione che fa per te! Noi ne siamo rimasti pienamente soddisfatti. Puoi acquistare il prodotto in Gearbest cliccando su questo link.

Cos’è Gearbest? E’ sicuro acquistare su Gearbest?

Xiaomi metro digitale smart Duka small Q Gearbest
Xiaomi metro digitale smart Duka small Q Gearbest

In questo video vi presento un prodotto curioso e particolare, e soprattutto vi spiego in dettaglio tutte le modalità di utilizzo. Come sapete sono un grande fan di Amazon, dal quale fino ad oggi ho acquistato quasi tutti i prodotti che ho recensito. Ultimamente sto prendendo in considerazione anche altri store, tra cui il principale è Gearbest, dal quale ho acquistato il prodotto di cui vi parlerò tra poco.

Gearbest è uno store online, ha sede ad Hong Kong, e propone in vendita un sacco di prodotti tecnologici, tra cui droni, notebook, monopattini elettrici, ma anche per la casa e il giardino, abbigliamento, e tanto altro ancora. E’ ormai diventato uno dei siti di e-commerce più visitati al mondo dagli appassionati di tecnologia, e non solo. La popolarità è stata guadagnata soprattutto attraverso i prezzi particolarmente concorrenziali, spesso nettamente inferiori a marketplace più blasonati.

A differenza di Amazon non si appoggia a venditori esterni. In Amazon comprate tramite Amazon, ma il più delle volte da un venditore esterno. Gearbest invece non si appoggia a venditori esterni, ma è lui stesso il venditore. I tempi di consegna sono un po’ più lunghi rispetto ad Amazon, ad esempio per ricevere questo pacco ci sono voluti circa 20 giorni; ma troverete un vasto assortimento di prodotti, alcuni dei quali, come questo, non presenti in altri marketplace.

Gearbest spedisce da magazzini in Cina ed in Europa, e consente di acquistare senza pagare iva e dazi doganali. Se siete interessati alla tematica potete iscrivervi al canale, vi spiegherò in un apposito video come acquistare in store cinesi come questo evitando di pagare iva, tasse, imposte e dazi doganali, con notevole risparmio.

Come funziona lo Xiaomi Smart Duka Small Q e cos’è un metro digitale?

Lo Xiaomi Smart Duka Small Q ci viene consegnato in un pacchetto carino, anche da regalare ad un nostro amico che pratica il fai da te.

Nella confezione troviamo metro digitale smart, cavo di ricarica type-C ed il manuale di istruzioni in cinese, quindi assolutamente inutili. Qui trovate il link alle istruzioni in inglese, ma vi spiegherò tutto per bene in questo video.

Vediamo le caratteristiche principali del dispositivo. E’ portatile, con dimensioni contenute, leggero, dotato di un ampio schermo digitale. Troviamo alla base dello schermo tre pulsanti ed una tacca luminosa da puntare nel punto da cui dobbiamo iniziare la misurazione. La rotella alla base è il cuore dello strumento, si occupa di misurare le lunghezze; la precisione è millimetrica. Sul lato troviamo la porta USB di tipo C. La massima distanza misurabile è di 99,9 m. Monta una batteria agli ioni di litio da 200mAh e può essere ricaricato con la presa USB del computer o con un alimentatore universale da 5V.

Funzionamento e settaggi

Per accendere il metro premiamo per circa due secondi, il pulsante centrale. Si spegne premendo sempre il pulsante centrale per 5 secondi. Se non viene utilizzato per 3 minuti si spegne da solo. Una volta acceso lo possiamo subito utilizzare, salvo che non dobbiamo settare qualche impostazione particolare. Se nel punto di partenza c’è un ostacolo, dobbiamo farlo sapere allo strumento, altrimenti tutto lo spazio tra l’ostacolo e la tacca luminosa, che è di circa 3cm, non verrebbe conteggiato. Facciamo così: premiamo i due pulsanti laterali; sul display in alto a sinistra troviamo una linea retta; significa che non ci sono ostacoli. Teniamo premuti i due pulsanti e vedremo scorrere le diverse casistiche: ostacolo sia alla partenza della misurazione sia alla fine, ostacolo a sinistra, ostacolo a destra, modalità misurazione di una circonferenza. La cifra grande è la lunghezza della circonferenza, il numero dopo la R è il diametro, che viene calcolato in automatico.

Al termine della misurazione con una breve pressione del tasto centrale andiamo ad azzerare i valori, che rimarranno salvati in memoria. Possiamo visualizzare le ultime 10 misurazioni cliccando il tasto sulla destra. Per passare alle impostazioni avanzate, da spento, teniamo premuto per più di 5 secondi il pulsante centrale. Compare la scritta boot e la tacca luminosa inizia a lampeggiare. Nel primo step possiamo scegliere l’unità di misura, centimetri o pollici. Per scorrere le opzioni possiamo utilizzare il pulsante a destra o a sinistra, è indifferente. Premiamo il pulsante centrale per passare al secondo step, dove possiamo regolare la precisione dello strumento. Nel terzo step possiamo disattivare e riattivare il suono. Nel quarto e ultimo step impostiamo dopo quanti secondi di inattività lo strumento deve spegnere in automatico il display.

L’ho testato misurando linee con e senza ostacoli, e la lunghezza calcolata è sempre stata uguale a quella misurata dal metro tradizionale. Il calcolo del diametro di una circonferenza viene effettuato correttamente. Certo, su lunghe distanze è inevitabile che andremo storti e la misurazione non sarà precisa. E’ quindi adatto per piccole misurazioni.

La durata della batteria è ottima, lo sto usando e provando da ormai 15 giorni e non l’ho ancora dovuta ricaricare. Il trattamento oleofobico a cui è stato sottoposto il display fa bene il suo lavoro: non troveremo mai nessuna ditata.

In conclusione ho apprezzato questo simpatico strumento tecnologico. A breve mi partirà un progetto dove l’architettura la fa da padrona e averlo in tasca mi tornerà sicuramente utile per tante piccole misurazioni, come arredi e distribuzione degli spazi interni. In alternativa possiamo tenere in tasca il buon vecchio metro di carta che freghiamo alla Leroy Merlin. E’ preciso, ma decisamente meno figo del nostro Xiaomi!